+Info
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Help per diorama con vetture in 1/43

Share/Bookmark
    Pilota Ufficiale L'avatar di Phantom131CL

Predefinito Help per diorama con vetture in 1/43

Salve a tutti! Avrei intenzione di realizzare qualche diorama per le mie vetturette in scala 1/43. Le mie idee sono quelle di fare un parcheggio (Magari decorato...) e un Garage... Mi saprebbe aiutare qualcuno per qualche idea e per come realizzarlo?

World Championship Winner L'avatar di doctortreno

Predefinito Re: Help per diorama con vetture in 1/43

Ciao, non so se posso esserti utile, non ho mai fatto diorami automodellistici, come tutti ormai ben sapete la mia conoscenza si limita ai plastici ferroviari, però penso che tante tecniche usate da noi possano applicarsi all' automodellismo, in fondo si tratta pur sempre di realizzare dei paesaggi, ovviamente con le dovute esigenze di scala...
    Ti posso indirizzare alla mia Topic "Le Rocce di Vado," dove si vedono parecchie immagini di paesaggi e dettagli, spesso centrano anche le auto, anche se le mie sono in 1/87... ci sono anche parecchie spiegazioni su come realizzo edifici, parti di paesaggio, che materiali e che tipi di colori uso, come li applico....magari qualche idea la trovi, se poi vuoi sapere nel dettaglio qualche tecnica per realizzare degli elementi paesaggistici chiedi, che ti risponderò ben volentieri...questo è quello che posso fare da parte mia, non sono un Automodellista ma se posso dare una mano...ciao ciao
    Ultima modifica di doctortreno; 29-12-2010 alle 12:40

Team Manager L'avatar di Roy De Rome

Ciao! Anch'io ho iniziato circa un anno fa il mio primo diorama in 1/43 e,mannaggia al tempo,sto ancora continuando a farlo. Il mio è un pezzo di strada con 4 palazzine che si susseguono in rettilineo. Per l'asfalto ho utilizzato un pezzo di fòrmica grigia (era il top di una cucina che mio cognato,falegname,aveva smontato anni fa ) e per le palazzine ho semplicemente utilizzato del cartoncino di tutti i tipi,tanta pazienza nel ritagliarlo (la 1a palazzina altro non è che una scatola di scarpe Timberland). Ora sto pavimentando i marciapiedi con cartoncini di 1cm per 0,6. Il semaforo sta prendendo forma dalla stecchetta di un barattolino di bolle di sapone di mio nipote e il vetro delle finestre lo faccio con la plastica trasparente delle confezioni dei modellini edicolosi. Unica cosa a cui sono ricorso acquistandola è il muro della 4a palazzina "in cortina",un foglietto della Faller che ho comprato già pronto,poi,ovviamente i personaggi&le vetture che lo popoleranno. Come vedi,ti consiglio di tenerti da parte ogni cartoncino che ti capiterà sottomano,ma anche piccole parti di plastica (tipo i cappucci o i fusti delle penne a sfera,io ci ho fatto una fontanella) e componenti varie di oggetti rotti che magari ti possono sembrare a prima vista inutili,ma poi guardandoli meglio ti accorgi che possono pender forma negli oggetti più disparati,ovviamente un buon trapano da modellismo ti sarà fedele compagno per forare,smerigliare o fresare i materiali che utilizzerai. Buona fortuna&posta gli stadi di trasformazione del tuo diorama!
    La città aveva mille sguardi,io sognavo montagne verdi.

Citazione Originariamente Scritto da doctortreno Visualizza Messaggio
    Ciao, non so se posso esserti utile, non ho mai fatto diorami automodellistici, come tutti ormai ben sapete la mia conoscenza si limita ai plastici ferroviari, però penso che tante tecniche usate da noi possano applicarsi all' automodellismo, in fondo si tratta pur sempre di realizzare dei paesaggi, ovviamente con le dovute esigenze di scala...
    Ti posso indirizzare alla mia Topic "Le Rocce di Vado," dove si vedono parecchie immagini di paesaggi e dettagli, spesso centrano anche le auto, anche se le mie sono in 1/87... ci sono anche parecchie spiegazioni su come realizzo edifici, parti di paesaggio, che materiali e che tipi di colori uso, come li applico....magari qualche idea la trovi, se poi vuoi sapere nel dettaglio qualche tecnica per realizzare degli elementi paesaggistici chiedi, che ti risponderò ben volentieri...questo è quello che posso fare da parte mia, non sono un Automodellista ma se posso dare una mano...ciao ciao
    Wow davvero interessante!! Mi hai dato una bella idea... Certo, magari a casa non ho tutto l'occorrente però mi potrei arrangiare con qualcosa... Ti ringrazio vivamente! Se dovessi avere bisogno faccio un fischio.

Citazione Originariamente Scritto da Roy De Rome Visualizza Messaggio
    Ciao! Anch'io ho iniziato circa un anno fa il mio primo diorama in 1/43 e,mannaggia al tempo,sto ancora continuando a farlo. Il mio è un pezzo di strada con 4 palazzine che si susseguono in rettilineo. Per l'asfalto ho utilizzato un pezzo di fòrmica grigia (era il top di una cucina che mio cognato,falegname,aveva smontato anni fa ) e per le palazzine ho semplicemente utilizzato del cartoncino di tutti i tipi,tanta pazienza nel ritagliarlo (la 1a palazzina altro non è che una scatola di scarpe Timberland). Ora sto pavimentando i marciapiedi con cartoncini di 1cm per 0,6. Il semaforo sta prendendo forma dalla stecchetta di un barattolino di bolle di sapone di mio nipote e il vetro delle finestre lo faccio con la plastica trasparente delle confezioni dei modellini edicolosi. Unica cosa a cui sono ricorso acquistandola è il muro della 4a palazzina "in cortina",un foglietto della Faller che ho comprato già pronto,poi,ovviamente i personaggi&le vetture che lo popoleranno. Come vedi,ti consiglio di tenerti da parte ogni cartoncino che ti capiterà sottomano,ma anche piccole parti di plastica (tipo i cappucci o i fusti delle penne a sfera,io ci ho fatto una fontanella) e componenti varie di oggetti rotti che magari ti possono sembrare a prima vista inutili,ma poi guardandoli meglio ti accorgi che possono pender forma negli oggetti più disparati,ovviamente un buon trapano da modellismo ti sarà fedele compagno per forare,smerigliare o fresare i materiali che utilizzerai. Buona fortuna&posta gli stadi di trasformazione del tuo diorama!
    Madò allora non sono solo io "il pazzo" (per modo di dire, si intenda...) Beh allora, vorrei chiederti una cosa: dispongo di un sacco di scatoli di scarpe e scarpette (anche molto grandi se necessari ): potrei fare un parcheggio con quella? Mi dia le direttive!
    A presto. Phantom131CL

Citazione Originariamente Scritto da Phantom131CL Visualizza Messaggio
    Madò allora non sono solo io "il pazzo" (per modo di dire, si intenda...) Beh allora, vorrei chiederti una cosa: dispongo di un sacco di scatoli di scarpe e scarpette (anche molto grandi se necessari ): potrei fare un parcheggio con quella? Mi dia le direttive!
    A presto. Phantom131CL
    Cerrrrrto che vanno bene! Con una scatola di scarpe,nella parte interna di cartoncino chiaro ci ho spruzzato il nero per rinnovare le scarpe di camoscio&tagliandola in tanti quadratini ci son venuti dei bei Sampietrini. Ma l'asfalto viene bene anche con i grandi fogli Fabriano che vendonoi grandi cartolai in tutti i colori e le striscie dei parcheggi&segnaletica orizzontale le puoi fare coi pennarelli bianco-matt che trovi sempre in cartoleria. poi bisogna vedere quali dimensioni darai a questo diorama,se ti conviene prepararti sotto tutto un cartone della dimensione che ti fàccia da supporto su cui poi appoggiare le varie componenti di volta in volta.

By royderome at 2010-11-01 Ecco qui:ti ho messo questo mio diorama che ricrea proprio un parcheggio. L'asfalto è uno di quei fogli Fabriano di cui ti ho detto,lungo il marciapiedi ci sono i Sampietrini e nello sfondo la fontanella (il tipico "nasone" Romano) ricreata con i resti di una penna.

World Championship Winner L'avatar di doctortreno

...Eccezionale!! Roy si è deciso a postare le foto!! Un evento! A parer mio sarebbe da prendere a legnate solo per averci tenuti nascosti capolavori come il diorama che ho potuto ammirare...datti da fare, Roy, devi come minimo consumare Imageshack, perchè sei in arretrato di parecchie immagini, e noi siamo curiosi....ciao ciao e complimenti...

Team Manager L'avatar di Mazinga76

Bravissimo Roy!!!! Sia perchè hai imparato a postare le foto, sia per l'eccellente lavoro che hai fatto. Bellissimo il realismo dei sampietrini e del tombino. A proposito, quest'ultimo come l'hai fatto? Sorprendente pure la fontana, tutto molto molto bello.
    Ed ora, come giustamente detto dal doctor, datti da fare, perchè hai da recuperare parecchio in termini di foto.

Mò grassie ragassi! Dài:in confronto a quello che fate&postate voi......... mi dispiace che non si noti bene,ma dalla fontanella esce il getto d'acqua che finisce nella feritoia del marmo in basso,c'è poi un cannocchiale per osservare il panorama da quella terrazza,che ho ricavato dai pezzi interni di un accendino Bic. Più che altro le colature di colla che mi son scappate,presenti sul marciapiedi,involontariamente sembrano le gomme da masticare o sporcizia varia che i romani distribuiscono generosamente in tutta la città Ah,a proposito:il vecchio e malandato Maggiolone Cabriolet stava per partire alla volta delle "Carrozzerie Riunite Vicentine" dov'è tornato a nuova vita! L'ha apiamente illustrata Nick mesi fà nel suo Topic.
    By royderome at 2010-11-01 eccola qua che stava per partire.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima