A forza di leggere i post sul piccolo mondo (che piccolo non mi pare nemmeno tanto..) del doc mi è venuta la voglia di cominciare a pasticciare con le ipotesi di diramino che da tanto tempo pensavo di costruire.
Su prezioso suggerimento del doc mi sono concentrato sulla linea Torino Fossano Ceva Savona che ho fatto tante volte da piccolo.. fermata Santuario, quella dopo ferrania in pratica siamo quasi arrivati al mare!
con il mio satellite segreto (pagine gialle visual..) mi sono scaricato una foto aerea
da cui ho tratto con skecthup (un bellissimo programma per disegnare in fretta che ha il gran pregiodi costare niente..) un modello veloce veloce per capire i volumi..
dopo una ventina di minuti il risultato è più o meno questo:
da cui ho capito che dovrò mettermi a limar centimetri.. arriverò a circa 35 cm per 80, di più non posso, se va bene in futuro diventerà parte di un plastico più grnde, se no a Natale lo trasformo in presepe. In alternativa gli metto sopra un modellino di godzilla e siamo a posto...
per capire le altezze ho preso questa foto dal bellissimo sito photorail e ho cominciato a vedere un po’ di distanze e altezze spannometriche..
e ho trovato questo angolino con un bel po' di binari che mi pareva giusto giusto..., sarà ideal per mettere a riposo la Plasser, in più a naso chi ha scattato la foto sotto i piedi o aveva un bel ponticello o una galleria, perfetta come quinta scenica per far finire il plastichino..
con un metodo molto scientifico (ho preso la squadretta, ho ingrandito la foto fino a quando lo scartamento era circa 1,4 cm e ho proporzionato tutto..) ho cominciato a ricreare la vista per capire se viene su qualcosa di non troppo orrendo. Ecco qui:
![]()
che con un po’ di colore sarebbe più o meno così…
visto poi che la stazione prima è ferrania, sia mai detto che in futuro oltre la galleria non sorgerà una bella fabbrichetta.. mai dire mai..
Da alcune foto ho poi visto che la ferrovia era battuta anche da bellissimi cimani, quindi se ci metto a pascolare una bella tartaruga no faccio nemmeno gravissimi danni.
Domani, pranzo e tempo permettendo, prendo il vespino, macchina fotografica, metro e mi sparo una bella missione Asti carcare per fare un sopralluogo e verificare se il posto vale la pena..
Al lavoro!
Ogni commento, idea, critica non è solo ben accetta, ma doverosa, è la prima volta che mi imbarco in una roba del genere..

LinkBack URL
About LinkBacks

, sarà ideal per mettere a riposo la Plasser, in più a naso chi ha scattato la foto sotto i piedi o aveva un bel ponticello o una galleria, perfetta come quinta scenica per far finire il plastichino..

Segnalibri