+Info
Pagina 1 di 15 12345678910111213 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 143

Discussione: Mi sono appassionato da poco

Share/Bookmark
    Collaudatore L'avatar di Ramon

Predefinito Mi sono appassionato da poco

Salve a tutti, i chiamo Raimondo, 47 anni, di Bagheria (PA). Frequentando qualche mercatino di roba usata, più volte mi è capitato di vedere bancarelle con vecchi trenini, binari ecc. che mi facevano ricordare quando con mio padre facevamo girare un piccolo trenino regalatomi per la befana.
    Qualche giorno fa in edicola vedo una dispensa della Hachette con in regalo un vagone e un tratto rettilineo di binario a 2,90 euro e mi è venuta voglia di portarmi a casa quel pezzettino di treno.
    Stamattina al mercatino ho rivisto la bancarella con i trenini usati, e con 40 euro ho comprato 14 binari (10 curve e 4 rettilinei) , una locomotiva lima d445 mdvc e una piccola e molto leggera locomotiva che sembra quelle che le FS usano per la movimentazione di servizio dei treni ed un trasformatore Lima 602052, funziona tutto (certo i binari necessitano una bella ripulita) , secondo voi ho fatto un affare? Adesso mi è venuta voglia di fare un tracciato, dovrò acquistare altri binari e anche un paio di scambi. Lo spazio che ho a disposizione è poco circa 200x100 cm, datemi qualche consiglio.. Ditemi se sono diventato matto...

Team Manager L'avatar di Roy De Rome

Predefinito Re: Mi sono appassionato da poco

Ciao Ramon! Domani mi sa che avrai visite da Doctortreno&company! Non ci saranno più segreti per te!
    La città aveva mille sguardi,io sognavo montagne verdi.

Pilota Ufficiale L'avatar di Angelo74

Ciao Raimondo,e benvenuto tra noi.Io sono Angelo.Da subito ti dico che,a mio parere,non è stato un affarone ma sei andato abbastanza bene,magari hai risparmiato un 20 euro (anche perchè,se ho ben capito,sei di Palermo,e essendo anch'io del sud,so che li i mercatini hanno in genere prezzi più bassi).Bisogna comunque vedere le foto delle locomotive e l'altro materiale.Se fossero in buono stato sia estetico che meccanico,probabilmente sei andato benissimo.Se puoi,postaci le foto quì sul topic.Il FERMODELLISMO è qualcosa che ti porti dentro già da bambino e prima o poi......scoppia la passione,proprio come è successo a me.E' un mondo molto affascinante.Il fascicolo in edicola regalava (letteralmente) un vagone modello CORBELLINI di cui noi fermodellisti su questo forum abbiamo largamente discusso.Se puoi,recuperane altri,fatti un bel giro delle edicole!!!Ad ogni modo su questo sito avrai tantissimo materiale su cui documentarti su questo affascinante mondo in miniatura,leggi e vedrai il nostro modo di pensare,e soprattutto,la gentilezza,disponibilità e cortesia che distingue noi fermodellisti così come anche gli altri amici automodellisti.Il mio consiglio è di continuare a coltivare questa bellissima passione,non te ne pentirai.In bocca al lupo,alla prossima......
    P.S. Se hai bisogno di consigli sai dove trovarci!!!

Team Manager L'avatar di Mazinga76

Ciao Ramon e benvenuto. Sono un grande ammiratore del fermodellismo, anche se non proprio un esperto. Anch'io ne sono sempre stato affascinato sin da bambino, periodo in cui ho posseduto numerosi start set della LIMA e di cui molto materiale ho conservato fino ad oggi. Di tanto in tanto mi diletto in qualche lavoretto di restauro o elaborazione di rotabili grazie all'aiuto prezioso dell'amico doctortreno, che immagino conoscerai presto.
    Detto questo, non saprei dirti con precisione se il tuo acquisto si possa considerare un affare o meno, credo che un giudizio più preciso si possa dare guardando qualche foto. Comunque, se tutto è funzionante come dici, quindi utilizzabile, direi che male non sei andato di certo perchè credo che la sola D445, da nuova, costa già intorno alla quarantina. In ogni caso gli amici fermodellisti più esperti sapranno certamente darti una risposta più esauriente.

