Ciao e benvenuto nella nostra comunità! Questa è la tua prima visita?
Registrazione
Pagina 35 di 84 PrimaPrima ... 23242526272829303132333435363738394041424344454647 ... UltimaUltima
Risultati da 341 a 350 di 840
Like Tree180Likes

Discussione: Il ritorno di doctortreno!!

Team Manager L'avatar di doctortreno

Predefinito Re: Il ritorno di doctortreno!!

...Come avevo accennato giorni fa ho in corso diversi lavoretti che sto facendo con molta calma, ecco il primo finito oggi, si tratta di questo carro Eaos Lima invecchiato e caricato con matasse di cavo metallico di forte spessore come si vede spesso al vero, sull' elaborazione poco da dire, le matasse sono realizzate in filo metallico attorcigliato sull' impugnatura della torcia tascabile per dare la forma, poi sono state incollate in sede e dipinte in Matt 70, successivamente sono state "spolverate" in Matt 33, lavoretto semplice, privo di difficoltà, oserei dire...ciao a tutti

Immagini irripetibili che mostrano la "Banda Delle E 626" al completo, stanno manovrando per andare a "invadere" il DL...fra loro anche la 007 prototipo, che finalmente oggi è tornata sui binari, si tratta di una autorealizzazione sfigatissima, è nata un anno fa, forse di più, appena realizzata e messa in servizio fuse il motore, sostituzione e vai, un giorno di servizio e rottura del perno di un carrello, riparazione e rivai, due giorni e mega incidente, modello parecchio danneggiato e sottoscritto scazzato, pensavo:"questa 626 è più sfigata dell' Olandese Volante..."
    Nel frattempo ne prelevai il motore per riparare un' altra loco, perchè i danni erano parecchi e non avevo in mente di ripararla, almeno, non subito...poco tempo fa mettendo in ordine fra i relitti e gli "incerti" mi è capitata per le mani questa 626, incidentata e demotorizzata, ho pensato:"ora la riparo, ho il tempo e i pezzi, voglio vedere se va di nuovo a finire male..."
    Bene, eccola riparata, quanto al resto, mi rifaccio ad una famosa canzone, "lo scopriremo solo vivendo," spero vivamente che questa GR abbia scucito la jella di dosso a questa povera E 626...ciao a tutti

Neopatentato L'avatar di doppiatrazione

meraviglioso l'eaos col suo carico di cavi hai fatto un leggero invecchiamento ed hai risaltato alcune parti ombreggiando molto bene, mi piace moltissimo !!!
    La parata poi delle 626 compresa quella autocostruita è fantastica... lo so che la sua messa a punto ti ha fatto arrabbiare, ma essendo un prototipo, ciò non rende tutto più reale ?!?

