Ciao e benvenuto nella nostra comunità! Questa è la tua prima visita?
Registrazione
Pagina 26 di 84 PrimaPrima ... 1415161718192021222324252627282930313233343536373876 ... UltimaUltima
Risultati da 251 a 260 di 840
Like Tree180Likes

Discussione: Il ritorno di doctortreno!!

HALL OF FAME L'avatar di Mazinga76

Predefinito Re: Il ritorno di doctortreno!!

Ok, vada per le uova allora....basta che non ti venga in mente di tirarmi le traversine di cemento, quelle fanno troppo male. Vfcc...ecco la sigla che non ricordavo, sono veramente interessanti queste tramoggine, mi piacciono un sacco. Messe in teoria creano un colpo d'occhio davvero niente male.
    Curiosità: il carico di pietrisco fa parte del kit o l'hai fatto tu?
    Complimenti per la 500, è proprio un piccolo gingillino.

Team Manager L'avatar di doctortreno

...Il carico di pietrisco è compreso nel kit, è fatto piuttosto bene, non appare "piatto" per cui si può tranquillamente usare, anzi, di questi pezzi ce ne sono due, non so perchè, perfettamente uguali, quindi quello in più torna eventualmente buono per altre elaborazioni...
    Come curiosità mostro anche la cisterna della seconda immagine, anche questo è un TTm Kit, questo faceva venire scemi per assemblarlo, non oso pensare al povero principiante che ha comprato la scatola pensando:"ma si, certamente è facile, ci riesco anch'io..."
    Ci avranno pensato alla Duegi che nel mondo non ci sono solo ferromodellisti abili? Mistero!!
    In questo caso ho fatto un invecchiamento piuttosto deciso, volendo proporre la cisterna deputata al trasporto di olio per boccole, ora che c'è l' officina questo modello trova la sua collocazione, assieme al carro con carico di assi che ho mostrato ieri...ciao ciao

Team Manager L'avatar di Roy De Rome

Citazione Originariamente Scritto da doctortreno Visualizza Messaggio
    Fra pietrisco&la ruggine son di un realismo impressionante queste tramogge Doctor!
    Ma quel Cinquino è in H.O.? Mai visto,anche se è una "Trasformabile" e dai fanalini sembra sia una "F" che non fù proposta in quell'allestimento.
    E allora senti cosa fo',soddisfazione non ti do',divento liberale:non pago più le tasse e giuro mi cascasse se dopo non lo fo'!

...In effetti è strana, l' avevo già notato in negozio, ma mi piaceva e l'ho presa comunque, (pensa che nella mia testa la "finzione modellistica" già galoppava, è una 500 modificata in qualche carrozzeria di Vado & dintorni...) però è vero, con quel tetto completamente apribile in stile Citroen 2CV dovrebbe avere i fanalini piccoli e le porte con le maniglie in avanti...credo, ma qui sei tu che puoi dirlo, l' esperto in 500 e 600 sei tu...il modello è in metallo, è della Schuco e la scala è perfetta 1/87, l'ho confrontata accanto a Herpa, Pralinè, Eko, IMU...nessuna stonatura...è molto scorrevole, non va messa in punti in pendenza o se ne va, (quindi niente Viale Henry Dunant, o la ritrovo sul pavimento...) c'era un bell' espositore fornito, ma di adatte alla mia epoca erano davvero poche e troppo crucche, con scritte in tedesco troppo vistose, mentre le altre erano troppo moderne...comunque ora a Vado le 500 circolanti sono tre, siamo in pareggio con le 2CV...ciao ciao

HALL OF FAME L'avatar di Mazinga76

In effetti è vero, non ci avevo prestato attenzione ma le portiere ed i fanalini non sono coerenti o, se vogliamo, non è coerente il tipo di cappotta col resto dei particolari; anche se io dico che questa 500 è proprio caruccia, con quel rosso così lucido e squillante si fa notare. Probabilmente è come dici tu: il proprietario se la sarà fatta modificare in qualche carrozzeria del posto, nulla di più facile a giudicare da quante 500 si vedevano in giro mischiate con pezzi e particolari di serie precedenti o successive.

Team Manager L'avatar di Roy De Rome

Si,la trasformazione di qualche carrozziere Vadese ci sta eccome! Carina davvero,se la trovo me la prenderò di sicuro,sarebbe al top di quel celestino chiaro.
    E allora senti cosa fo',soddisfazione non ti do',divento liberale:non pago più le tasse e giuro mi cascasse se dopo non lo fo'!

