Da circa una settimana ho notato nelle vetrine delle pasticcerie-bar due nuovi modellini che la Perugina ci propone nella sua fantasiosa livrea Blu-stellata,abbinati a una scatoletta di "Baci". Già qualche anno fa ci provò col Cinquino che ebbe,a mio avviso, un buon riscontro commerciale,e qualche tempo dopo arrivò "L'Ape" Piaggio,che però non presi nonostante fosse fatto abbastanza bene. Quest'anno la doppia proposta riguarda due modelli "evergreen" che non hanno davvero bisogno di presentazioni,ovvero la Mini Minor più il Maggiolino VW. Certo,la voglia di prenderli è forte,oltre ai cioccolatini che mangerei a chili!Però....c'è un però che mi frena. La scala in cui li hanno sfornati;direi a occhio&croce che per la Mini sia la 1/32,mentre per il Maggiolo sarà approssimativamente un a 1/36?. Ora mi chiedo: la 500 la diedero in 1/24 (ho visto che è esattamente grande come il Cinquino della 4R Collection) perchè era la stessa,che già da anni si vendeva sui banchetti,di una marca Cinese a retrocarica,quindi per ragioni di costi non han fatto altro che personalizarsele? E perchè non proporre anche questi due modellini nella stessa scala,in modo che ne risultasse una collezione uniforme? Non solo,ma anche fra di loro sfigurano per la scala differente. Peccato perchè pur non avendoli visti per bene da vicino,e per essere dei "giocattolosi" mi son sembrati ben fatti. Il Maggiolino mi pare il 1200 serie 1968,mentre la Mini,che ho guardato meglio,(e probabilmente l'unica che prenderò) mi è sembrata la miglior riuscita,con dei particolari veramente ben fatti:Marchio Innocenti&targhetta modello che mi è sembrarta "Mini Cooper" (accidenti alla presbiopia!
). Unico neo:i cerchi non coerenti,perchè hanno il design di quelle smerciate col marchio Rover a fine serie,ma comunque riprodotti veramente bene. Ora che (spero!) riprenderà a far fresco,ci voleva una scusa per mandar giù qualche cioccolatino in più!
![]()

LinkBack URL
About LinkBacks
). Unico neo:i cerchi non coerenti,perchè hanno il design di quelle smerciate col marchio Rover a fine serie,ma comunque riprodotti veramente bene. Ora che (spero!) riprenderà a far fresco,ci voleva una scusa per mandar giù qualche cioccolatino in più! 

Segnalibri