+Info
Pagina 1 di 8 12345678 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 78

Discussione: Trasformazione Giulietta '77 Polizia-Bburago

Share/Bookmark
    World Championship Winner L'avatar di Martin Venator

Predefinito Trasformazione Giulietta '77 Polizia-Bburago

Pur essendo un modellista dilettante da anni, discontinuo causa mancanza di tempo, non avevo mai pensato di poter recuperare vecchi giocattoli più o meno ben fatti e trasformarli. Leggendo i vari topic qui su AP mi avete fatto venire l'idea e sono andato a cercare qualcosa fra le mie vecchie cose, trovando una Giulietta 1.6 modello 1977 versione Polizia di Stato in pessime condizioni di "salute", ma con un ottimo livello di dettagli e eccellente carrozzeria: subito ho pensato di trasformarla in stradale, considerando anche che non è un modello molto riprodotto.
    Ora ho bisogno del vostro aiuto, però...

1) Ho smontato il modello e l'ho lavato con acqua calda e sapone dei piatti, ma le decals non sono venute vie: come faccio?

2) So come decolorare un pezzo da me realizzato perché so con quali colori l'ho dipinto, ma con una bburago come fate?

Vi ringrazio anticipatamente per i consigli e spero vogliate seguire la trasformazione (che richiederà tempo per i suddetti motivi).
    già Zarathustra

World Championship Winner L'avatar di doctortreno

Predefinito Re: Trasformazione Giulietta '77 Polizia-Bburago

Per le decals prova con dell' acetone per unghie, a me ha risolto tante situazioni, imbevi un batuffolo di ovatta e sfreghi con calma...in genere funge, poi bisogna vedere che razza di decals sono e quanto sono tenaci...ciao ciao

L'archivista L'avatar di PaoloGTC

Ciao Martin, ti scrivo due suggerimenti, che non saranno lo stato dell'arte perchè non sono una cima manco io, però di solito faccio così:

-per le decals, se sono ancora belle solide e tenaci da non venir via nemmeno se insisti con l'unghia sul bordo (mi pare di capire che non le vorresti riutilizzare, giusto? quindi se si rompono non è un danno) puoi provare a scaldarle col phon.. dovrebbero rammollirsi. Poi quando le levi di solito resta colla dappertutto, ma col diluente la puoi levare facilmente (anche il diluente l'ho suggerito perchè mi pare di capire che vuoi sverniciare tutto poi, quindi non sarebbe un danno se opacizzi o consumi la vernice attuale).

-per sverniciare (alcune che avevano la vernice originale senza crepe o chips le ho anche riverniciate senza tirarle a carrozzeria nuda, semplicemente pulendole bene col diluente) completamente io di solito uso il gel sverniciatore, che trovi in latta per pochi euro nei colorifici. Ovviamente è una sostanza che comporta qualche precauzione, nel senso che i suoi vapori sono infiammabili e nocivi, e bene alla pelle non fa neppure. Con l'odore che lascia in giro poi siamo al completo. Insomma è un metodo che è valido quando hai un posto adatto (magari il box) che ti consenta di non impestare casa .
    Però mi trovo bene con quello, lo stendo con un pennello non troppo grande su tutta la carrozzeria, e la lascio lì per un bel po' di tempo; anche se la vernice comincia a mostrarti le bolle e si sta staccando praticamente già mentre stai spennellando, ho scoperto che è meglio se lasci lì un po', e se non basta (cioè in alcuni punti non ne ha voluto sapere di staccarsi) lo ripassi di nuovo.
    Ovviamente poi la scocca nuda deve essere sgrassata e ripulita al 1000 per 1000 prima di verniciare, però poi con una mano di fondo e la verniciatura hai la certezza di ottenere un buon risultato.

Sono solo i miei 2 cents eh? Ti dico, ho fatto dei bei lavoretti ma anche tante porcate mentre ci provavo... quindi ti conviene sentire altre campane qui dentro che in certe cose sono davvero in gamba.
    "Bello, scattante e forte come un uragano." - "Troppo buono, Michael." - "Non parlavo di te, Kitt, ma di King Jack, il cavallo di Maxime." - "Un cavallo? Tutti questi complimenti per un essere cocciuto, capriccioso e costoso da mantenere?" - "In effetti ti somiglia molto, Kitt...." -

Grazie a tutti e due per le risposte!

