Grandissimo Roy bel lavoro, a breve posto le foto dei danni presenti sugli ultimi acquisti.
Grandissimo Roy bel lavoro, a breve posto le foto dei danni presenti sugli ultimi acquisti.
Ogni Alfa sarà sempre come un fascio di luce
bianca che nasconde tanti colori;
solo un prisma può far rivivere questi colori...
e questo prisma è il vero Alfista!
LoZar ex utente Alfa 156 gta
L'acetato è una plastica trasparente sottile, ottima per realizzare i vetri degli automodelli o alle carrozze ferroviarie oppure ancora i vetri degli edifici di un plastico. Lo si trova un po' dappertutto: nelle cassette della frutta, nelle confezioni delle camicie, anche nelle scatole degli automodelli. Io ce li ho sottoforma di fogli, me li procurò mia madre che li usa a scuola per lavori didattici. Credo si debbano trovare nelle più fornite cartolerie.
Però per i parabrezza arrodondati non va bene.
In quel caso si può usare la tecnica del vac-u-form che è molto complessa ma se funziona dà ottimi risultati. Molti tettucci di aerei di kit artigianali o i vetri stessi di kit di auto in 1/43 son fatti in vac-u-form, si riconoscono perchè non sono solidi, ma leggermente flessibili.
Solo una volta ho provato a usare questa tecnica per rifare il tettuccio di un Tornado in scala 1/48 ma fu un fallimento, ma avevo 14 anni!
Vedi, per i parabrezza e lunotti molto avvolgenti come quelli dell'Alfa Giulia ad esempio, se ritagli correttamente il pezzo ti ritroverai anche le giuste curvature quando lo monterai. Certo, non è un lavoro che si indovina al primo colpo, bisogna provare, riprovare, smussare gli angoli ed il perimetro con l'aiuto di una forbicina. Ma alla fine, se si ha pazienza, ci si riesce.
Si ma a volte son curvati sia dal punto di vista verticale che laterale, in questo caso piegarli semplicemente non basta...
Segnalibri