Originariamente Scritto da
doctortreno
Beh, dò anche il mio parere da "profano": inutile riempirsi la casa di queste carrozze, quando uno ne ha giusto 3/4 basta e avanza, anche perchè le sorprese questi modelli le daranno dopo...costeranno anche tre Euro, ma sono scadenti come tutto, se ci avete fatto caso non mi sono mai espresso con nessun entusiasmo verso questa proposta Hachette, perchè finchè uno le tiene esposte su un diorama o qualcosa del genere ok, ma per il resto la loro circolabilità è pessima, ne ho presa una anch'io alla prima uscita tanto per vedere, ma non mi aspettavo certo grandi cose, nessuno regala niente...sono proposte in castano colorato nell' impasto, la parte più chiara della livrea è appena abbozzata e mal coprente e le ruote non hanno alcuna scorrevolezza, tre di queste carrozze affaticano una loco tanto quanto un convoglio di 7/8 carrozze "serie," i bordini delle ruote sono troppo spessi e sugli aghi degli scambi non sempre passano agevolmente...va da sè che un plasticista deve fare non poche modifiche a queste carrozze per avere un funzionamento ottimale, e francamente sbattersi tanto su un modello simile non vale la pena...sono buone le casse per lavori di elaborazione, previa sostituzione dei carrelli se uno si trova ad avere dei Lima in esubero o dei porta assi radiali se vuole realizzare la due assi, chi vuole epoca IV deve anche verniciarsele in grigio ardesia, mentre su un plastico di ambientazione attuale vanno bene, dipinte in grigio, sbiadite e invecchiate, per simulare file di rotabili accantonati come ancora si vedono al vero da qualche parte...
Questo non per fare il guastafeste, ma perchè ho studiato bene il comportamento di questo modello sul plastico, meglio spendere di più ma prendersi la Rivarossi, tanto ne bastano pochissime, al vero era rarissimo vedere composizioni massicce di Corbellini, forse negli anni 90 quando andavano verso la demolizione!!
I Locali di un tempo erano molto eterogenei, le Corbellini erano fisse in compagnia di Centoporte, Gruppo 31, 52, 37 e Tipo 1921, spesso anche Tipo 46 e 59, più gli immancabili postali e bagagliai spesso a due assi, al traino solo loco anziane, (anche se spesso a causa della mancanza di loco disponibili si poteva vedere il localino col in testa un 656!!) quindi 424, 636, 626 qualche volta, 428 fino all' 87 circa, le carrozze in castano sono coerenti fino al 65 circa, poi cominciò l' applicazione del grigio, anche se qualche esemplare in castano arriverà fino al 73/74 circa...il castano/isabella invece cominciò a sparire dal 60 circa, e già nel 70 nessuna carrozza in castano/isabella era più in circolazione, salvo quelle accantonate per incidenti o altro...
Ultimo appunto a queste Hachette: potevano proporle in grigio, che sarebbe stato meglio? Ciao a tutti
Segnalibri