+Info
Pagina 1 di 94 1234567891011121351 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 939
Like Tree20Likes

Discussione: Quelli che il Fermodellismo!

Share/Bookmark
    Pilota Ufficiale L'avatar di Angelo74

Predefinito Quelli che il Fermodellismo!

Benvenuti sul mio nuovo topic.Perchè ne ho creato uno anch'io?Semplice,perchè a volte mi trovo a trattare degli argomenti che nulla hanno a che vedere con le discussioni in atto,così,non solo mi vedo costretto ad "invadere" dei topic che non sono i miei (e normalmente è il nostro buon Doctor che ne fa le spese!!!),ma pure con dei discorsi fuori luogo.Questo topic,invece,nasce con l'idea di farlo diventare un qualcosa di molto vasto e generico,ad uso comune,per segnalare qualcosa in edicola,per delle curiosità,dubbi,domande,etc.Insomma,un topic dove scambiare quattro chiacchiere tra amici,come il classico "BAR DELLO SPORT",ma in versione ferroviaria!!!Ovviamente,questo invito è rivolto anche ai nostri amici automodellisti e a tutti coloro che...hanno qualcosa da dire!!!Sperando possa tornare utile a tutti voi,porgo i miei cordiali saluti,Angelo.

Team Manager L'avatar di Roy De Rome

Predefinito Re: Quelli che il Fermodellismo!!!

Oh! meno male:finalmente un topic dove non si andrà mai OT! (ed io sono maestro in questo ). Ci voleva,Grazie Angelo!
    La città aveva mille sguardi,io sognavo montagne verdi.

HALL OF FAME L'avatar di Nick for Speed

io devo ancora pianificare il plastico!!!
    "Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

Team Manager L'avatar di Mazinga76

Hai avuto buona idea Angelo, sarà molto utile avere un topic universale e poliedrico nel quale parlare di fermodellismo a tutto tondo.

Ciao ragazzi,mi fa piacere sapere che avete da subito capito lo spirito di questo topic,e Mazinga ha trovato le giuste parole per definirlo al meglio scrivendo la frase "sarà molto utile avere un topic universale e poliedrico".Qualcun altro ha invece velocemente scritto un suo pensiero e poi...PLOF... è andato via!!!E' la giusta risposta,proprio quello che mi aspettavo .Grazie,a presto.

Ma hai già un progetto?
    Ultima modifica di Angelo74; 03-02-2011 alle 18:05

Bene,ogni promessa è un debito.Con tutta la mia buona volontà,ho sceso dall'armadio i due ETR e li ho fotografati,il servizio fotografico che segue,infatti,è uno tra i più lunghi da me postati.Ho fatto le foto più strane,affinchè possiate studiarne perfettamente tutte le differenze.Andrea aveva ragione,il 480 è molto più lungo,ma pazienza,questo passa il convento.Devo dire,però,che i due treni sovrapposti,hanno la stessa altezza,infatti,il 450 sovrapposto al 480 (vedi foto),lo copre letteralmente,e proprio per questo non si nota tanto la differenza in caso di eventuali convogli fermi in stazione.La larghezza è li per li,irrilevante,il 450 è di poco più stretto,ma questo è dovuto alla sua diversa forma aerodinamica,insomma:SI PUO' FARLI CONVIVERE INSIEME!!!Due foto,invece,sono di un camion che mi fu regalato anni fa con l'acquisto di 6 bottiglie di coca cola.Nella foto manca il rimorchio,perchè è conservato in un altro scatolone,ma anche lui è molto bello da vedere.La scala somiglia tantissimo a quella 1:87,e per questo lo userò a corredo di un futuro plastico ferroviario.
    BUONA VISIONE:

HALL OF FAME L'avatar di EC2277

Citazione Originariamente Scritto da Roy De Rome Visualizza Messaggio
    Oh! meno male:finalmente un topic dove non si andrà mai OT! (ed io sono maestro in questo ). Ci voleva,Grazie Angelo!
    Non conosci bene Autopareri: siamo stati in grado di far andare OT l'OT dell'OT; con il risultato che i moderatori hanno dovuto farsi ricoverare alla neuro dopo aver tentato di mettere ordine nel marasma che avevamo scatenato.
    «Credo che la morte sia il modo con il quale Dio ci dice di calmarci.» Lemmy Klimister

Guidatore esperto

Ottimo servizio Angelo!
    Forse non l'avevo specificato negli altri post, ma preciso che i rotabili Lima sono in scala 1:100 solo nella lunghezza. In altezza e larghezza, sono in 1:87 (non so se le misure siano precise al centesimo di millimetro, ma sono comunque da considerarsi in scala "corretta").

Ad ogni modo le foto mettono in luce una differenza non indifferente (da quello che vedo circa 22-23 cm)...più che altro, se uno li ha visti dal vero affiancati, o se conosce le dimensioni reali di entrambi i convogli, è inevitabile che nel vedere queste foto rimanga un po' interdetto...

Dall'altro lato, il fatto che i 2 convogli abbiano una forma differente rende un po' più accettabile il confronto (sarebbe molto peggio se i modelli corrsipondessero allo stesso esemplare)...quindi come dice Angelo, si può farli convivere insieme...anche perchè nessun altro ha finora prodotto l'ETR450 in scala 1:87...

Ora non so bene quando Lima abbia iniziato la progettazione del modello dell'ETR401 (l'antenato dell'ETR450 e quindi commercializzato prima di quest'ultimo - Doc hai qualche idea a riguardo?)...ma se l'ha iniziata negli stessi anni in cui progettava anche l'Ale 601 e le ALn 663, allora non mi spiego perchè per il primo abbiano optato per una lunghezza fuori scala (in 1:100 per l'appunto) mentre per gli altri abbiano scelto la lunghezza corretta...
    Del resto una ALn 663 è lunga circa 30 cm, che è la stessa lunghezza di una carrozza dell'attuale ETR480 Hornby-Lima, e che a sua volta sarebbe (a occhio e croce) la lunghezza in scala corretta di una carrozza dell'ETR450...
    Evidentemente quando hanno prodotto le ALn663 e l'ALe601 grandi problemi sulle curve strette di Lima non ce n'erano più, altrimenti avrebbero realizzato anch'essi con lunghezza ridotta, no?

Personalmente l'ETR 450 è un gran bel modello (il 480 Hornby sembra fatto col cartoncino! E anche se fosse stato realizzato bene, mi piace comunque di più il 450! ) e secondo me è un vero peccato che sia stato "accorciato"...voglio dire, con la lunghezza corretta sarebbe stato più imponente, oltre che più veritiero...guardando le foto postate da Angelo ho provato ad immaginarlo...che figata! Peccato possa esistere solo nella nostra mente...

Team Manager L'avatar di Mazinga76

Complimenti Angelo, hai fatto un ottimo servizio fotografico ed hai reso un ottimo favore a chi come me sarebbe interessato ad uno di questi treni. Vedere le tue foto mi ha fatto acquisire maggior convinzione del fatto che il 450 mi piace veramente molto, il 480 invece decisamente meno.