Benvenuto Phantom, e complimenti per la tua collezione, hai dei modelli veramente interessanti. Mi piacciono soprattutto la 500 giardiniera di Mondo Motors e la Flavia I serie di Lancia Story Collection. Complimenti
Grazie Mazinga!!!
Beh... Modestamente sono un'intenditore!
No... Va beh... A parte gli scherzi, sono uno che sta molto attento ai dettagli delle macchine e alla prticolarità di quest'ultime: La 500 Giardiniera della MM (Introvabile) presa solo 3,00 €... La 500 Jolly (quella piccola piccola...
La 500 L gialla in scala 1:43 della Cararama con le fiamme rosse... Poi abbiamo la Golf 4 in scala 1:24 (modello obsoleto della Burago), preso quest'estate a 12.000 Lire (così c'era scritto nella scatola, risalente al 1999) in un negozio di giocattoli.
Poi ci sono le Motorama e Cararama (solo 1:43), le Burago (le piccoline 1:43), e quelle da Edicola (tutte quelle messe nell'espositore in plastica, sempre 1:43)
La città aveva mille sguardi,io sognavo montagne verdi.
La Abarth 1000 TC è della metro.mo ed è della collezione da Edicola "Abarth Collection" (edizione 2008); la Flavia è della Norev ed è della Lancia Story Collection (edizione 2007).
Ciao Phantom e benvenuto anche da parte mia.
Sono molto incuriosito da queste nuove produzioni Burago-china come la 131 Abarth.
Non ne conosco la qualità perchè fra le mani non l'ho ancora avuta, però è un'idea carina. Che ne pensi tu che la possiedi?
E' una sorpresa che non mi aspettavo... vedere riprodotta una vecchia gloria oggi (a proposito, qualche Gigio-esperto del forumsa di che stampo stiamo parlando? Deriva da qualcuno?)... sarebbe una bella cosa vedere che finalmente qualcuno anche al di fuori delle serie costose si mette a fare vintage.
Tra l'altro quella scatolina grigia ai miei occhi è molto più appagante delle StreetFire e varie degli ultimi anni Burago... mi ricorda tante belle cose.![]()
Ultima modifica di PaoloGTC; 17-11-2010 alle 14:27
"Bello, scattante e forte come un uragano." - "Troppo buono, Michael." - "Non parlavo di te, Kitt, ma di King Jack, il cavallo di Maxime." - "Un cavallo? Tutti questi complimenti per un essere cocciuto, capriccioso e costoso da mantenere?" - "In effetti ti somiglia molto, Kitt...." -
Anch'io condivido la curiosità di Paolo, facci sapere notizie di questa 131, che l'idea mi pare parecchio intrigante. Speriamo che qualcuno della nuova dirigenza si accorga che una "linea nostalgia" potrebbe essere molto ma molto golosa, e che presto la 131 Abarth possa essere seguita da tante altre riedizioni di modelli che tanto hanno fatto sognare noi bambini degli anni '80...![]()
Innanzi tutto grazie del benvenuto!
Vi descriverò i nuovi modelli Burago China (Tutti!)
-Le Street Fire: Per quanto riguarda le street fire sono sempre le solite: ruote in plastica con lo stesso disegno per tutte (come ha sempre fatto la Burago), tranne per qualche modello: come la Fiat Marea, la Subaru Impreza, il BMW 545i, ecc...
che hanno le ruote di plastica si, ma anziché tenere con un'incastro singolo per ogni ruota, hanno una "staffetta" di ferro (come i modelli a carica, o a frizione...), che tiene le due ruote... E sono un po' più metallosi.
Poi abbiamo le nuove Abarth: il 131, per essere una Burago, è davvero ben fatta sia per qualità che per estetica: le ruote, sono di plastica si, con il solito perno che le tiene fisse sull'auto (classica soluzione Burago...), ma i cerchi hanno il disegno specifico della versione reale, poi è piena di adesivi riprodotti fedelmente e con una certa cura (l'auto ha pure i fari supplementari anteriori e la targa originale della versione da rally TO P14398 con disegno reale (e non con un disegno "fittizzio" come le solite Burago) e poi abbiamo sia la nuova 500 che la Grande Punto: sono abbastanza curate per tutto (hanno pure le solite ruote di plastica ma col disegno reale dei cerchi...)...
