Ciao a tutti, inizio qui una topic decisamente più "tecnica" rispetto ad altre che ho presentato, qui si parlerà di ciò che muove le locomotive che avete avuto modo di ammirare nelle mie numerose foto.
E' antico, oggi le locomotive hanno motorizzazioni diverse, più sofisticate, silenziose, però il vecchio G è tornato in produzione da parte di H - RR nella linea Hobby, ha dei vantaggi innegabili, intanto è pressochè indistruttibile, è semplice, si ripara con facilità e si presta a "soluzioni di emergenza, " (non hai i carboncini? Mettici due mine da matita, lui va lo stesso!!) anche se vecchio e malconcio è sempre recuperabile, in questa topic parleremo della sua manutenzione, riparazione, mostrerò alcuni trucchi per rigenerare dei G malandati, se qualche Autoparerista ha in casa dei vecchi Lima non funzionanti che intende recuperare seguendo questa topic sarà in grado di ripararseli da sè, sarà contento l' amico Mazinga, almeno vede cosa muove le sue vecchie loco (risultate tutte funzionanti dopo anni di accantonamento, ma si sa, il G è il G!!) e se un giorno ha bisogno di ripararsele saprà come intervenire...
Qui vedremo il G in tutte le sue parti, assisterete a "interventi in diretta," ovvero vi saranno parecchie immagini di motori in riparazione con spiegato chiaramente cosa si sta facendo, insomma, la mia intenzione è quella di realizzare una piccola "guida" al motore G senza essere complicato o pesante, sappiate che questo antico motore quando ha una buona messa a punto e una corretta manutenzione vive anni e anni, va sempre e non fa certo rimpiangere le meccaniche attuali, ben più fragili e complesse da riparare...
L' immagine è una presentazione, quello che vedete è un "carrello motore," ossia un carrello completo di motore G, è presente tutta la trasmissione, ci sono le ruote e la carena del carrello, i G hanno tante forme e dimensioni, a seconda che modello di loco vanno ad equipaggiare, quello che vedete appartiene ad una loco di un mio amico Francese che è stata mandata qui per una serie di riparazioni piuttosto impegnative, è parecchio malandata e il motore dell' immagine necessita di una revisione e rifasatura accurate, per queste OGR è un lavoro di routine ordinaria, magari lunghetto, ma la riuscita è sicura, non abbiamo problemi di bobina "cotta" o altro, quindi complicanze non ce ne sono...mostrerò questa riparazione via via che si svolge, spiegando ogni volta cosa viene fatto...ciao a tutti
![]()

LinkBack URL
About LinkBacks

Segnalibri