+Info
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: Kit Grisoni

Share/Bookmark
    HALL OF FAME L'avatar di EC2277

Predefinito Re: Kit Grisoni

Citazione Originariamente Scritto da Y10LX1.1i.e. Visualizza Messaggio

Inoltre avevano una particolarità che in molti mi hanno detto "ma è assolutamente impossibile", erano stampi ridotti dei modelli Polistil, Mebetoys e BBurago 1:24.

E fin qui ok... è un muso di Ritmo, ben riprodotto...

Ma il fondino? Son stati riprodotti gli spazi per le viti nella 1:24 oltre tutto il resto con una precisione assoluta.

Anche la Renault 14 ha avuto la stessa scopiazzatura... ecco un dettaglio del portellone.
    Io non vedo tutte queste somiglianze.
    Le carrozzerie dei modellini, essendo fatta ad imitazione del modello reale, non possono non essere dissimili le une dalle altre.
    Lo stesso dicasi per i fondi: riproducono in una qualche maniera il fondo delle auto reali (anche le mie Majorette avevano quei particolari) ed inoltre nei fondini della Ritmo e della 14 mancano gli alloggiamenti delle 3 viti centrali. A dire il vero nel centro del fondino della Renault c'è un qualcosa ma, stando alla foto, mi sembra più il residuo della colata della plastica nello stampo che l'alloggiamento delle viti.
    «Credo che la morte sia il modo con il quale Dio ci dice di calmarci.» Lemmy Klimister

Pilota Ufficiale L'avatar di Y10LX1.1i.e.

Citazione Originariamente Scritto da Roy De Rome Visualizza Messaggio
    Eh questi me li ricordo anch'io ed ha ragione Mazinga:ne abbiamo parlato mesi fa in altro topic. E' vero che erano giocattolosi ma finiture a parte,gli stampi direi che erano più che discreti1 Io ho avuto la Ritmo in verde bandiera,di cui mi son rimaste solo le ruote! Ma come li hai rimediati? E a quanto?
    Rimediati su eBay, i primi li ho pagati cari, mi sembra una 20ina di €... gli altri invece li ho trovati da un venditore che li vendeva tutti a 5€.

Citazione Originariamente Scritto da EC2277 Visualizza Messaggio
    Io non vedo tutte queste somiglianze.
    Le carrozzerie dei modellini, essendo fatta ad imitazione del modello reale, non possono non essere dissimili le une dalle altre.
    Lo stesso dicasi per i fondi: riproducono in una qualche maniera il fondo delle auto reali (anche le mie Majorette avevano quei particolari) ed inoltre nei fondini della Ritmo e della 14 mancano gli alloggiamenti delle 3 viti centrali. A dire il vero nel centro del fondino della Renault c'è un qualcosa ma, stando alla foto, mi sembra più il residuo della colata della plastica nello stampo che l'alloggiamento delle viti.
    Ecco, come ho modo farò una foto degli altri modellini della quale non esiste una riproduzione più grande in scala, oltre il fatto che gli altri non hanno parti così dettagliate.

Team Manager L'avatar di Mazinga76

Osservando bene la Ritmo di Grisoni, appare chiaro un controsenso: l'anteriore, la fiancata ed il paraurti posteriore sembrano piuttosto fedeli, mentre il giro porta del portellone mostra chiaramente qualcosa che non quadra. Io, per quel poco che mi ricordo, quelli che avevo mi sembravano tutti abbastanza realistici, eccato per la scala inconsueta, ero convinto che fossero in 1:43. In ogni caso direi che sono accettabili. Gigio, sarebbe molto interessante vedere altri modelli montati, e magari fotografati al fianco di un omologo 1:43 odierno, che so....la Ritmo Grisoni con la Ritmo di EG oppure Fiat Collection, in modo da fare un confronto non dico qualittivo, non avrebbe senso, ma almeno dimensionale.

L'archivista L'avatar di PaoloGTC

Ora si che ricordo bene. Ci avevo già pensato tante volte (e mi pare di averne anche scritto tempo fa fra i ricordi vari di fanciullo). Rivedere bene la Ritmo e la sua scatola mi ha fatto ricordare che tal modellino era sicuramente quello che mi faceva impazzire all'interno delle buste "Surprise" (nel senso che erano fatte di carta lucida "che non vedevi cosa c'era dentro") che i miei genitori mi compravano in edicola quando avevo 11 anni e vivevo la mia prima villeggiatura marittima (giugno '88, fino a quel momento eravamo sempre andati in Trentino in vacanza) in quel di Celle Ligure.
    C'erano queste buste, che costavano tutte uguali, e dentro ogni volta ci trovavi qualcosa di diverso. Ora sono riuscito a focalizzare bene, la scatola era quella che mi faceva scegliere con successo la busta fra le varie che c'erano nello scatolone fuori dall'edicola, sotto la bacheca coi giornali. Bastava toccare bene prima si scegliere, per capire qual'era la busta con la macchinina da montare.

