Ciao e benvenuto nella nostra comunità! Questa è la tua prima visita?
Registrazione
Pagina 1 di 118 1234567891011121351101 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 1173
Like Tree434Likes

Discussione: Piccolo mondo antico (...e moderno)

Team Manager L'avatar di Roy De Rome

Predefinito Piccolo mondo antico (...e moderno)

Oggi ho finalmente un pò di tempo a disposizione e così inizio a mettere qualche foto dei miei "balocchi". Inizio,volutamente da alcuni modellini "antichi" della Matchbox,che han fatto buona compagnìa a me&i miei amichetti d'infanzia,tutta gente che ormai ha quasi i capelli bianchi (nel caso li abbia ancora). Ai nostri tempi le 1/24 d'arrembaggio erano ancora di là da venire,diciamo che ai tempi della ns. infanzia le Polystil e San Burago iniziavano timidamente a farsi vedere,ma credo dovessero costare ancora "quel qulcosa di più" se i miei genitori non ce le hanno concesse tanto facilmente. Io personalmente,ho i miei primi ricordi con le Politoys in plastica (1/43) che comunque anche all'epoca non credo costassero poco,e con le Mercury in 1/66,queste erano le mie preferite (già da piccolo tendevo alle scale ridotte). Di quest'ultime ricordo dei modellini memorabili:Bianchina Trasformabile,600,1100/103,che mio papà comprava a mio fratello,perchè lui era più giudizioso&non le rovinava come me,che alla fine gliele sequestravo e poco a poco distruggevo giocandoci con mia sorella,allora veramente piccolina. Roba che averli adesso....... Dopo le Politoys in plastica arrivarono le Politoys M,non troppo ben fatte,ma che avevano una consistenza&pesantezza ferrea che ce le faceva sembrare eterne,forse perchè ero anche un pò più grande ed iniziavo a trattarle meglio. Di quest'ultime,purtroppo non ho più nulla,in quanto erano in una scatola che andò rubata da un operaio che ci faceva i lavori in casa una ventina d'anni fà . Dentro la suddetta scatola,però c'erano anche gran parte,appunto,delle mie Matchbox. Quelle che posto oggi sono due che non avevo più,ma che ho ritrovato negli Stand di "Romafuoriserie" che si tiene in Aprile in fiera qui a Roma:non mi è sembrato vero,quando mi son saltati fuori da uno scatolone di un ragazzo Inglese che esponeva lì&vendeva anche volumi a tema automobilistico a 360',credo pure di una certa importanza. Questi "fiammiferi" mi son venuto solo 3€ l'uno,e c'erano anche dei Camions vecchi Inglesi di un design simpaticissimo,che mi son prontamente pentito di non aver preso in blocco per quel prezzo. Ma ecco dunque i due ritrovamenti ImageShack® - Online Photo and Video Hosting Questa è la roulotte di generi alimentari (dentro c'è riprodotta fadelmente una cucina in batteria) che era al seguito di un camioncino,che però qui non ho trovato. ImageShack® - Online Photo and Video Hosting E qui sotto si può notare il telaietto con la marca. Questo modellino si adatta bene alla scala 1/87 ed infatti credo che le Matchbox,nate come Lesney,inizialmente nacquero proprio per accompaganare i diorami ferromodellistici. Poi qui c'è il camioncino del Gelataio,questo in 1/66,di cui ero molto geloso,perchè la sua forma tondeggiante mi piaceva assolutamente. Di questo furgone non si specifica il modello,ma sotto c'è solo un Generico "Commer" (la marca) "Ice cream canteen",forse in Inghilterra era un furgone stranoto che non c'era nemmeno bisogno di specificarlo,ma un nome sarebbe stato gradito al di qua della Manica ImageShack® - Online Photo and Video Hosting L'uomino gelataio s'è staccato,ma meglio così perchè non era proprio in scala (in pratica era tagliato sotto le ginocchia ) ed ora che lo sto restaurando non ce lo rimetterò per realismo ImageShack® - Online Photo and Video Hosting.
    Ultima modifica di Roy De Rome; 09-01-2011 alle 22:34
    E allora senti cosa fo',soddisfazione non ti do',divento liberale:non pago più le tasse e giuro mi cascasse se dopo non lo fo'!