Domani comincio il grosso del lavoro.
    Delle decals non mi frega anche perché sono rovinatissime, esclusa la striscia posteriore dove c'è scritto "Alfa Romeo" e "Giulietta 1.6", che è in perfette condizioni ed è quella che mi serve anche per la stradale.
    La colorazione della carrozzeria avverrà tramite aerografo, ma devo scegliere come farla. Vorrei evitare bianco, rosso e azzurrino simil-puffo (credo si chiamasse azzurro le mans), per il resto sono aperto a tutte le colorazioni, solo che ho sì trovato l'elenco con addirittura i codici, ma non le foto per regolarmi. Carente anche il materiale per realizzare gli interni.
    già Zarathustra

Argento metallizzato, nocciola molto chiaro, nero...e ovviamente rosso, le Giulietta da queste parti le ricordo così, non che fossero tante, la Polizia manco le ha avute, ha tenuto l' Alfetta fino alla fine per passare direttamente alla 33...ciao ciao

Team Manager L'avatar di Mazinga76

Posso suggerirti anche l'azzurro metalizzato, come la 1.6 che ha mio zio, ed il marrone (c'è una Giulietta 1.3 di questo colore che vedo sempre parcheggiata in strada in un paese vicino al mio).

Team Manager L'avatar di Roy De Rome

Ciao Martin! Seguirò con attenzione il tuo topic perchè pure io ho una Giulietta '77 in 1/24 della Burago,che avrei voluto ritinteggiare. La mia è di un rosso scarlatto con la vernicie che ha tutti i suoi 30anni,ma poi alla fine credo che rimarrà così perchè in fin dei conti,come ci ha insegnato il Doctor,un modellino ha il suo fascino anche se invecchiato e poi ho paura di danneggiare irreparabilmente le targhette con marca&modello. I consigli che ti ha dato GTC sono ottimi:io pure uso lo sverniciante in gel,che però sui modellini molto vecchi (io ho di Corgi che erano del mi' babbo di una cinquantina d'anni) non sempre riesce a fare il suo dovere. Se usi una mano di fondo ancorante potrebbe poi mascherare i dettagli. In alternativa puoi dare una 1a mano leggera di colore e poi una più decisa per finire. Qui a Roma c'erano molte Giulietta di quell'Azzurro Pervinca;simile a quelo della polizia,ma con un riflesso leggermente violetto,ce n'erano anche Rosso Lampone: Questi sono colori difficili da riottenere,ma credo diano molta soddisfazione,in quanto tipici di questa personalissima berlina. Molto diffuso era poi il Bianco-rosato,che mi pare si chiamasse Bianco Capodimonte nella tavolozza dell'Alfasud. Sennò,col grigio metallizzato che ti ha suggerito il Doctor non si sbaglia mai,anche se io lo trovo veramente anonimo. In ogni caso In bocca al lupo&posta foto appena combini qualcosa.
    La città aveva mille sguardi,io sognavo montagne verdi.

Oggi non ho avuto tanto tempo per lavorarci, ho solo tolto le decals e comprato lo sverniciatore.

Che diluente è quello per togliere la colla?
    già Zarathustra

L'archivista L'avatar di PaoloGTC

Io uso il classico diluente nitro, quando si tratta di fare un lavoro in cui non importa in che stato arriva in fondo la vecchia vernice. E' il più efficace tra le cose che ho provato, però ovviamente certe vernici come quelle ad acqua o acriliche se le pappa. A volte ti opacizza le stesse vernici nitro.. ma non è il tuo caso, nel senso che se tanto la vernice poi la levi, il problema non sussiste.

Fai solo attenzione a non distrarti spostando magari altre cose come le plastiche o peggio ancora i vetri della macchina, che magari hai in giro lì attorno, mentre lavoricchi o aspetti, con le mani magari un po' inumidite dal diluente. è un attimo veder diventare i vetri bianchi e poi ti tocca raccontare che è una Giulietta con dentro due che si stanno divertendo parecchio appartati d'inverno.
    "Bello, scattante e forte come un uragano." - "Troppo buono, Michael." - "Non parlavo di te, Kitt, ma di King Jack, il cavallo di Maxime." - "Un cavallo? Tutti questi complimenti per un essere cocciuto, capriccioso e costoso da mantenere?" - "In effetti ti somiglia molto, Kitt...." -

Fai solo attenzione a non distrarti spostando magari altre cose come le plastiche o peggio ancora i vetri della macchina, che magari hai in giro lì attorno, mentre lavoricchi o aspetti, con le mani magari un po' inumidite dal diluente. è un attimo veder diventare i vetri bianchi e poi ti tocca raccontare che è una Giulietta con dentro due che si stanno divertendo parecchio appartati d'inverno. [/QUOTE]

Però sarebbe originale, chissà se qualche Automodellista l' ha già fatto? Io nella mia "follia modellistica" vedo già il dioramino, gli alberi, la Giulietta appannata e il classico guardone infrattato dietro agli alberi...ciao a tutti

Pagina 1 di 8 12345678 UltimaUltima