doppiatrazione

Non ci avevo pensato, tanto mi giravano le palle che non avevo pensato al risvolto realistico della cosa...che poi, un momento, la messa a punto ricordo che era stata noiosa nella norma, infatti a parte il primo motore che aveva fatto "puff" (ma era vecchio e malandato, dovevo aspettarmelo, diciamo che non conoscendo ancora il comportamento dinamico del trabiccolo non avevo investito più di tanto nel motore, gli avevo ficcato il primo che mi era capitato tanto da vedere come si muoveva con mezzi propri...) per il resto la 007 non aveva dato grossi problemi, giusto un po' di equlibratura con piombo dei carrelli estremi, ma per il resto...presa di corrente più che buona, marcia liscia senza incertezze, forza di trazione più che valida...poi si rompe il perno (era di metallo, non so come abbia fatto, certamente incrinato da prima ma io non avevo visto...) e va bene, lo cambiamo...poi la nostra 007 entra in collisione con una anziana ma robusta E 424 Lima, il contraccolpo spacca una delle fiancate, ed è un guaio, perchè qui la cassa è di tipo portante...morale: la 007 finisce accantonata e il suo motore serve per riparare un 656 preso in occasione, buono ma dal motore un po' sottotono, mentre quello della 626 era perfetto...
    Pochi giorni fa la sfortunata 626 mi capita per le mani e decido di darle un' altra chance, realizzo una fiancata nuova in sostituzione di quella lesionata che è irrecuperabile, poi col disco da taglio asporto i "lamierati" danneggiati dal botto e con un paziente lavoro di "stacca e riattacca" degno di un carrozziere ripristino la cassa, monto un nuovo motore, rimonto le fiancate del telaio, infine rivernicio le parti appena sostituite, oggi ultimi ritocchi e rimessa in servizio...mia moglie quando l'ha vista ha detto:"ah, hai riparato la -mezza trifase-? (lei la chiama così, dice che l' aspetto è quello delle trifasi, in effetti è vero...) Non hai un cornetto in HO da attaccarci a un pantografo?" (simpatica quando ci si mette...)
    La mia risposta:"non so manco io perchè l'ho rimessa in piedi, sarà perchè alla jella non ci credo...anche se con questa loco sto cominciando a crederci, credo che realizzerò un Eaos carico di ferri di cavallo da far trainare solo a lei..."
    Comunque stasera ha girato tutta la serata, tutto bene, non ha picchiato da nessuna parte e non ha mai perso un colpo, non me la ricordavo più tanto bene, sono rimasto sorpreso dalla forza di trazione, non ricordavo tirasse così...
    Eccola in prima immagine che riposa in deposito, macchina strana, si fa notare, con quell' aspetto "trifaseggiante" che richiama molto la ferrovia di un tempo...enigmatica la presenza della Tigre che "occhieggia" da dentro la rimessa...
    Invece la seconda immagine mostra il carro Eaos visto prima, i colori si sono asciugati ed è entrato in servizio, eccolo in composizione ad un convoglio "a tema," dove tutti i carri sono carichi di bobine e matasse metalliche di vari tipi...
    Infine la terza immagine, mostra il deposito con la sua nuova dotazione, i più osservatori noteranno che si è arricchito di parecchie macchine antiquate, come si presentava al vero nel 79/80 circa, la presenza della E 633 è coerente, ricordiamo che il TIBB era a Vado Ligure, quindi quale posto migliore per provare le sue loco appena realizzate? ciao a tutti

Ultima modifica di doctortreno; 07-01-2012 alle 23:21

HALL OF FAME L'avatar di Mazinga76

Giacomo, che dire, ogni volta è sempre un belvedere poter ammirare le 626, come un po' tutte le antenate che hanno viaggiato sulle nostre ferrovie.
    Su di me queste vecchie macchine esercitano sempre un fascino magnetico, c'è poco da fare, un'attrattiva che magari un plastico contemporaneo, con materiale rotabile di oggi, pur magistralmente concepito e con modelli costosissimi, non eserciterebbe.
    Ottima come sempre la tua autorealizzazione, di cui avrei una curiosità. Mi pare di notare che gli avancorpi siano più lunghi e stretti delle 626 di serie; è una particolarità che aveva la prototipo che hai effettivamente riprodotto oppure è stata dettata da qualche altra esigenza autorealizzativa?