HALL OF FAME L'avatar di Nick for Speed

Predefinito Re: Piccolo mondo antico (...e moderno)

Peerò
    "Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

HALL OF FAME L'avatar di Mazinga76

Bene Roy, è un piacere poter vedere i tuoi modellini così ricchi di storia e di nostalgia. Pian piano vedrai che a furia di postare foto diventerai sempre più pratico, comunque è già un passo avanti il fatto che in qualche modo riusciamo a vedere qualcosa di tuo.
    I vecchi modellini inglesi hanno un fascino tutto particolare, erano ben fatti, tutti di metallo robusto, ed oggi rappresentano una tematica molto interessante per chi volesse iniziare a collezinarli.
    Io ne avevo molti da piccolo, per la maggior parte Matchbox, ma anche qualche Dinky Toys e Corgi. Oggi purtroppo tutto quel che mi è rimasto è una vecchia Golf LS in 1:60 circa della Matchbox ed un furgoncino più o meno nella stessa scala della Corgi.

Credo d'aver capito di quale Golf si trattier caso è bianca?(l'ho vista 2 sole volte così). Ai tuoi tempi,però,le Matchbox erano già diventate molleggiate&quasi sempre in una scala come la 1/60 di cui parli. Ai tempi miei,invece,si trovavano ancora per la maggior parte in 1/70 all'incirca (forse anche più piccole) ed iniziavano ad avere i vetri e gli interni,ma già stavano evolvendo dai primi modellini nudi&crudi solo telaio&scocca,che però era di un più che discreto stampo. Quelle si che ai nostri occhi ragazzini,pur se spartane parevano dei piccoli capolavori. Poi arrivò il marchio Mattel con le sue "Hot Wheels" che cambiò ogni cosa. Però tra tante cineserie più o meno scadenti ritrovare le Matchbox ancora oggi fà un certo effetto. E così,bazzicando questo forum e ascoltando i discorsi vari,tra GTC,Cibus,Tuareg&voi altri,mi avete stuzzicato la voglia di questi modellini:adesso che giro per Ipermerecati col nipotino una è per lui&una è per me.............. ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
    E allora senti cosa fo',soddisfazione non ti do',divento liberale:non pago più le tasse e giuro mi cascasse se dopo non lo fo'!

Team Manager L'avatar di doctortreno

Forti, hanno proprio il sapore del tempo passato, io non me ne intendo, però direi che decisamente è materiale di qualità...io non sono affatto pratico perchè all' epoca davo la caccia a tutto ciò che si muoveva su rotaia, e come i tuoi automodelli sono giunti fino a noi e tanti li avete anche visti...gran cosa tenere da conto, perchè a distanza di anni si riconosce il fascino ineguagliabile che avevano le cose di un tempo...ciao ciao

Pilota Ufficiale L'avatar di Angelo74

Ciao,vedendo il tuo furgoncino dei gelati e spulciando su internet,ho trovato il nuovo furgoncino di ice cream nonchè il tuo modellino (credo) nuovissimo di fabbrica.Guardati un po queste foto.Tra l'altro,quì a Spezia nei centri commerciali,di questi furgoncini se ne trovano a go-go,li ho sempre visti,e siccome mi hai incuriosito,la prossima volta ne compro uno.Effettivamente la scala non è 1:72 ma ancor più grande,e questo per l'impiego su un plastico potrebbe essere un problema non da poco.L'unico uso sarebbe quello di un soprammobile molto carino!!!!

Ultima modifica di Angelo74; 09-01-2011 alle 19:57

Molto simpatico il nuovo furgone da gelataio che hai messo,Angelo! Tra l'altro,ho iniziato a collezionare proprio i furgoni della Matchbox,questo non l'ho ancora visto e lo prenderò senz'altro. Però ho notato che ha l'aspetto "ceramica" che hanno molti modellini fatti approssimativamente (é pur vero che l'ingrandimento fotografico amplfica i difetti),però simpatico davvero con tutte quelle scritte. Dovrebbe essere un Ford o comunque un marchio Americano. Facendo il confronto tra i due spicca il più vecchio per stampo&fedeltà di particolari,che poi,però venivano mortificati dalla verniciatura che copriva tutto in monocolore (ad esempio anche fari&paraurti). Si,quello che hai postato è proprio quello che ho io,e l'avevo visto su e-bay o altri siti. Però la scala credo si possa adattare alla 1/87:l'ho messo accanto ad altri midellini H.O. e non sfigura,certo,sembra un grosso furgone,un camioncino. Quello mio sta rinascendo:stavolta tutto in "bianco furgone" e senza volerlo la verniciatura non è venuta un granchè,però,sai com'è:qui ho conosciuto un Dottore che mi ha insegnato (è il termine giusto,credi) che un aspetto vissuto a volte non può che giovare al realismo di un modellino. Un tempo avrei rimesso sùbito mano alla verniciatura,oggi lo lascio così chè più attraente!

E non hai ancora visto niente....presto ti farò vedere il mio vecchio furgone Corgi in che stato di vetustà si trova!!!