World Championship Winner L'avatar di doctortreno

Ciao Ramon e benvenuto, ecco il mio parere: se sei contento dei tuoi acquisti allora hai fatto un affare, in questa passione "al cuore non si comanda," esiste qualcosa di più che va ben oltre l' aspetto monetario della cosa...io stesso pur essendo un "veterano" spesso faccio affari a prima vista folli, ma se si tratta di un modello che inseguivo da tempo o che mi piace non sto a guardare se ho speso tanto o poco, devo essere contento io....siamo contenti di averti fra noi, qualunque dubbio o richiesta non esitare, anche le cose che ti possono sembrare banali, tu chiedi e noi cercheremo sempre di dissolvere le incertezze...ciao ciao

Grazie per i messaggi di benvenuto, sono anche io dell'idea che affare o non affare ho fatto bene ad acquistare qualcosa che mi spinga in qualche modo ad iniziare, citando una frase fatta: ogni viaggio, lungo o corto che sia, inizia con un primo passo... e quindi per iniziare va benissimo, ho pulito i binari e oliato un po' le ruote alla locomotiva e ho visto che gira a meraviglia, certo l'ovale è piccolino (120x75) ma pian piano verrà la "febbre alta" anche a me eheheheh..nel senso che mi ammalerò "gravemente" di ferromodellismo. Ad esempio ho già smontato la 445 e mi sono accorto che mancano entrambe le lampadine... (non erano fulminate, mancano proprio) quindi per vedere quei piccoli puntini illuminati e la luce nei finestrini dovrò provvedere. Chissà che voltaggio avranno quelle lampade (12V?). Alla fine penso di acquistare anche uno star set nuovo cosi da avere altri binari e un'altra locomotiva da far girare, Mi potrete dare qualche consiglio sulla scelta da fare, sono sicuro che mi chiederete quale badget ho deciso di avere, io di solito sono uno che tende a "volare basso" quantomeno inizialmente, quindi fate voi. Per adesso sto anche provando a disegnare un tracciato per lo spazio che ho deciso di dedicare al plastico, ho scaricato AnyRail4, e sto facendo qualche prova. Domani posterò qualche foto di ciò che ho comprato per condividere con voi la mia, magari ingenua, ma autentica piccola felicità. In ultima analisi penso sia questo sentimento di serena giocosità che spinge un adulto ad avvicinarsi a queste attività e io ammiro sempre coloro che praticano degli hobby intelligenti che alimentano lo spirito.

Team Manager L'avatar di Mazinga76

Condivido in pieno il tuo pensiero Ramon, è molto bello quello che hai scritto. Non temere nessuna ingenuità o banalità nell'esserti avvicinato a questa passione in età adulta, io vado per i 35 ed è da pochissimo tempo che ho riscoperto il gusto per i trenini affiancandolo all'altra mia passione di sempre, l'automodellismo.
    La tua intenzione di volerti inizialmente mantenere in un budget basso mi sembra saggia, ragion per cui è verosimile che tu debba orientarti verso degli start set tipo Hornby-LIMA. Queste confezioni iniziali sono facilmente reperibili presso i negozi di giocattoli e grandi magazzini a prezzi che dovrebbero oscillare mediamente intorno ai 60/70 Euro, comprendono un locomotore, le carrozze passeggeri o carri merci, a secondo del tipo di start set che sceglierai, un trasformatore, i binari per realizzare un ovale, più eventualmente qualche accessorio.
    Naturalmente attendiamo anche i pareri ed i consigli che gli altri amici, più qualificati di me, sapranno darti.