...E il nostro Stefano al quale nulla sfugge ha notato le stranezze di questa E 626, talmente diversa da apparire addirittura come una macchina facente parte di un altro Gruppo...al vero la 007, come la 004 e la 006 mantennero fino alla fine questo aspetto "prototipal/rimaneggiato, alla nascita erano ancora diverse, i finestrini delle fiancate erano vicini fra loro e al centro della cassa, all' interno il corridoio era al centro anzichè da un lato, in seguito a varie ricostruzioni e rimaneggiamenti la parte centrale della cassa venne resa simile a quella delle E 626 di serie, simile ma mai uguale, perchè se i finestrini erano gli stessi e le griglie erano simili restava sempre il fatto che il corpo cassa era ben più corto che sulle loco di serie, tant'è che i basamenti dei pantografi sporgevano ed erano montati su una piattaforma metallica protetta da una rete, come si vede in seconda immagine, a parità (quasi) di lunghezza la prototipo aveva la cassa più corta e gli avancorpi più lunghi e bassi, con un aspetto che la faceva apparire molto simile alle trifasi che all' epoca della sua costruzione erano ancora regolarmente costruite presso il TIBB di Vado Ligure, luogo dove sono nate anche le nostre prototipo...
    Al vero la 007, in compagnia della 004, prestò servizio per parecchi anni sulla linea Aosta/Pre St. Dd, questo fino al 1968, anno in cui la linea aostana venne deelettrificata e passata in TD, e le due E 626 finirono altrove, credo verso Roma...nella solita finzione modellistica ecco che la 007 non è finita a Roma ma in Liguria, dove si occupa di merci non troppo impegnativi e treni accelerati, nonchè di reversibili tipo vecchio, infatti i più attenti noteranno la presenza dell' accoppiatore a proboscide, presente anche sulla 626 accanto, veramente...
    Queste strane 626 sembravano si e no delle 626, perchè alla fine delle macchine di serie avevano giusto qualcosa nell' impronta, risultato di tutti i vari tentativi di unificarle, però solo parziali.
    Ben diverso il discorso di altre prototipo, che vennero talmente rimaneggiate (molte in sede di ricostruzione post- bellica in quanto danneggiate gravemente dalla guerra) da poter dire tranquillamente che si trattò di vere e proprie ricostruzioni, al termine delle quali queste macchine erano identiche a quelle delle ultime serie, 100/407 e 408/448, in pratica erano divenute uguali a quella ripresa accanto alla 007 nelle nostre immagini, mentre le unità 007, 004, 006 e forse 012 restarono con questo aspetto ibrido e "semiunificato" fino alla fine, mentre la 014 perse questo aspetto dopo il disastro di Solopaca negli anni 50, in seguito al quale venne formalmente radiata e poi praticamente ricostruita e reimmatricolata nel parco FS, identica ad una quarta serie...certo che di riparazioni estreme e antieconomiche ne facevano, però, all'epoca...
    Il modello autorealizzato è senza grosse pretese e farà arricciare il naso a più di un purista, ma io come sempre me ne sbatto, anche perchè è stato a costo zero essendo tutto realizzato con materiali di recupero e da zero, il funzionamento è impeccabile e il colpo d'occhio è buono, e questo a me basta...ciao a tutti

HALL OF FAME L'avatar di Mazinga76

Ah ecco, quindi la diversità delle forme della tua autorealizzazione rispetto alle 626 commerciali rispecchia un fatto assolutamente aderente alla realtà. Questo non fa che accrescere la bontà ed il realismo di questa tua opera.

HALL OF FAME L'avatar di Pandino

Citazione Originariamente Scritto da doctortreno Visualizza Messaggio
    Non hai un cornetto in HO da attaccarci a un pantografo?" (simpatica quando ci si mette...)

Eccolo; lo riduci in HO, lo ritagli (non so come ) e lo attacchi (non so come ) al pantografo ...

Comunque, a parte gli scherzi, complimenti per la 626 autorealizzata
    Nel ’95 sono stati lanciati due modelli distinti, Bravo e Brava. Ma Lapo è rimasto comunque confuso, tre anni dopo, nel 1998 Fiat produce la Multipla, frutto dell’innovativa idea di rendere design e antifurto una cosa sola.

Ok, ringraziamo Pandino per il cornetto, speriamo che in questa sua "seconda vita" la nostra 007 non ne abbia bisogno ma cammini tranquilla e libera dalla sfiga...passiamo all' immagine: accanto alla 007 può ben figurare la E 400, sua antica "compagna di avventure" ai tempi del duro servizio in Valle D'Aosta...ecco, la E 400 con la Liguria non centra proprio nulla, però mi piaceva, e perchè non farla? Poi con quelle forme semplici era un invito a nozze, senza contare che piazzare la motorizzazione in quello scatolone squadrato è stato un giochetto...ciao a tutti

HALL OF FAME L'avatar di Pandino

Perche " vita dura in Val d'Aosta" ?
    Nel ’95 sono stati lanciati due modelli distinti, Bravo e Brava. Ma Lapo è rimasto comunque confuso, tre anni dopo, nel 1998 Fiat produce la Multipla, frutto dell’innovativa idea di rendere design e antifurto una cosa sola.