+Info
Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Il magico, intramontabile, motore G...

Share/Bookmark
    World Championship Winner L'avatar di doctortreno

Predefinito Il magico, intramontabile, motore G...

Ciao a tutti, inizio qui una topic decisamente più "tecnica" rispetto ad altre che ho presentato, qui si parlerà di ciò che muove le locomotive che avete avuto modo di ammirare nelle mie numerose foto.
    E' antico, oggi le locomotive hanno motorizzazioni diverse, più sofisticate, silenziose, però il vecchio G è tornato in produzione da parte di H - RR nella linea Hobby, ha dei vantaggi innegabili, intanto è pressochè indistruttibile, è semplice, si ripara con facilità e si presta a "soluzioni di emergenza, " (non hai i carboncini? Mettici due mine da matita, lui va lo stesso!!) anche se vecchio e malconcio è sempre recuperabile, in questa topic parleremo della sua manutenzione, riparazione, mostrerò alcuni trucchi per rigenerare dei G malandati, se qualche Autoparerista ha in casa dei vecchi Lima non funzionanti che intende recuperare seguendo questa topic sarà in grado di ripararseli da sè, sarà contento l' amico Mazinga, almeno vede cosa muove le sue vecchie loco (risultate tutte funzionanti dopo anni di accantonamento, ma si sa, il G è il G!!) e se un giorno ha bisogno di ripararsele saprà come intervenire...
    Qui vedremo il G in tutte le sue parti, assisterete a "interventi in diretta," ovvero vi saranno parecchie immagini di motori in riparazione con spiegato chiaramente cosa si sta facendo, insomma, la mia intenzione è quella di realizzare una piccola "guida" al motore G senza essere complicato o pesante, sappiate che questo antico motore quando ha una buona messa a punto e una corretta manutenzione vive anni e anni, va sempre e non fa certo rimpiangere le meccaniche attuali, ben più fragili e complesse da riparare...
    L' immagine è una presentazione, quello che vedete è un "carrello motore," ossia un carrello completo di motore G, è presente tutta la trasmissione, ci sono le ruote e la carena del carrello, i G hanno tante forme e dimensioni, a seconda che modello di loco vanno ad equipaggiare, quello che vedete appartiene ad una loco di un mio amico Francese che è stata mandata qui per una serie di riparazioni piuttosto impegnative, è parecchio malandata e il motore dell' immagine necessita di una revisione e rifasatura accurate, per queste OGR è un lavoro di routine ordinaria, magari lunghetto, ma la riuscita è sicura, non abbiamo problemi di bobina "cotta" o altro, quindi complicanze non ce ne sono...mostrerò questa riparazione via via che si svolge, spiegando ogni volta cosa viene fatto...ciao a tutti

HALL OF FAME L'avatar di EC2277

Predefinito Re: Il magico, intramontabile, motore G...

Ora ho capito perché le locomotive (o locomotrici?) Rivarossi erano fuoriscala e perché la Rivarossi era tanto devota a tale motore.
    «Credo che la morte sia il modo con il quale Dio ci dice di calmarci.» Lemmy Klimister

World Championship Winner L'avatar di doctortreno

...I vecchi motori erano effettivamente ingombranti, qui occorre fare due cenni storici: anche Lima inizialmente adottò motori simil - Rivarossi, montati in verticale e la vite senza fine che ingranava in una sequenza di ingranaggi che poi azionavano gli assali, erano ben più economici dei motori RR, ma una loco Lima costava anche meno della metà di una RR, e Lima aveva ancora una concezione "giocattolesca" del suo prodotto, doveva essere robusto, popolare e a basso costo, diversamente da RR che era già abbastanza "elitario" all'epoca.
    Il motore verticale Lima aveva un rumore folle, pareva un macinacaffè, la presa di corrente era incerta e la marcia era parecchio ruvida, mentre RR aveva dotato i suoi motori di cuscinetti a microsfere, l' assemblaggio era più curato e tutto l' insieme era realizzato molto meglio, i modelli RR erano silenziosissimi e dalla marcia impeccabile...
    Negli anni 60 circa Lima lancia il suo nuovo motore G, che è quello che avete visto nella prima immagine, non c'è confronto con le vecchie meccaniche, questo è liscio e sicuro, non si può dire silenzioso, però confronto al vecchio motore lo è, questi primi G erano ancora un po' "agricoli," scaldavano tantissimo, (spiegherò poi perchè con l' ausilio di immagini di antichi statori) però marciavano bene, alla Lima costava poco produrli e potè abbassare ancora i prezzi...
    RR usava un robusto e affidabile "trepoli" ad asse verticale, molto ingombrante, due li potete vedere nell' immagine allegata, quello di sinistra è molto vecchio, 50 anni li ha di certo...e funziona!!
    Notate quanto sono grossi, imponevano a RR di realizzare in 1/80 circa per poter essere ospitati nelle casse delle loco, quindi va da sè che tutta la produzione RR era in questa scala, per evitatre stonature, questi motori erano robustissimi, il punto debole di RR erano le trasmissioni, gli ingranaggi erano realizzati in ottone fresato che con l' uso intenso si deterioravano, cosa che non accadeva sui Lima G, dotati di robustissimi ingranaggi di plastica dura pressochè immortali, io non ne ho mai visto uno rotto, mentre trasmissioni RR ne ho rifatte a decine, su loco mie e di altri, col tempo le mie RR hanno ricevuto tutte ingranaggi Marklin, ben più robusti, e ora si possono usare senza remore...
    Le loco RR hanno meccaniche bizzose, necessitano di controlli e lubrificazioni periodiche, però sono robuste, Lima G è il top per chi cerca affidabilità, non si fermano mai, quando lo fanno è perchè ci sono tre dita di sporcizia nel motore o i carboncini sono esauriti, altrimenti si è dissaldato qualche cavetto.
    Notare infine il Lima G quanto è poco ingombrante nel senso della larghezza, questo ha consentito a Lima di lavorare praticamente sempre in scala 1/87 perfetta, infatti la scala Lima è sempre stata considerata la più esatta, addirittura meglio di Roco, troppo piccola, illuminante il confronto fra le Tipo 1921 Roco con le Corbellini Lima, queste ultime definite la perfezione assoluta, beh, le Roco appaiono piccole accanto alle Corbellini...
    Nei prossimi interventi mostrerò immagini di altri motori G e delle loro componenti, potrete ammirare una tecnologia vecchia ma ancora eccezionalmente valida oggi...ciao a tutti

Team Manager L'avatar di Mazinga76

Discussione interessantissima. Hai fatto bene ad aprire un topic su questo argomento; come hai ben detto, la cosa mi interessa da vicino ed è bene per me iniziare a farmi quanto meno un'infarinatura su questi motori. Come giustamente hai ricordato, tutte le mie loco, nonostante il più che ventennale letargo, sono marcianti, a conferma della bontà e della robustezza di queste meccaniche. Poi è chiaro che, nel momento in cui si dovesse rendere necessario un intervento ad un mio motore, conterò su una tua consulenza più "personalizzata". Ciao