Poi ancora abbiamo le Burago (chiamate da me Marche Singole, perché nella scatola non c'è scritto Street Fire ma il nome del produttore delle auto), come la New 500, (come potete vedere ha lo scatolo bianco), e la Alfa Romeo Brera (poco curata nei dettagli e troppo giocattolosa, l'ho presa più per un valore affettivo verso le Street Fire/Burago -visto che ci giocavo tantissimo da piccolo-, che per la qualità... E poi, per il prezzo di soli 2,00€...)
Beh, penso di aver messo tutto ciò che potevo (si sa, forse un po' confusionario, beh... Non sono bravissimo con i racconti...) Se avete altro da chiedere non esitate a fare domande!
Mi fa piacere discutere di modellini.
Fa piacere anche a noi, di qualunque tipo-livello-fattura-costo si tratti.
Adesso voglio proprio prendermela appena mi capita a tiro, questa 131. Son curioso di sapere se hanno fatto uno stampo nuovo oppure si basa su una realizzazione tipo edicola (perchè a vederlo così in foto mi sembra veramente molto simile alla 131 Abarth stradale uscita nelle edicole in... non ricordo che collection).
Proprio il fatto che abbia dei cerchi specifici, una scatola dedicata e tutto il resto (fattura, targhe) mi ha fatto pensare in bene... perchè vero che tutti noi siamo dispiaciuti del fatto che Burago abbia lasciato l'Italia e non sia più quel mito milanese della nostra infanzia, ed è anche vero che le prime realizzazioni cinesi giunte qui non hanno fatto altro che girare il coltello nella piaga, però col passar del tempo mi pare che stia venendo fuori qualche piccola buona idea.
In questo c'è più vivacità di quanta ce ne fosse negli ultimi anni di Burago-Italy, dove la proposta di modelli nuovi era troppo poco dinamica e variegata. E qui torno alla mia idea di tanto tempo fa... l'amarcord sta avendo successo un po' in tutti i settori, io vorrei che questi signori pensassero davvero ad una serie 1/24 vintage, con le auto di una volta, anche quelle abbastanza normali, vendute in scatole come quelle di una volta.
Forse i bambini non ci giocano più, oggi, forse quelle scatole adorate sono tali perchè fanno parte della nostra infanzia, perchè per noi erano il gioco. Quindi, magari oggi una Burago vintage non acchiapperebbe moltissimo nei più giovani, perchè si parla di auto che non conoscono, e si tratta di un amarcord che va a prendere noi trentenni. Però... fatta bene sarebbe una via per la Burago per approdare, oltre che nel settore del giocattolo, anche in quello dove una volta era una potenza, cioè in un certo tipo di collezionismo (vero che poi si sono fatte strada un sacco di case che l'hanno travolta in quel settore, ma prima di esse, l'1/18 Burago non era mica solo giocattolo....).
Di certo dovrebbe essere una cosa ben curata, come modelli e come riproduzione vintage di scatole e quant'altro.
Tanto per fare un esempio, oggi abbiamo nelle edicole la 1750 di Quattroruote-Hachette. A prescindere dal fatta bene o meno... non esistesse questa collezione, e ci fosse una Burago che ha lanciato una serie del genere... entrare in un negozio e trovarsi davanti una BELLA 1750, gommata, sterzante, ben riprodotta, in una scatola "Burago Vintage", con foto dell'epoca riguardanti l'auto sul retro, un piccolo pieghevole che spiega ai più giovani di che auto si trattava... non sarebbe bellissimo?
Hachette ne produce sicuramente molte meno di quante ne potrebbe fare una ditta come Burago, se sul mercato le cose andassero bene. Visto il prezzo a cui le vende Hachette, penso che da Burago si potrebbe averle anche per una cifra leggermente inferiore, che non porti la cosa ad essere per pochi perchè costa.
Credo resterà il mio sogno, però.![]()
"Bello, scattante e forte come un uragano." - "Troppo buono, Michael." - "Non parlavo di te, Kitt, ma di King Jack, il cavallo di Maxime." - "Un cavallo? Tutti questi complimenti per un essere cocciuto, capriccioso e costoso da mantenere?" - "In effetti ti somiglia molto, Kitt...." -
Segnalibri