Ramon,quì siamo tutti per il modellismo in ECONOMY!!!Visto che si parla d'età io ho 36 anni ed ogni volta che maneggio un modellino,mi sento orgogliosamente un bambino alle prime armi!IMPORTANTE = Se proprio devi comprarti uno START-SET,fai attenzione solo ad un unico particolare,ovvero,che il treno in questione abbia i vagoni arredati (cioè che si vedano i sedili/scomparti interni).Purtroppo,la hornby (...'ttacci suoi!),in questi due anni ha messo in circolazione treni come FRECCIAROSSA,ETR 480,CISALPINO che sono dei semplicissimi e orrendi pezzi di plastica chiusi!!!Se proprio,io ti consiglio di comprarti IL TRENO MERCI (80 euro circa) che include la locomotiva E656 "CAIMANO" bellissima,oppure il PENDOLINO ETR 450,con arredamento interno (70 euro circa) ma ruote in plastica.
    Adesso un po di scuola su come ispezionare un vagone di buona qualità,ok?Non si sa mai,visitando altri mercatini...
    1)Le ruote devono essere in ferro e non in plastica (Ma comunque le puoi sempre sostituire successivamente)
    2)Il vagone deve avere l'arredamento interno (Le carrozze passeggeri non arredate fanno schifo,al di fuori dei classici vagoni postali)
    3)Attenzione che non manchino ganci e respingenti (Anche questi pezzi si possono ricostruire,ma partire bene è meglio che riparare!)
    Un classico vagone usato della lima con queste caratteristiche ti viene sui 10 euro,altrimenti il prezzo cala!
    Se ti fa piacere,d'ora in avanti nei miei messaggi,di tanto in tanto ti posso dare dei consigli,almeno per il momento,visto che sei alle prime armi,poi,se hai dubbi,sai dove trovarci..Alla prossima

RIGUARDO LA TUA D445,LE LUCINE INTERNE SONO ALIMENTATE DALLA STESSA 12V CHE VIENE PRELEVATA DAL MOTORINO TRAMITE I BINARI,QUINDI LUCI A 12V!!!MA COME MI SPIEGAVA IL BUON DOCTOR,QUESTO CREA UN ULTERIORE ASSORBIMENTO DI POTENZA AL MOTORINO,MA NON IN QUANTITA' SUFFICIENTE DA MODIFICARNE O MANOMETTERNE IL FUNZIONAMENTO.TI ALLEGO UNA FOTO DOVE SI VEDE CHIARAMENTE COME SALDARE/COLLEGARE UNA LUCINA SUL MOTORINO,E' UN GIOCO DA RAGAZZI.QUESTA FOTO L'HO TROVATA SU INTERNET E NON E' ESCLUSO CHE SIA UNA DELLE 1000 ELABORAZIONI/MODIFICHE DEL NOSTRO AMICO DOCTOR!!!
    SULLE LOCOMOTIVE LE LETTERE CHE PRECEDONO IL NUMERO,INDICANO IL TIPO DI TRAZIONE DELLE STESSE,LA LETTERA "D" STA PER DIESEL (COME LA TUA D445,INFATTI NON HA I PANTOGRAFI...NE IL TENDER PER IL CARBONE!!!),LA LETTERA "E" PER ELETTRICA,LE LETTERE "ETR" PER ELETTROTRENO E VIA DICENDO,MENTRE,PER LE LOCOMOTIVE A VAPORE SI USANO LE LETTERE "TV",OVVERO,TRAZIONE A VAPORE,MA NON LO TROVERAI MAI SCRITTO (Es:TV835) MA SEMPRE "Gr" (Gr.835) CHE SIGNIFICA GRUPPO MA VIENE USATO ERRONEAMENTE,PER COSI' DIRE.ALLA PROSSIMA...
    P.S. TIENI CONTO CHE IO NON SONO UN GRANDE INTENDITORE,PROPRIO COME TE SONO QUI' PER IMPARARE MOLTE COSE,AVENDO LA FORTUNA DI AVERE CON NOI IL "DOCTORTRENO",NON SOLO UN AMICO FIDATO,MA ANCHE UN BRAVISSIMO E VALENTE FERMODELLISTA,DALLA TEORIA ALLA PRATICA COMPRESA!

Ottimo suggerimento per le luci, grazie. Per quanto riguarda lo Startset, 100 euro sono perfetti, certo con questa cifra posso arrivare solo ad una Lima, magari con qualcosina in più, si riesce a prendere una Roco, in ogni caso starò attento che i vagoni abbiano un minimo di dettaglio interno. Questo Url che indico di seguito è quello di un piccolo, e forse troppo scarno, video delle locomotive che ho comprato. Non ridete se sono moooolto scarso come regista.... pietà ho iniziato ora ahahah.
    Poi l'alimentatore Lima dosa la potenza in modo approssimativo, a minimo la 445 parte a razzo ... poi l'altra loco cos'è??? ha una scritta 312 FS ma è senza marca, è leggerissima e slitta non poco, la dovrò appesantire...

YouTube - 11012011023.mp4

Pagina 1 di 15 12345678910111213 ... UltimaUltima