+Info
Pagina 3 di 15 PrimaPrima 123456789101112131415 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 143

Discussione: Mi sono appassionato da poco

Share/Bookmark
    Collaudatore L'avatar di Ramon

Predefinito Re: Mi sono appassionato da poco

Ciao, la lucina rossa l'ho montata, è perfetta, ho comprato delle piccole lampade a 12 volt (30 centesimi) e l'ho colorata con lo smalto delle unghie, fa una luce bellissima rosso fuoco, davanti i fari e la lucina in testa bianchi e dietro i fanali rossi, mi sono ritrovato come un bambino al buio ad ammirare quella locomotiva che girava e quando le lucine rosse si allontanavano facevano un certo effetto scenico....
    I led rossi non vanno bene invece, ho fatto una prova, fanno poca luce diffusa, e poi , per un corretto funzionamento, bisogna mettergli in serie una resistenza perchè, i led normali non sono a 12 volt.

World Championship Winner L'avatar di doctortreno

Ciao ragazzi, tento una diagnosi per la E 69 di Ramon: a mio parere si è depolarizzato il motore, occorre rifasarlo, se è molto vecchia facilmente monta lo statore metallico, che andava soggetto a questo guaio, ma è una cosa risolvibile...ascolta, Ramon, com'è la tua preparazione sui motori G? Ne hai mai aperti o riparati? Se sei completamente digiuno in materia niente paura, ti spiegherò cosa devi fare usando delle foto come guida, con calma e pazienza la risolveremo....quanto alle tue domande, quelli che oramai mi conoscono da un po' sanno che le domande le pretendo, nessuno deve tenersi dei dubbi, e soprattutto nessuno deve mai aver paura di dire cose stupide, per il mio modo di vedere tutte le domande del principiante sono sacre, e il modellista capace deve rispondere sempre e con chiarezza, saper essere una guida e un amico, un maestro e un "allenatore," spronando e incoraggiando...così mi è stato insegnato e così oggi seguo chi inizia, per cui chiedi, domanda sempre, senza paura o remore, che una risposta la avrai sempre, e se non è chiara chiedi di nuovo che io spiego di nuovo, perchè a mio parere dietro ad ogni principiante entusiasta si nasconde un futuro modellista.....ciao ciao

Grazie in anticipo, sono pronto, certo non so nulla di motori G ma so come è fatto un motore elettrico, ho qualche ricordo degli studi per il diploma di perito elettronico (anno 1982), quindi sono pronto a seguire i tuoi consigli. per quanto riguarda le domande non avrò difficoltà a farle...mi piacerebbe mostrarti il tracciato che ho elaborato, l'ho fatto con anyrail4 ma non so come inviartelo, giusto per un consiglio. Prevede 50 pezzi (troppi?) 9 scambi e 21 curve e 20 rettilinei (di diverse lunghezze), ho esagerato vero?

Pilota Ufficiale L'avatar di Angelo74

No,non hai esagerato.Più è grande un plastico,maggiore sarà la tua soddisfazione nel vederlo prendere forma,nonchè i rotabili da poter impiegare su di esso.Se hai lo spazio,sfruttalo,ti ritroverai a dover lavorare spesso,giorno per giorno,ad un sogno che pian piano prende vita.Pur vero che essendo il tuo primo plastico troverai sicuramente problemi,ma il bello è proprio questo,imparare dai tuoi errori e continuare a costruirlo,con molta calma e pazienza,proprio come Dylan Dog con il suo veliero!!!Riguardo al tuo progetto fatto tramite software,fai una cosa:scatta una foto al monitor (senza flash) e vedi come ti viene.La cosa giusta sarebbe,una volta aperto il progetto su pc,premere il tasto "stamp",in secondo luogo aprire "office wold" e fare incolla.Terzo passo,una volta portata la foto su un documento word,salvala come immagine con il tasto destro del mouse.Ultima fase,apri la famosa immagine salvata e ritagliane i bordi,perchè il tasto "stamp" ha lo scopo di fotografare all'istante tutto il monitor in tempo reale,con icone e roba varia.Comunque sono 4 passaggi semplicissimi,vedrai.
    Alla prossima....

World Championship Winner L'avatar di doctortreno

Bravo Ramon, così ti voglio, deciso e tranquillo...e allora partiamo, ti seguirò dalla lontana Liguria durante questa tua prima "operazione chirurgica."
    Tra l' altro ho visto che hai fatto pure studi in merito, alla fine ne sai più di me , che sono solo uno scadentissimo geometra a cui hanno dato il diploma solo per liberarsi di lui...(nessuna scuola ci tiene ad avere uno che un bel giorno decide di farsi un giro in bicicletta nei corridoi e travolge la vicepreside...Doctortreno non era un ragazzo tranquillo!)
    Comincia con l' aprire la loco, è molto semplice, vedrai che sul fondo ci sono due viti a taglio, non dovresti avere difficoltà, ovviamente se le hai me lo dici...
    Una volta aperta stacca il motore dal telaio, su certe E 69 è tenuto da altre due vitine, su certe è solo montato ad incastro, vedi tu com'è fatta la tua loco, appena hai il motore in mano lo devi aprire, e qui attento, sserva bene la foto che ho messo, per prima cosa devi sfilare i carboncini dalle loro sedi, attento perchè sono trattenuti da micromolle che schizzano via e poi è impossibile ritrovarle, devi sollevare con cautela i due beccucci di metallo che vedi, la foto è molto chiara, solleva lentamente ed estrai questi pezzetti minuti e mettili da parte badando a non perderli, e la parte difficile è finita, ora apri le due viti che vedi ai lati del motore, sulle "orecchie," per capirci, tolte le viti apri il coperchio (scudo) con delicatezza badando a non strappare i due fili che lo trattengono al resto della carcassa, se si strappano non è un guaio, basta saldarli, ma è sempre un rompimento di palle...
    Appena aperto il motore vedrai una bobina (rotore) che ruota in un anello, (statore) ok, per ora ti fermi qui, fai una foto allo statore senza estrarlo dalla sua sede e me la mandi, poi andremo avanti, devo vedere di che tipo è per dirti come proseguiremo l' intervento...
    Quanto al tuo tracciato sono curioso di vederlo, Angelo ti ha spiegato come fare, se lo dice lui va bene, perchè io coi PC sono un barbaro e lui di certo ne sa più di me...ciao ciao

PER RAMON:
    Anch'io proprio stamane ho smontato per la prima volta un motore tipo "G" lima,ovviamente seguito dal Doctor.Ad ogni modo,TI CONSIGLIO VIVAMENTE,prima di andare avanti,di dare un'occhiata al topic "OFFICINE FERROVIARIE MODELLISTICHE",ci sono le foto delle varie fasi dello smontaggio del mio motorino G.
    Il Doctor mi sta guidando passo dopo passo,proprio come te,MA VATTI A GUARDARE ANCHE LE MIE FOTO SUL TOPIC CHE TI HO APPENA DETTO,SICURAMENTE MALE NON TI FARANNO!Nonostante la scarsa qualità delle immagini,potrai farti un'idea di ciò che ti aspetta una volta svitate le due vitine,dico bene Doctor?
    Comunque,niente di preoccupante,anzi,è un lavoretto che ti prende,ma come dice il Doctor,calma,e attenzione soprattutto a non perdere le molle delle spazzole.
    Alla prossima...

Salve, ho eseguito le tue istruzioni, ho smontato il motore ed estratto il rotore, la parte a contatto coi carboncini era piuttosto sporca e l'ho pulita con una gomma leggermente abrasiva riportando la superficie in questione bella luccicante. Per le foto ho un problema, ho eseguito la procedura che suggeriva Angelo ma l'immagine non la incolla, può darsi perchè ancora il sito non mi permette di inviare allegati?

Ciao Ramon,la foto non la devi incollare direttamente sul topic,fai attenzione,ma devi incollarla su un foglio word e da li successivamente salvarla come immagine cliccandoci sopra con il tasto destro del mouse.Poi vai nella cartella immagini e da li la carichi come hai fatto con le altre.Se invece ho capito male io,e di questo ti chiedo scusa,fai come segue,probabilmente la foto/immagine non te la porta sul topic perchè è di un certo peso (in termini di Mb).Se ho ben capito,sei comunque riuscito ad avere un file immagine,bene,adesso cliccaci sopra con il tasto destro del mouse e scegli di aprirla con "PAINT" tramite il comando "APRI CON".Quando ti aprirà l'immagine,senza toccarla minimamente,vai in alto a sinistra del monitor sul comando "FILE" e fai salva con nome.Quando si aprirà la finestra per inserire sia il titolo che la cartella dove salvarla,sotto vedrai che ti darà anche il tipo di formato,allora tu,con la freccetta laterale seleziona "IMMAGINE GIF o semplicemente dove vedi scritto GIF".PROBABILMENTE SI APRIRA' UNA FINESTRA CHE TI DICE CHE POTRESTI PERDERE QUALITA' SULL'IMMAGINE E ROBA VARIA,FREGATENE,SALVALA E BASTA.Questo procedimento serve per far "scendere di peso (Mb) la foto,infatti ho visto che con me il programma IMAGESHACK non accetta file di 2,5 Mb in su.Fatto questo,riprova a postare le foto e speriamo vadano bene,se poi proprio non riesci,mandamele sulla mia mail privata (delucaangelo@hotmail.it) che ci penso io a farti il lavoro,fai tu,non hai che l'imbarazzo della scelta!!!
    Alla prossima...

Per accorciare i tempi, di seguito riporto l'url di un video del motore, inoltre c'è anche il tracciato... vedendolo adesso, nonostante ho impiegato un po di tempo per farlo, non sapendo nulla di binari non è facile fare combaciare i pezzi, non mi sembra molto originale come percorso. capisco che ogni modellista ha una sua priorità facendo un plastico... magari c'è chi vuole riprodurre la realtà del paesaggio e chi preferisce le manovre dei treni. Io come neofita e forse come tutti quelli alle prime armi sono affascinato dal movimento, se potessi lo farei correre per tutto il perimetro di casa, mi piacerebbe vedere due treni che si incrociano in senso opposto, salite, discese, gallerie e via dicendo... quindi ho fatto un lungo (per quanto mi è possibile) percorso con qualche scambio e 2 binari di partenza. Poi sono pronto a sentire eventuali consigli ...

YouTube - Video001.3gp

Purtroppo non riesco a visualizzare il tuo video.Inoltre,sulla costruzione dei plastici (mi riferisco alla pratica) non ho esperienza,il mio l'ho progettato carta e penna,e tuttora ci studio tantissimo dietro in attesa del grande giorno...!!!.Il motivo è che i software sono una bella cosa,ma ti obbligano ad usare binari su misura,curve di una certa angolazione,insomma,tutta roba loro e di una certa marca,IN POCHE PAROLE,I TUOI BINARI LI PUOI BUTTARE!!!Io,invece,non la penso così,e basandomi su molti progetti di altri fermodellisti trovati in rete,ho preso spunto per il mio plastico,adattandolo alla mia fantasia,ovviamente.
    A proposito di motorini G e relativo smontaggio,nel pomeriggio,sul topic OFFICINE MODELLISTICHE FERROVIARIE,ho messo le foto del mio "smontaggio",fai un salto e vedi come sono venute.Alla prossima...