+Info
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Diorama con trenini? ci provo !

Share/Bookmark
    HALL OF FAME L'avatar di Cosimo

Si scherza! Diorama con trenini? ci provo !

A forza di leggere i post sul piccolo mondo (che piccolo non mi pare nemmeno tanto..) del doc mi è venuta la voglia di cominciare a pasticciare con le ipotesi di diramino che da tanto tempo pensavo di costruire.

Su prezioso suggerimento del doc mi sono concentrato sulla linea Torino Fossano Ceva Savona che ho fatto tante volte da piccolo.. fermata Santuario, quella dopo ferrania in pratica siamo quasi arrivati al mare!

con il mio satellite segreto (pagine gialle visual..) mi sono scaricato una foto aerea

da cui ho tratto con skecthup (un bellissimo programma per disegnare in fretta che ha il gran pregiodi costare niente..) un modello veloce veloce per capire i volumi..
    dopo una ventina di minuti il risultato è più o meno questo:

da cui ho capito che dovrò mettermi a limar centimetri.. arriverò a circa 35 cm per 80, di più non posso, se va bene in futuro diventerà parte di un plastico più grnde, se no a Natale lo trasformo in presepe. In alternativa gli metto sopra un modellino di godzilla e siamo a posto...

per capire le altezze ho preso questa foto dal bellissimo sito photorail e ho cominciato a vedere un po’ di distanze e altezze spannometriche..

e ho trovato questo angolino con un bel po' di binari che mi pareva giusto giusto..., sarà ideal per mettere a riposo la Plasser, in più a naso chi ha scattato la foto sotto i piedi o aveva un bel ponticello o una galleria, perfetta come quinta scenica per far finire il plastichino..

con un metodo molto scientifico (ho preso la squadretta, ho ingrandito la foto fino a quando lo scartamento era circa 1,4 cm e ho proporzionato tutto..) ho cominciato a ricreare la vista per capire se viene su qualcosa di non troppo orrendo. Ecco qui:

che con un po’ di colore sarebbe più o meno così…

visto poi che la stazione prima è ferrania, sia mai detto che in futuro oltre la galleria non sorgerà una bella fabbrichetta.. mai dire mai..

Da alcune foto ho poi visto che la ferrovia era battuta anche da bellissimi cimani, quindi se ci metto a pascolare una bella tartaruga no faccio nemmeno gravissimi danni.

Domani, pranzo e tempo permettendo, prendo il vespino, macchina fotografica, metro e mi sparo una bella missione Asti carcare per fare un sopralluogo e verificare se il posto vale la pena..

Al lavoro!

Ogni commento, idea, critica non è solo ben accetta, ma doverosa, è la prima volta che mi imbarco in una roba del genere..
    Ultima modifica di Cosimo; 09-10-2010 alle 19:55

HALL OF FAME L'avatar di EC2277

Predefinito Re: Diorama con trenini? ci provo !

Hai pure fatto le planimetrie ed i rilievi in 3D del tuo futuro plastico?
    Te sei matto e se il Doc continua così, ci sarà da creare un nuovo forum: Modellipareri.
    «Credo che la morte sia il modo con il quale Dio ci dice di calmarci.» Lemmy Klimister

ma no.. in tutto ci ho messo meno di un'oretta oggi dopo pranzo.. purtroppo son quadrato per professione, ho fatto alla veloce per farmi un'idea.
    meglio perdere un'ora che iniziare a costruire e accorgersi che non ci sta.. domani prendo due misure per vedere se ho cannato qualcosa..

Team Manager L'avatar di Mazinga76

Non conosco i posti, non conosco i luoghi, quindi non saprei esprimermi più di tanto. Però queste idee mi piacciono e mi piacciono le persone che si impegnano per raggiundere un obiettivo. In bocca al lupo, Cosimo!

Team Manager L'avatar di Roy De Rome

....mammamia che organizzazione! A vedere tutte quelle planimetrie,quei prospetti colorati&non si direbbe una cosa fredda,impersonale,fin troppo schematica! Ora il bello stà a vedere cosa uscirà fuori da queste premesse. E visto che sei così preciso:tempi di consegna?
    La città aveva mille sguardi,io sognavo montagne verdi.

World Championship Winner L'avatar di doctortreno

...Cavolo, Cosimo, già solo per l' accuratissima progettazione devo farti i complimenti, qualcosa mi dice che farai qualcosa di notevole, non chiedermi perchè, me lo sento, quando uno parte così attento e preciso in genere realizza dei piccoli capolavori...
    Sai che col tuo diorama diverrai mio "vicino di casa?" Da Santuario a Vado Ligure mica c'è tanto, un tempo i treni merci che transitavano da Santuario verso la Liguria venivano poi ricoverati nello scalo di Vado Ligure, non tutti andavano a Savona Parco Doria...
    Hai scelto un tratto di linea suggestivo da matti, la conosco bene ed è davvero interessante, in passato fu un "tempio" della trifase, è una linea molto impegnativa per i mezzi perchè presenta pendenze non da poco, quando i merci li effettuavano le E 636 occorreva quasi sempre la doppia trazione in testa, quando addittura non veniva fornita anche la terza E 636 di spinta in coda, il compito della macchina in coda era non tanto quello di aiutare le due in testa, ma di evitare la tensione eccessiva dei ganci in salita e scongiurare il rischio di rotture degli stessi che potevano generare incidenti disastrosi, ricordiamo che di qui salivano lunghi convogli di pianali con containers provenienti dal porto di Vado Ligure, pesanti treni cisterna provenienti sempre da Vado, e spesso lunghe teorie di carri Eaos vuoti che avevano scaricato tonnellate di carbone alla centrale di Vado Ligure, oggi Tirreno Power...
    La Tartaruga non è mai stata impiegata su questa linea, la sua scarsa aderenza ne fa la macchina meno adatta del mondo a viaggiare qui, ovviamente se a te piace ce la metti e stop, io stesso faccio viaggiare la E 326 sul mio plastico anche se al vero le E 326 la Liguria manco sapevano dov'era...mi piace, me la sono autorealizzata e la faccio viaggiare.
    Al vero le protagoniste su questa linea attualmente sono le Tigri, una delle quali la puoi vedere nella prima immagine che ho messo, questa è una E 633, rapporto per merci, mentre i Regionali da e per Torino sono affidati alle E 632, le Tigri con rapporto da 160 Km/h per servizi viaggiatori, i treni sono tutti navetta con vetture pilota Tipo X "R", altra presenza costante ma ormai solo coi merci è il Caimano, uno dei quali lo vedi nell' altra immagine, questo è un Caimano appartenente alla Cargo deputato alla trazione di pesanti merci, nella foto che hai mostrato tu si vede una E 424, protagonista del passato con treni navetta leggeri che una volta giunti a S. Giuseppe di Cairo prendevano per Alessandria...
    OK, ti auguro buon lavoro e ti seguirò con molta attenzione, le premesse sono ottime e sono certo che lo sarà anche il tuo diorama...un domani che sarà finito potrai sempre realizzare un ovale amovibile che collega i due lati e permettere alle tue loco di "sgranchirsi le ruote" ed effettuare qualche manovra, in attesa che il diorama divenga parte di un vero plastico...ciao ciao

Grazie per l'incoraggiamento!

Ieri come promesso mi son fatto un bel sopralluogo in vespino (260km dalle 11 alle 18..discreta sfacchinata visto il tempo) al solito strade secondarie dell'alta langa, passaggio a Montezemolo, discesa a Carcare (ammazza se monta la ferrovia in direzione altare! ho capito perchè dicevi che la linea è molto impegnativa) dove si biforca, quindi avanti e indietro a capire da Altare dove va ad infilarsi (l'ho scoperto perchè mi son fermato a far pipì in una piazzuola dopo il forte e mi sono accorto che sbucava 30 metri sotto..) e discesa verso Savona..
    Capire dove fosse sto famoso Santuario, ma soprattutto come si facesse ad arrivare è stata un'impresa (soprattutto senza cartina che mi son dimenticato a casa...) ma ce l'ho fatta!