Se non ricordo male me ne comprarono tre, non perchè perdessi subito la Ritmo, ma perchè avendo già capito qual'era il trucco per scoprire la busta da comprare, ero convinto di trovare altri modelli oltre la Ritmo (che noi tra l'altro all'epoca avevamo ancora come auto di famiglia, quindi mi faceva estremo piacere).
    Invece trovai... tre Ritmo.
    Due non so dove siano finite, la terza è andata perduta anche lei, ma so benissimo dov'è. L'albergo dove alloggiavamo aveva una scala piuttosto ripida sul retro, che portava alle stanze dei piani superiori, sopra la sala da pranzo. A fianco di quella scala c'era un canaletto di scolo dell'acqua piovana, in cemento, molto liscio.
    Con un amico conosciuto proprio in villeggiatura, si giocava a lanciarle in quel canaletto come se fossero su una pista da bob, perchè arrivavano fino in fondo agli scalini (una quarantina di metri direi).
    Solo che... attraversavano quello che noi avevamo ribattezzato "tunnel". Una parte di quel canaletto era coperta con delle pietre, e un giorno la Ritmo si incastrò lì. Il "tunnel" era troppo lungo per riuscire a smuoverla da dove si era incastrata, in più faceva una curvetta ed anche usando un ramo non ottenni nulla.
    Così quella Ritmo restò lì.

Lo scorrere dell'acqua piovana non la fece mai uscire dal "tunnel", però in compenso lasciò sempre ben pulito il canaletto, e ciò, nel 2009, l'ultima volta che sono stato in quell'albergo per qualche giorno, mi ha permesso di apprezzare il fatto che quella Ritmo.... è ancora lì.
    "Bello, scattante e forte come un uragano." - "Troppo buono, Michael." - "Non parlavo di te, Kitt, ma di King Jack, il cavallo di Maxime." - "Un cavallo? Tutti questi complimenti per un essere cocciuto, capriccioso e costoso da mantenere?" - "In effetti ti somiglia molto, Kitt...." -

Pilota Ufficiale L'avatar di Y10LX1.1i.e.

Paolo, dovresti andare a riprenderla mi sa.

@ Mazinga
    Eh, purtroppo la Ritmo è l'unica che comprai doppia proprio per togliermi lo sfizio di montarla, le altre le tengo belle chiuse in scatola, non tanto pensando ad un valore futuro (anche perchè non mi interessa), ma per ricordarmi come erano un tempo...

Team Manager L'avatar di Roy De Rome

Citazione Originariamente Scritto da EC2277 Visualizza Messaggio
    Lo stesso dicasi per i fondi: riproducono in una qualche maniera il fondo delle auto reali
    Non lo so EC:ho guardato bene apposta il fondo della mia Ritmo "Hot Wheels-Mattel" ( e dire che per una vita ho cerduto fosse Polistil ! ) in 1/25 ed è totalmente diverso:diverso il disegno della coppa olio,diversissimo l'andamento del tubo marmitta che và dritto dietro senza quel "parabolare" che hanno le 2Ritmo mostrate da Gigio,qualche similitudine solo nella forma del serbatoio benzina! Chi avrà ragione? Probabilmente le 2 riproduzoni che ha Gigi.
    La città aveva mille sguardi,io sognavo montagne verdi.

Team Manager L'avatar di Mazinga76

Beh, che la marmitta possa arrivare al posteriore dritta per dritta, non mi pare molto realistico. Io non so quale fosse l'andamento reale della marmitta della Ritmo I però credo che i fondi delle Ritmo di Gigi siano più o meno verosimili.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

I visitatori hanno trovato questa discussione ricercando le parole sottostanti tramite i principali motori di ricerca - [DISCLAIMER: tale funzione non viene gestita da Autopareri il quale non è responsabile dei contenuti]

kit grisoni

automodelli kit montaggio

kit automodelli

macchinine polistil

modellini renault 14

autopareri modellismo polistil

modelli della grisonifiat ritmo polistil3lancia beta 1244dyane automodelli14stampi vitigrisoni modelliniautopareri modellini8modelli grisonimodellini 1/43 grisonimodellini auto plastica scatola di montaggio grisonidyane 6 model kit scalemodellini plastica scatola di montaggiopolistil fiat ritmo2bburago modellini
SEO Blog

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •