+Info
Pagina 1 di 21 12345678910111213 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 205
Like Tree6Likes

Discussione: O.M.M. Officine Meccaniche Mazinga:restauri & upgrade

Share/Bookmark
    Team Manager L'avatar di Mazinga76

Predefinito O.M.M. Officine Meccaniche Mazinga:restauri & upgrade

Cari amici, l'idea di creare questo topic mi è venuta in seguito ad una discussione privata intercorsa tra me e Roy de Rome inerente appunto le targhe automodellistiche.
    Tutto nasce dalla mia perplessità e da alcuni dubbi sorti in merito alla effettiva correttezza grafica, alfanumerica e dimensionale riscontrati sugli ormai famosi modelli di 4R Collection, peraltro abbastanza raffinati come fattura; quelli di AR Collection, altrettanto raffinati; ed altri modelli di altre marche più o meno ben fatti ma tutti più o meno carenti nella realizzazione delle targhe.
    Chi ha seguito la collezione di 4R avrà notato alcune incongruenze grafiche, disomogeneità di dimensioni tra un modello e l'altro, caratteri a volte più grossi ed a volte più sottili....chi invece sta seguendo l'AR Collection avrà notato che le targhe altro non sono che l'ordine progressivo delle uscite previste in edicola. Non parliamo poi dei marchi più commerciali, quelli che tutti comunemente troviamo nei negozi; in quel caso le targhe, quando presenti, possono rivelarsi dei veri e propri capolavori di fantasia, sia dal punto di vista grafico che alfanumerico.
    Ovvio che il discorso si può estendere anche alle altre scale, ove le incongruenze non sono minori, tutt'altro...
    Qualche tempo fa infatti, forse qualcuno ricorderà, realizzai le targhe ad un FIAT 697 in H0 della LIMA, il cui risultato apparve molto buono considerando la scala piccola (foto visibile nel topic "il mio tesoretto LIMA") Per ora ho iniziato a passare in rassegna il mio ampio parco in 1:24 iniziando a valutare in quali casi fosse necessaria una sostituzione. Le prime due auto "ritargate" sono una Dauphine ed una 500 L, di cui vi mostro le foto, l'altra foto è una panoramica di una parte delle 4R Collection che saranno "censite".
    Aspetto volentieri giudizi, commenti, opinioni e quant'altro. Ciao a tutti

Uploaded with ImageShack.us

Ultima modifica di Mazinga76; 10-09-2010 alle 18:21

World Championship Winner L'avatar di doctortreno

Predefinito re: O.M.M. Officine Meccaniche Mazinga:restauri & upgrade

...Non riesco a visualizzare le immagini, e mi interessano davvero tanto...hai saltato qualche fase del caricamento o sono io che sono il solito "abelinato" (termine prettamente Ligure!!) col computer? Ciao ciao

No, purtroppo un po' sono io una schiappa ed un po' il pc che ha problemi. Ora riprovo e vediamo che ne viene fuori.

Citazione Originariamente Scritto da Mazinga76 Visualizza Messaggio
    No, purtroppo un po' sono io una schiappa ed un po' il pc che ha problemi. Ora riprovo e vediamo che ne viene fuori.
    OK, ora ci siamo, viste...vedi che non è vero che sei schiappa? Lasciatelo dire da un vero Somaro Informatico come il sottoscritto!!
    Direi che il realismo è eccellente, sono proprio le targhe nere quadrate di tanti anni fa, sono rimasto incantato dalla bellezza della Renault Dauphine, anni e anni fa qui al vero se ne vedevano parecchie, tutte con targa Francese, ovviamente, le vedevi al venerdì, giorno di mercato a Ventimiglia che attira qui reggimenti di Francesi, arrivavano con le loro scassate 2CV, vecchie Peugeot, addirittura quei furgoncini Citroen dalle fiancate righettate e il muso ad avancorpo (tipo locomotiva E 428 prima serie!!) rumorosi e sgangherati, addirittura vidi delle R 3!! Non mancavano le Dauphine, i furgoni Renault dalle porte scorrevoli, il panorama dei veicoli Francesi era parecchio eterogeneo e divertente, peccato che quei loro mezzi ormai siano passati alla storia...ciao ciao

