Ciao a tutti cari amici, avevo in mente da tempo di aprire questo topic per condividere con voi questa passione che mi accompagna fin dall'infanzia. Ora il momento è più che mai opportuno visto che negli ultimi tempi, grazie al preziosissimo aiuto e ai saggi consigli del nostro caro amico Gigi, mi sono buttato a capofitto nel mercato degli obsoleti su e-bay. Inizialmente, viste la mia scarsa esperienza e poca conoscenza delle aste, il primo approccio con questo mondo è stato tutto un susseguirsi di insuccessi, poi una volta superate le titubanze iniziali ho cominciato ad inanellare una serie di successi che hanno fatto sì che ritornassi in possesso, dopo una trentina d'anni circa, di modelli posseduti nell'infanzia o che riuscissi ad avere per la prima volta modelli sempre desiderati da piccolo e mai avuti.
Il tutto ebbe inizio sul finire dello scorso anno quando il desiderio irrefrenabile di possedere una Lancia Beta di Bburago mi fece rompere gli indugi e cominciai a puntare su alcune aste in cui era in vendita, tuttavia senza mai riuscire ad agguantarla, finchè con l'impegno diretto del carissimo Gigi il sogno si è concretizzato il mese scorso per giunta ad una cifra impensabile visto il modello parecchio raro ed ambito. Nell'occasione, lo stesso Gigi in persona mi cedette altri due obsoleti molto graditi, la Talbot MATRA Ranch e la Ford Scorpio, di cui la prima in special modo era una di quelle che cercavo da sempre.
Di qui in poi si sono susseguiti una serie di successi che mi hanno portato ad avere nell'ordine la desideratissima e per me stupenda Rover 3500, la rara SIMCA 1308 GT, la rara e ricercatissima FIAT 127 di Martoys ed altri due modelli ricevuti appena ieri di cui vi parlo e mostro le foto più avanti.
Ma in questo topic non voglio parlarvi soltanto di obsoleti, la passione di Mazinga attraversa un po' tutte le epoche ed ecco che qualche settimana fa in un'edicola trovo e prendo una Volvo C30 T5 della Cararama, bel modello molto ben dettagliato e dall'ottimo rapporto qualità/prezzo.
E veniamo alla giornata di ieri, molto intensa dal punto di vista modellistico. Tutto è iniziato già di buon mattino, prima di recarmi al lavoro, quando mi fermo in un'edicola per comprare il quotidiano e trovo l'unica uscita della QR Collection che a suo tempo mi ero perso, la n° 1, FIAT Nuova 500 del '65, che ovviamente ho preso al volo pure se priva del volumetto e ad un prezzo superiore a quello di lancio dell QR Collection. In ogni caso il modello è molto ben dettagliato e ben riprodotto tanto che i suoi 10€ in fondo li vale tutti.
E arriviamo intorno all'ora di pranzo, il momento clou della giornata.....suonano al citofono, c'è un pacchetto da ritirare, mia madre lo prende. Intanto arrivo io per la pausa pranzo, lo trovo sulla mia scrivania, lo apro e..............................
le immagini che seguono potrebbero essere piuttosto forti per l'amico Roy, pertanto è invitato a sedersi.
Come potete vedere si tratta di una Innocenti Mini 120 di Bburago, anno di produzione 1975, praticamente subito dopo aver cambiato insegne da Martoys a Bburago. Modello molto raro ed ambito, forma insieme alla Beta ed alla 127 il trittico di modelli italiani forse più ambiti e ricercati della ex casa di Molgora.
Le condizioni di conservazione sono stupende dati i 36 anni di questo modello, non ci sono difetti o mancanze di alcun genere se si eccettua un normale e peraltro leggero ingiallimento delle cromature dei paraurti sugli angoli.
Una curiosità: il modello è dotato di un lunotto non originale, quello montato è stato probabilmente ricavato da un altro modello ed opportunamente sagomato per farlo combaciare al portellone di questa Mini. Lavoro che direi sia stato eseguito piuttosto bene e con precisione ed è stato correttamente ed esaustivamente dichiarato dal venditore in sede di descrizione dell'oggetto. Alla fine, visto l'ottimo stato in cui si trova, averlo strappato ad una cifra inferiore ai 40€ mi lascia ancora incredulo...
Il secondo modello facente parte di questo lotto di acquisti è di sangue blu, un modello che riproduce il non plus ultra della nobiltà e dell'esclusività su quattro ruote, una vera e propria leggenda viaggiante, a mio avviso una delle realizzazioni più affascinanti di questa facoltosa casa automobilistica inglese. Signori ecco a voi la Rolls Royce Silver Shadow II del '77.
Questo modello è stato prodotto da Bburago a cavallo tra la fine dei '70 e i primi '80, ricordo che l'aveva un mio amichetto che all'epoca abitava nel mio condominio, io ne ero innamorato (del modello...) e avevo sempre desiderato averlo. Oggi, giusto a distanza di qualche annetto
, ecco esaudito il desiderio; un bell'obsoleto venuto via al prezzo di un comune 1:24 di oggi che normalmente troviamo nei negozi.
Qui vedete questa Rolls nella vista frontale che mette in evidenza lo scintillio della sontuosa maschera detta "partenone"
Da sottolineare che il modello aveva l'unica sua mancanza nella classica statuina montata in cima al suddetto partenone. Visto che proprio non ce la facevo a vederlo senza un dettaglio così caratterizzante, ieri nel pomeriggio ho dedicato un paio d'ore (povera vista mia...) all'utorealizzazione del celebre simbolo il cui risultato potete osservare nelle foto. Non so quanto bene mi sia venuto, certo è che artigianalmente di più proprio non potevo fare, in ogni caso questa Rolls giungendo a Casoria ha ritrovato nuovamente il suo "Spirit of Ecstasy"...
Altre novità sono in arrivo ma le scoprirete nelle prossime puntate.![]()
Gigi, tu che invece già sai, acqua in bocca, lasciamo un po' di suspence....![]()

19Likes
LinkBack URL
About LinkBacks

Segnalibri