Una volta arrivato però ho avuto una sorpresa: pensavo di trovarmi nel classico paesino dell'entroterra semiabbandonato e invece mi son ritrovato questo!

borgo caratteristico, chiesa bellissima, museo.. di tutto di più..

Ma torniamo alla stazione:
    l'idea che mi ero fatto con il modellino era abbastanza giusta. Diciamo che per esigenze di spazio il metro e mezzo di diorama teorico si trasformerà in 90 centimetri per 35 (di più non ce la faccio..) ma a occhio riesco a farci stare tutto.

La cosa che non riuscivo a capire era il fatto che ho inseguito per tot km una ferrovia unica, arrivo alla stazioncina e mi trovo 2 binari più binario morto..boh?
    Allora guardo attraverso la galleriea e mi ritrovo questo:

Scoperto il mistero..

la cupola che si vede è questa:

a proposito, il ponte è bellissimo, se non faccio porcate con questo, metto in cantiere la seconda parte del diorama per il prossimo anno!

Per arrivare alla stazioncina la strada è minuscola, raramente più larga di 2 metri e mezzo e la grande costruzione sulla collina è in realtà un ospedale.

Adesso raccolgo un po' le idee, compro il legnetto e comincio a pasticciarci sopra..

In pratica due binari più tronchino. 90 cm (anzi 85!) son pochi ma il primo pezzo lo tiro giù.

Alla prossima

A proposito, come base va bene un multistrato da 3 cm? A me pare abbastanz arobusto e leggero..

P.s.

Le foto non sono le mie.. queste son più belle

giusto per far vedere che qualcosina ho fatto, ecco una fotina del mese scorso che ho ritrovato:

il dioramino è proprio piccolo, ma lo spazio è quello che è e volevo ricreare una scenetta.

Allo stato attuale i binari sono incollati, ho fatto i buchini in corrispondeza dei sezionamenti, sto giocando con il das per fare il portale della galleria e altre cazzatine. Purtroppo ultimamente lavoro e salute non sono stati dalla mia parte e ho avuto pochissimo tempo.. ma mi rifarò

DOmanda, per elettrificare la linea che ci faccio? Io ho fatto dei buchini sotto il tratto di binario interessato e stavo pensando di saldarci a stagno il cavetto sotto la rotaia. E una grande cazzata o continuo?
    Dai che fatto questo passo inizio ad "arredare" il tutto

World Championship Winner L'avatar di doctortreno

Bravo Cosimo, forza che vai bene!! La tua idea per i cavetti va bene, devi rimuovere un po' di plastica delle traversine da sotto e scoprirti le rotaie, poi saldi, un cavetto su una rotaia e uno sull' altra...prima di saldare fai due prove, secondo come metti i cavetti con l' alimentatore poi hai il senso di marcia diverso, io preferisco "avanti" verso destra e ho saldato i cavi di conseguenza, poi ognuno fa come si trova meglio...buon lavoro, quindi!! Ciao ciao

Pilota Ufficiale L'avatar di Angelo74

Ciao Cosimo,è inutile farti i complimenti per il tuo progetto,sono scontati.Anche se lo spazio a tua disposizione è inferiore ai tuoi programmi,ti assicuro che io farei carte false per averlo!!!Ad ogni modo,anche la riproduzione di uno scenario è importante per avvicinarsi in modo pratico al VERO FERMODELLISMO,e non solo quello PARLATO.Mi aggrego al Doctor,continua così e vedrai che i risultati non tarderanno a farsi vedere!La chiesa nella foto è a dir poco stupenda,alla prossima...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima