+Info
Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 42

Discussione: La ragione di vita sui plastici....e ora facciamo sul serio!!

Share/Bookmark
    World Championship Winner L'avatar di doctortreno

Predefinito La ragione di vita sui plastici....e ora facciamo sul serio!!

Ciao a tutti, ormai i tempi sono maturi per introdurre questo argomento che pare tanto ovvio e facile ma è così difficile...a suo tempo avevo introdotto la cosa partendo da lontano e parlando di "movimento merci realistico," e lì la cosa riguardava solo la circolazione ferroviaria, era una serie di spiegazioni volte ad evitare il plastico "autopista" popolato da treni in folle corsa e senza alcuna logica...
    Quello che vado a introdurre adesso è un concetto che invece abbraccia tutto ciò che concerne il plastico, la sua progettazione, realizzazione, ma non parleremo di tracciati o cose del genere, la cosa è più "sottile" e profonda, affronteremo il difficile tema del "plastico vivente" o "personalizzato," se preferite, il plastico che si differenzia dagli "assemblati commerciali" o dagli impianti "fatti per stupire" e ostentare disponibilità finanziaria.
    Ho deciso di affrontare questa cosa assieme a voi perchè vi ritengo il pubblico adatto, me ne sono reso conto leggendo i vostri commenti in particolare nella topic "Rocce di Vado," qualcuno ha parlato di sensazioni, qualcuno di emozioni, qualcuno ha creato personaggi e storie...e tutti hanno recepito lo spirito che anima "I Treni del Passato" fin dalla sua prima costruzione...prima di addentrarmi nella faccenda sentirò i vostri commenti e le vostre domande, tanto da orientarmi un po' su come partire, l' argomento è complesso e ognuno di voi lo interpreterà a modo suo, come è giusto che sia in quanto siete tutte persone diverse e con teste diverse, per ora come introduzione vi lascio alla foto che segue, è una "foto d' archivio" che mostra un momento di inconfondibile vita Ligure invernale, questa inquadratura mostra parecchi dettagli e alcuni personaggi (messi lì non a caso, ognuno "interpreta un ruolo...") animano la scena, ognuno guardando si farà idee sue e avrà sensazioni sue, fate questa prova, fa parte dell' introduzione all' argomento...ciao a tutti

Pilota Ufficiale L'avatar di Angelo74

Predefinito Re: La ragione di vita sui plastici....e ora facciamo sul serio!!

Ciao Doctor,quindi tocca a me inaugurare il tuo nuovo topic.Dunque,è un giorno infrasettimanale,lavorativo,lo si deduce dalla poca gente e dalla relativa quiete del momento.Sicuramente è mattina e la vita scorre lenta e tranquilla in questa piccola piazza,due cagnolini se ne stanno buoni buoni e mi danno l'idea che sono di casa in quella stradina,sono a loro agio.Le auto sono parcheggiate alla meglio,tanto li,in quell'angolo di paradiso,non danno fastidio a nessuno.Il giornalaio scambia due chiacchiere con una signora che sarà una sua cliente ormai da molti anni.Un uomo trasporta una bombola del gas (?),magari perchè li,in questo paesino,il metano è ancora lontano dall'arrivarci.Queste sono le mie prime impressioni a freddo,le mie sensazioni.Alla prossima.

Ok, Angelo si è lanciato per primo e ci ha raccontato le sue sensazioni, io ovviamente non intervengo per non condizionare nessuno...ora ecco qui altre quattro immagini sulle quali far correre la vostra fantasia e mettere a dura prova le vostre capacità di osservatori, andate a caccia di quanti più particolari potete, sono tanti e nessuno è stato realizzato senza una ragione, così come i personaggi sono stati piazzati ogni volta dopo molte prove e controprove...l' ultima immagine è ambientata sempre nella strada (Via dei Pescatori) che avete visto prima, con un' altra inquadratura che mostra anche un caratteristico vicolo Ligure...Ok, aguzzate l' occhio e fate correre la fantasia, scrivete tutto, ripeto tutto quello che vi viene in mente, nessuno abbia paura di dire scemenze o cose del genere, è una prova che vi faccio fare perchè vi tornerà utile più avanti quando entrerò nel vivo dell' argomento...ciao a tutti

Team Manager L'avatar di Mazinga76

Guarda doctor, probabilmente mi ripeterò perchè io, rispetto agli altri, sono un po' più di lungo corso quindi ho già avuto modo di commentare ed affrontare con te la tematica proposta da queste immagini, dico solo che la sensazione che se ne ricava è di un paesino molto tranquillo, in cui la vita è piacevole ed a misura d'uomo. Quel che noto è anche la rappresentazione di alcuni antichi mestieri che oggi la vita moderna, zeppa com'è di soluzioni sempre più tecnologiche ed automatizzate, ha relegato sempre più ad un aspetto marginale della nostra società. E' il caso ad esempio del taglialegna della prima immagine, del piccolo sfasciacarrozze di paese (figura questa che va via via scomparendo in luogo di grandi ditte specializzate), i la voratori nello scalo ferroviario (sappiamo bene quanto il settore ferroviario abbia operato una diminuzione del personale da lacrime e sangue), il rigattiere che va in giro a raccattare robe vecchie dalle cantine e dalle soffitte, il pescatore intento a rammendare la sua rete.....sono tutti aspetti che ci proiettano nel passato e che ci danno un po' il sapore delle belle cose di un tempo, di una vita meno frenetica e più godibile. Sono aspetti, questi, che le tue rappresentazioni sceniche centrano in pieno e trasmettono con chiarezza all'osservatore. Ciao ciao

Team Manager L'avatar di Roy De Rome

Oh,che bello! Finalmente si torna aveder qualche "cartolina" di Vado. Era da tanto tempo che non ci portavi in giro per il paesello (che se fosse per chi sai tu,sarebbe ben più moderno&sviluppato ). Partendo dalla prima figura,che poi si ritrova anche nell'ultima,mi piace quella Signora Bene col suo elegante tailleur grigio:è passata dal suo giornalaio per ricordargli di tenerle quella rivista da parte di cui non deve perdersi l'ultimo numero. E' voltata volutamente per non incrociare lo sguardo con quel burino che porta quella bombola,un cafone che Lei conosce in quanto dirimpettaio nel cortile interno:sente le urla&le parolacce che si sputano lui&la moglie quasi ogni giorno.........ma tanto,da dietro le persiane non si perde una puntata....... Seconda figura,c'è poco da dire:quel "Taglialegna" mi sembra tutto indaffarato a finire prima che può il suo lavoro&mi sa che è un tipo di poche parole. Terza foto:questa me la ricordo,con quell'altro cafone che piscia sul muro......ma dove sta,a casa sua!?!? E quel meccanico di spalle sta controllando la ruota che il demolitore ( o è il ragazzo che lavora lì?) gli sta consegnando sia a posto,non troppo rovinata. Quarta foto:che si sbrighino quelli sfaccendati! Che la pausa sigaretta non duri una mezz'oretta! Ekkeddiamine! tanto di Genoa-Samp ne possono pure parlare la sera a turno finito! Tsk tsk.......tanto certa gente di che altro vuoi che parli?..........
    La città aveva mille sguardi,io sognavo montagne verdi.

HALL OF FAME L'avatar di Cosimo

Non sono un grande scrittore ma il tuo titolo lo cambierei da:
    La ragione di vita sui plastici

A questo:
    La vita è la ragione di vita dei plastici.

Mi spiego: tecnicamente sono una ciofeca, non conosco che tre o quattro lo (quelle che mi piacciono), ma i treni mi piacciono.

Però quando li vedo sul classico super plastico ambientato nella città di haidi a me cascano le braccia. Non è casa mia, non mi immedesimo, non c'è empatia.
    Per la carità, alcuni sno perfetti, tutto misurato, ogni particolare tecnicamente ineccepibile, ma per me rimangono un grosso giocattolone.

Il mio plastico ideale deve raccontare una parte di me e della mia vita e io mica son nato sotto un pilone della Bernina

Poi tutti i gusti sono gusti, il tuo plastico magari non piacerà a quelli che per riprodurre un tetto contano anche i listelli, ma ha il grande pregio di essere vivo.
    Gli omini che hai messo giù non sono pezzi di plastica, io son convinto che per te tutti hanno un nome, alcuni magari sono esistiti veramente, altri magari assomigliano alle persone che hanno fatto da sfondo alla tua vita.

Certi ricordi magari non li si mette a fuoco, ma a volte riaffiorano da soli senza accorgersene e diventano materia di ispirazione.

Quello che voglio dire in maniera piuttosto contorta è che tu, secondo me, non hai riprodotto il tuo paese come era trenta/quaranta anni fa, ma hai riprodotto i tuoi luoghi dell'anima, quelli che la tua sensibilità ha colto e trasfigurato (magari idealizzato, che male c'è).

Bene, questo è quello che apprezzo e quello che spero di riuscire a fare nel mio dioramino (l'ho iniziato.. ho posato i binari, prima o poi faccio le fotine, giuro )

Cosimo ha chiuso la sua discussione con una frase che mi ha dato modo di pensarci parecchio su.Lui dice che questo Paese,non è la riproduzione del Vado moderno,ne quello passato (o quasi),ma è il Vado che tu,Doctor,vorresti.Non lo so ancora,ma lo inizio a pensare anch'io.Di sicuro hai riprodotto un paese tranquillissimo dove tutti si conoscono tra loro,e questa è un'impressione comune a tutti noi "osservatori passivi".Nella seconda foto si vede anche uno SPORCACCIONE che marca il territorio!!!Queste sono cose che solo il nostro caro Doctor può partorire,non le vedremo mai in nessun plastico ferroviario del mondo,e solo per questa sua originalità,si merita un applauso!!!Alla prossima...

Ragazzi, è stato fantastico leggervi, tutti quanti, avete recepito in pieno la cosa, avete le idee chiare su cosa deve rappresentare un plastico, un diorama, sorprendente Cosimo, nel suo scritto ha dimostrato una sensibilità da artista, Roy ha creato una serie di scene che pareva di vederle, Mazinga ha notato in particolare le attività lavorative che oggi vanno sparendo, Angelo ha notato il particolare dell' uomo che fa il "Bisogninen" contro il muro, roba da fare inorridire i plasticisti precisini e amanti dei "mondi incantati" descritti da Cosimo, in effetti non ho mai visto nulla di simile su nessun plastico, ma se si vuole riprodurre la realtà o si riproduce tutta o niente...ognuno di voi ha una gran bella sensibiltà, e tutti siete molto osservatori, a mio parere su questo forum si sta creando un bel gruppo di plasticisti futuri, me lo sento, un gruppo di persone che realizzeranno qualcosa di vivo e "caldo," gente che non si perderà dietro a norme e paranoie varie ma farà ciò che sente e ciò che gli piace...i migliori modellisti, a parer mio.

Team Manager L'avatar di Mazinga76

Citazione Originariamente Scritto da Angelo74 Visualizza Messaggio
    Nella seconda foto si vede anche uno SPORCACCIONE che marca il territorio!!!
    E non è l'unico sporcaccione, certamente non il peggiore.... ci sono altri sporcaccioni sul plastico del doctor, anche loro marcano il territorio. Se volessimo usare una metafora calcistica potremmo dire che la loro non è una marcatura ad uomo.....è una marcatura a donne.... Ma col tempo anche tu imparerai a conoscere bene questi personaggi, dico bene doctor?

Non mi starai per caso dicendo che a Vado gli abitanti sono quasi tutti incontinenti?Spero di no per loro,poverini!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima