Bene ragazzi. In questo forum sono arrivato cercando pareri sulle carrozze Hachette. E questo forum mi piace perché frequentato da gente senza la "puzza sotto il naso" e che, mi pare d'avere capito, come me, pur apprezzando i modelli di alta qualità e avendo gli occhi per riconoscere un modello raffinato da uno più giocattolesco, pensa che siano meglio tre carri da 10 euro che uno solo da 30.
Venendo al punto. Sto acquistando in edicola i "pezzi" che ritengo convenienti della Ferrovia Italiana di Hachette. Oggi era il turno dei segnali:
Credo proprio che siano un affare. Non stonerebbe magari una verniciatina di bianco opaco, ma sono già gradevoli così.
Mi sembrano inoltre un tantino alti, ma si possono sempre "annegare" un po' nel plastico, così si abbassano.
Se ci fate un pensiero, mi raccomando: non li alimentate direttamente a 12 V! Le luci sono realizzate con LED e sembra che non siano inserite le resistenze: se li alimentate diretti si possono bruciare subito. Io ho collegato una resistenza da 1000 ohm in serie al filo comune nero e la luminosità è quella delle foto, perciò...
(NB: le resistenze per elettronica costano 10 centesimi e si trovano in qualsiasi negozio di materiale elettronico).
Il segnale è in plastica, però il tubetto è di metallo. Se si volesse ottenere un segnale a una sola vela, basta sfilare quella più in alto e recuperare quella che avanza (con qualche lavoretto di ricollegamento dei fili).
I LED non possono essere tolti perchè il retro è sigillato con una specie di gommalacca.
Le vele possono proiettare entrambre luce rossa e verde. Questa sera farò una prova illuminando rosso e verde di una vela per vedere se si ottiene un "giallino". Se sono stati usati LED bicolore, probabilmente si; se LED in miniatura allora è più difficile che dal piccolo fuoco esca il giallo.
Siccome il mio pensiero l'ho esposto sopra, io me ne ero fatti accantonare 4 (e sono contentissimo di averlo fatto).
Ah, gia... ma negli 8,99 euro c'è anche questo:
Abete (o pino? Sono poco pratico) con tanto di scatolina! Già questo se acquistato in qualche negozio specializzato costa qualche euro...

LinkBack URL
About LinkBacks

) e spedita successivamente.Ad ogni modo,basandomi sulle foto,mi sembra che gli articoli siano abbastanza curati,se poi tu ci metti lo zampino e li invecchi per dargli un senso di "vissuto",credo vadano alla grande.Non so quanto costino adesso queste uscite,tu quanto l'hai pagata?Tutti questi pezzi hanno comunque un pregio unico:RIPRODUCONO LA NOSTRA FERROVIA ITALIANA,solo per questo motivo meritano non poco.Per concludere,credo che l'Hachette abbia fatto un qualcosa di molto bello,ma fai attenzione,tempo fa ho fatto due conti e sai cosa ne è uscito?Da parte mia,e ripeto,DA PARTE MIA, ne ho dedotto che,un'opera che dovrebbe aggirarsi intorno ai 450 euro,e ti parlo di materiale in genere,invece,continuandola a fare in edicola (o ricevere il tutto comodamente a casa,è uguale) ti costa circa 1000 euro.Si sa,queste collane vanno bene solo per le prime uscite,poi è bene cambiare aria,e alla svelta!!!Concludo dicendo,che sono pienamente d'accordo con te sul fatto che,meglio tre vagoni da 10 euro che uno da trenta!!!Alla prossima...

Segnalibri