Ciao a tutti, ecco qui un mezzo dedicato a tutti gli amanti dei veicoli particolari, si tratta di un carro generatore Vrec, al vero erano ricavati da vecchi carri riscaldo profondamente modificati, eliminando caldaia, carboniera e scorte d'acqua veniva montato al loro posto un gruppo generatore Diesel con lo scopo di alimentare il REC dei convogli, utile quando si viaggiava con certi Diesel (Es D342) sprovvisti di REC e anche certe elettriche, per esempio molte E 626 il REC non lo avevano, in particolare quelle provenienti dalla trasformazione del Gruppo E 625, nate per i merci, convertite in 626 ma mai dotate di REC...il modello delle immagini è un autorealizzato con pazienti taglia/cuci di parti di casse di bagagliai giocattolo Lima, gli interni sono completamente riprodotti (nella prima immagine si nota il tavolino al quale si siede l' addetto...) e sulle testate non mancano accoppiatori e segnali di pericolo...una curiosità: a titolo sperimentale durante la costruzione questo carro è stato dotato di porta assi realmente molleggiati...bella pensata, perchè ha una marcia praticamente perfetta, manco i commerciali viaggiano così lisci...ciao a tutti

Ciao a tutti, in questi giorni ho notato che il tema invecchiamento è tornato in voga, e ne approffitto per mostare queste immagini che mostrano che l' invecchiamento nella maggior parte dei casi "nobilita" il modello, gli dona un aspetto "vivo" e decisamente più realistico.
    Le immagini mostrano solo carri Eaos, sono tutti Lima, oggi in produzione marcati H/RR ma lo stampo è ancora questo, e poi perchè rifarlo? Era ottimo...
    La prima mostra un carro lindo e pulito, come si presenta quando esce dalla confezione, si nota la bellezza dello stampo ma nient' altro, pare un soprammobile...
    Ecco invece in seconda immagine un carro uguale invecchiato e sporcato in maniera intermedia, sul fondo si nota la presenza di materiale ferroso rimasto dopo l'ultimo carico trasportato, si tratta di vera polvere ferrosa incollata...
    In terza immagine sporcatura e carico di rottami di vetro, elaborazione da fuori di testa, questa, perchè impone di maneggiare cocci di vetro, frantumarli, incollarli...beh, ma non ho mai detto di essere un tipo normale, in effetti...
    Ultima immagine e variazione sul tema, invecchiamento e carico di carcasse incendiate, in questo caso le auto sono state trattate a parte prima di essere incollate all' interno del carro, i colori usati sono solo Humbrol e tutti gamma Matt, quindi il 70 per ruggine e ossidazione, il 34 bianco per lumeggiare, il nero 33 per grasso, sporcizia e tracce bruciate sulle carcasse, qui evidenziate un po pochino lumeggiando con pochissimo rosso opaco...
    Per applicare i colori invecchianti ho usato il "pennello secco," (sulle riviste Duegi scrivono dry paintbrush, fa più figo...) una spugnetta e dei cotton fiocc, anche la mano munita di guanti di lattice si presta bene, si spalma col dito e si corregge con la pezzuola di stoffa, sempre poco per volta...per le tracce di ruggine ottima la Scottex, la trama "puntinata" dei fogli aiuta a creare effetti e illusioni ottiche...per tracce di riparazioni e parti di lamiera che immaginiamo riparate o sostituite è sufficiente passare del rosso opaco sulla parte interessata, poi stendere pochissimo nero lucido fino a trasformare il rosso in una convincente tinta mattone FS, qui si va ad occhio o con delle foto davanti se non si ha presente la tonalità al vero...nulla di difficile, ci va più a dirlo che a farlo, come sempre sottolineo che nessuna di queste è una mia trovata, sono insegnamenti che mi sono giunti da molto lontano nel tempo, da un grande modellista di tanti anni fa, il mio Gran Maestro personale...ciao a tutti

Ok, a più tardi, vi lascio alle immagini e magari ci sentiamo dopo, se sopravviviamo alla mia cucina...infatti stasera, accidenti alla mia boccaccia, devo cucinare io, siccome ho osato contestare una cosa fatta dalla moglie la risposta è stata:"e allora perchè stasera non cucini tu, che a quanto pare te ne intendi?"
    E io, anzichè stare zitto, che ho fatto? Ho risposto:"capirai cosa ci vuole..." bello scemo, con questa uscita mi sono "aggiudicato il grembiule..."
    A dire il vero se come modellista e meccanico qualcosa so fare in cucina non so fare una emerita cippa, quindi credo che fra poco riuscirò ad emulare i Borgia nelle loro giornate migliori...ciao a tutti

HALL OF FAME L'avatar di Pandino

Veramente Belli! ma IMHO il camion dell'ultima foto sta veramente male.
    Nel ’95 sono stati lanciati due modelli distinti, Bravo e Brava. Ma Lapo è rimasto comunque confuso, tre anni dopo, nel 1998 Fiat produce la Multipla, frutto dell’innovativa idea di rendere design e antifurto una cosa sola.