Bene! Un furgone Corgi è sempre interessantissimo. Intanto per ora aggiungo una corriera che,anche questa,ho trovato a Porta Portese tempo fa. L'ho presa per 3€,ma (pazzia) me ne avesse chiesti 30 glieli avrei dati lo stesso . Perchè pure Lei risale a una quarantina&passa di anni or sono. ImageShack® - Online Photo and Video Hosting Mi ricordo che di queste ad un certo momento ne ho avute una decina contemporaneamente! Costavano sulle 30-50 Lire ed erano molto spartane;assolutamente vuote all'interno e siccome,il mio occhio da pignoletto aveva notato che nonostante assomigliassero molto ad una vera corriera della Fiat (se qualcuno sapesse che modello era,prego,POSTATE FOTO,grazie!),era comunque troppo poco sviluppata in altezza,mancandole sotto lo spazio-bagaglio che hanno le vere corriere! Quindi decisi che nel plastico Lima di mio fratello queste corriere avrebbero,invece,assolto il loro compito di autobus di linea,e me ne procurai un certo numero. Erano comunque abbastanza fragili;in mano a noi non duravano più di tanto e non ne era sopravvissuta nemmeno una. Ritrovarla in un banchetto è stato un bel salto all'indietro nel tempo. ImageShack® - Online Photo and Video Hosting Le ruote avevano il disegno dei cerchi che riprendeva molto bene quello dei pullmann di allora,non so se la fotina renda giustizia,e ricordo che i cerchi ai tempi spesso&volentieri erano dipinti in tinta col corpo vettura. ImageShack® - Online Photo and Video Hosting Da qualche mese ho iniziato il recupero di questa corriera;per adesso le ho dato un Primer di fondo e,chissà quando,la tratterò in bicolore Avorio-Nocciola,come una corriera Fiat che ricordo molto bene quand'ero all'asilo. Ho in mente di realizzarne anche gli interni&i cristalli e spero solo che non sia una di quelle cose che si dicono e poi non si fanno .

Questi vecchi modellini anni '60 hanno un fascino ineguagliabile, c'è poco da fare. Complimenti a te che quando li vedi ti ci tuffi subito, fai bene, ti capisco, anche io, quando vedo qualcosa di nostalgico che avevo oppure desideravo da piccolo, niente indugi, mi ci tuffo, altrimenti il treno chissà se ripassa una seconda volta.
    Circa la tua corriera, che è molto carina, effettivamente è molto somigliante a quelle vecchie corriere FIAT coi parabrezza e lunotti col montante al centro e di forma arrotondata ed avvolgente sui lati, ma non saprei dirti di più sul modello in particolare.
    E' un peccato lasciarla incompiuta, spero veramente che ti ci dedicherai e poi ci farai vedere il lavoro ultimato. Sulla difficoltà di riprodurre i vetri mi sento di poter dire che questo sia abbastanza contenuto, servirà presumibilmente ritagliare dei pezzetti di acetilene ed incollarli, facendo giusto attenzione a non pasticciare con la colla viste le superfici piccole sulle quali si agisce. La realizzazione degli interni credo sarà la parte più rognosa, non fosse altro che per la scala piccola sulla quale ci si trova a lavorare, anche se nulla è impossibile con la calma e la pazienza.
    Le ruotine che hai postato rendono benissimo la forma dei cerchioni delle vechie corriere, ma anche dei vecchi camion, in uso fino a tutti gli anni '70.
    Veniamo ora alla Golf LS della Matchbox di cui ti dovevo una risposta. No, non è bianca, è verde metallizzato. Purtroppo si trova rinchiusa in una scatola di scarpe insieme ad altri modellini Majorette e qualche Hot wheels nella stessa scala, la stessa scatola è rinchiusa in un contenitore riposto all'ultimo ripiano dell'armadio a muro che ho in casa. Mi è molto difficile e laborioso poterla recuperare, ma ti prometto che con calma, non appena mi capiterà l'occasione te ne posterò una foto.
    Intanto eccoti un paio di foto del furgone Corgi di cui parlavo, come vedi le condizioni sono disastrose, il colore (o quel che ne resta) non è nemmeno originale, nè mi ricordo più quale fosse quello d'origine perchè da piccolo non so nemmeno io quante volte l'ho pasticciato con pennelli e colori vari.

E intanto, cercando il furgone Corgi, è saltato fuori un altro pezzo Matchbox di cui mi ero persino dimenticato. Si tratta di un autoarticolato IVECO Turbo, facente parte della serie "Road King", adibito al trasporto e ad officina mobile delle Ferrari da F1. Questo bel modello, dotato pure di ruote sterzanti, risale alla fine degli anni '80, quindi ero più grandicello ed ecco che si è conservato in condizioni ottimali fino ad oggi.

Ultima modifica di Mazinga76; 11-01-2011 alle 13:49