Bella la Dauphine, vero? Era una vetturetta simpatica e dal carattere brillante, ma dalla stabilità critica dovuta ad una distribuzione dei pesi decisamente sbilanciata sul posteriore, oltre ad assetto e gomme decisamente inadatti.
    Quella che vedi in foto, però, è una Dauphine "italiana" (ALFA Romeo), credo si riesca a leggere la scritta posteriore, in quanto dal 1960 queste piccole berline francesi furono prodotte in Italia su licenza.
    Bello il tuo amarcord sulle auto francesi di una volta, avevano certamente un fascino tutto loro ed una originalità stilistica che le distingueva nettamente nel panorama automobilistico di allora. Vedi 2CV, Dyane, R4....ma anche furgoni come il vecchio "musone" Citroen HY, il Peugeot J9 ed il Renault Estafette...tutti con le caratteristiche portiere scorrevoli.
    Sono contento che le targhe ti piacciano, ovviamente seguiranno altre realizzazioni di cui posterò le foto. Ciao

Team Manager L'avatar di Roy De Rome

Bravo Mazi! Hai fatto veramente dei piccoli capolavori! Scusami se ancora non ti avevo risposto al Mp,ma lo faccio qui ora;volevo dirti che certamente m'interessava vedere le targhe che ti autorealizzavi quindi di postarmele in foto. Me lo hai detto già,ma non mi ricordo la 500L di che marca è:mi pare buona come realizzazione,e adesso con quella targa che le hai donato ce l'hai solo tu,una bella&originalissima personalizzazione. Ho notato tutto il "parco auto" della 4R Collection che hai Io,purtroppo per ragioni di spazio non le ho potute prendere tutte e con rammarico mi son perso la 127 che non son più riuscito a trovare nemmeno dai "bancarellari" che hanno avuto più o meno tutti quanti gli altri modelli Ovviamente ora puoi immatricolarti anche le 1/43 che,come giustamente hai sottolineato,hanno delle "pecionate" assurde,che a volte farebbero meglio a lasciarle senza targa
    La città aveva mille sguardi,io sognavo montagne verdi.

HALL OF FAME L'avatar di Nick for Speed

Vogliam parlare delle EG? Tutte targate RF, CP,... ma stiamo scherzando? Per non parlare della K coupè con targa alfanumerica "AT xxx XX" su fondo nero e lettere biancheeeeeeeeeeee!!!
    "Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

...E mosso dalla curiosità che mi caratterizza da sempre sono andato a "scavare" fra i cimeli, ho trovato delle vecchie 1/43 risalenti a secoli fa, decisamente belle, tutto metallo sia la cassa che il pianale, (scusate, ho detto "cassa," avrei dovuto dire "scocca," ma è la mia provenienza ferroviaria che parla...) appena posso faccio qualche foto, hanno una particolarità, specie le Fiat 500 e 850, la targa (presente solo dietro) è stampata direttamente nel metallo, forse per allora una finezza, peccato che sia...la stessa per tutte!! MI Z 4 ecc...ecc...
    E' riprodotta ovviamente la "quadrotta," all' epoca le targhe rettangolari erano ancora da venire, nel gruppo c'è anche una Giulia Nuova (ma qui il telaio è già in plastica) dove invece le targhe sono state omesse totalmente, non c'è manco un accenno, e la cosa sta malissimo, la targa in effetti conta tanto nell' aspetto di un modello...provate ad immaginare nel mio campo una locomotiva senza i numeri sui panconi frontali...un cazzotto in un occhio!
    Vabbè, erano altri anni e certamente questi modelli non avevano pretese collezionistiche, però le forme sono abbastanza fedeli, peccato i colori, molto improbabili, una delle 850 è di un bel verde smeraldo metallizzato che al vero credo nessuna 850 abbia mai avuto, (io le ricordo tutte bianche, caffelatte e azzurrine, qualcuna blu Carabinieri, e una - oscena - verde mela che girava qui a Vallecrosia, ma quella certamente se l' era fatta così il proprietario) ma d' altronde quelli erano gli anni in cui i Costruttori si prendevano le loro "licenze," mica solo quelli di modelli d' auto, noi avevamo la Lima che "improvvisava" spesso e volentieri, ricordate la D 342 bicolore che vi ho mostrato tempo fa? ciao a tutti

Eh Roy, sapevo che ti sarebbero piaciute, e non hai visto ancora la 600 di cui abbiamo parlato...l'ho finita di immatricolare solo pochi minuti fa, domani ne posto una foto e poi mi dici. Quanto alla 500 L, è una Motorama, direi abbastanza ben fatta, dotata di 4 aperture e ruote sterzanti. La personalizzazione in questo caso non riguarda soltanto la targa, bensì tutta una serie di piccoli interventi atti a renderla il più fedele possibile al vero. Dalla foto puoi notare la marmitta totalmente autorealizzata e verniciata, la maniglia di apertura del cofano motore opportunamente verniciata, la guarnizione del lunotto ripassata in nero e poi con un sottile strato di alluminio a simulare il profilo cromato. Altri interventi non visibili dalla foto hanno interessato alcuni dettagli cromatici all'interno del vano motore, la guarnizione del parabrezza, le spazzole tergicristallo, la colorazione in nero della cappelliera e del fondo del vano bagagli. Altre migliorie riguarderanno prossimamente gli interni: realizzazione del portaoggetti in basso, davanti alla leva del cambio; mensola portaoggetti centrale sotto la plancia, mgliorie cromatiche e di dettaglio sui pannelli e sulla plancia.
    Tornando alle targhe, il lavoro è lungo e richiede pazienza. Ma quando avrò terminato le 1:24 (e avrò acquisito più pratica e velocità nel crearle al pc e poi nel ritagliarle) è probabile che mi dedichi anche alle 1:43.
    Ultima modifica di Mazinga76; 10-09-2010 alle 23:56

Citazione Originariamente Scritto da doctortreno Visualizza Messaggio
    ...E mosso dalla curiosità che mi caratterizza da sempre sono andato a "scavare" fra i cimeli, ho trovato delle vecchie 1/43 risalenti a secoli fa, decisamente belle, tutto metallo sia la cassa che il pianale, (scusate, ho detto "cassa," avrei dovuto dire "scocca," ma è la mia provenienza ferroviaria che parla...) appena posso faccio qualche foto, hanno una particolarità, specie le Fiat 500 e 850, la targa (presente solo dietro) è stampata direttamente nel metallo, forse per allora una finezza, peccato che sia...la stessa per tutte!! MI Z 4 ecc...ecc...
    E' riprodotta ovviamente la "quadrotta," all' epoca le targhe rettangolari erano ancora da venire, nel gruppo c'è anche una Giulia Nuova (ma qui il telaio è già in plastica) dove invece le targhe sono state omesse totalmente, non c'è manco un accenno, e la cosa sta malissimo, la targa in effetti conta tanto nell' aspetto di un modello...provate ad immaginare nel mio campo una locomotiva senza i numeri sui panconi frontali...un cazzotto in un occhio!
    Vabbè, erano altri anni e certamente questi modelli non avevano pretese collezionistiche, però le forme sono abbastanza fedeli, peccato i colori, molto improbabili, una delle 850 è di un bel verde smeraldo metallizzato che al vero credo nessuna 850 abbia mai avuto, (io le ricordo tutte bianche, caffelatte e azzurrine, qualcuna blu Carabinieri, e una - oscena - verde mela che girava qui a Vallecrosia, ma quella certamente se l' era fatta così il proprietario) ma d' altronde quelli erano gli anni in cui i Costruttori si prendevano le loro "licenze," mica solo quelli di modelli d' auto, noi avevamo la Lima che "improvvisava" spesso e volentieri, ricordate la D 342 bicolore che vi ho mostrato tempo fa? ciao a tutti
    Doctor, dici sul serio?? Ma quelli sono degli obsoleti che oggi un collezionista te li paga oro! Da quanto hai descritto sembrerebbero dei Mercury, forse la Giulia col fondino in plastica è una Mebetoys....comunque urgono delle foto, qui l'argomento è molto interessante. Se al tempo non avevano nessun valore collezionistico, oggi, oltre al tesoretto RR, potresti ritrovarti inconsapevolmente anche un altro tesoretto per le mani! Ciao

Pagina 1 di 21 12345678910111213 ... UltimaUltima