Ciao e benvenuto nella nostra comunità! Questa è la tua prima visita?
Registrazione
Pagina 42 di 84 PrimaPrima ... 30313233343536373839404142434445464748495051525354 ... UltimaUltima
Risultati da 411 a 420 di 840
Like Tree180Likes

Discussione: Il ritorno di doctortreno!!

HALL OF FAME L'avatar di Pandino

Predefinito Re: Il ritorno di doctortreno!!

Citazione Originariamente Scritto da doctortreno Visualizza Messaggio
    ...Si può usare la Corbellini edicolosa, se fai qualche guaio al massimo ci hai rimesso pochi Euro, d'altronde prima o poi devi avventurarti in qualche lavoro, e io sono il primo ad incoraggiare, se uno non prova non impara...a parte il discorso del carro carico di vetro, che è un lavoretto che comporta dei pericoli e infatti ti avevo dissuaso, ma qui pericoli non ce ne sono, al massimo si fa un pasticcio, ma se ti muovi correttamente ce la puoi fare.
    Ti direi di fare i passi uno alla volta, poi di volta in volta mi posti le immagini e io con l' aiuto di altre immagini e fotoritocco ti spiego i passi successivi, intanto ti dico cosa procurarti da subito: un seghetto ( se vuoi anche uno da traforo) dal taglio buono e preciso, fai piuttosto delle prove di taglio preliminari su pezzetti di plastica da buttare per provare il seghetto e la tua mano, ci vanno precisione e mano molto ferma...
    Ti serve poi un trapanino o in alternativa delle mini punte da usare a mano, delle piccole lime e della cartavetra molto, molto fine, una colla buona (non Attak per te che sei alla tua prima elaborazione, l' Attak non consente errori e riposizionamenti...) e qualche aggiuntivo, in mancanza di questi niente paura, i vari accoppiatori e bocchettoni si possono anche autorealizzare e ti spiegherò come.
    Questo discorso possiamo portarlo tranquillamente avanti su questo topic, tanto qui si parla di rotabili e loro elaborazioni e ci può stare...ok, questo è quanto, fammi sapere se te la senti di fare questa elaborazione, se decidi di si stai tranquillo che tanto ci sarò io a seguirti passo passo, basta solo che tu di volta in volta mi mostri le immagini del tuo avanzamento lavori...qui di seguito hai 4 immagini della famosa Corbellini pilota, si vedono entrambe le testate per mostrare al meglio le modifiche che sono state fatte...ciao ciao

Grazie per i consigli, Doc , leggo solo ora il tuo post, e ho già cominciato (e quasi finito) i lavori, devo solo finire i vetri laterali e fare i vari bocchettoni e altri dettagli, e aspetto con ansia altri consigli per la realizzazione di ciò
    Nel ’95 sono stati lanciati due modelli distinti, Bravo e Brava. Ma Lapo è rimasto comunque confuso, tre anni dopo, nel 1998 Fiat produce la Multipla, frutto dell’innovativa idea di rendere design e antifurto una cosa sola.

Team Manager L'avatar di doctortreno

Ok, appena hai tempo e voglia posta qualche immagine dei lavori che hai fatto, poi parleremo dei dettagli, tanto prima dovrai certamente ritoccare la verniciatura là dove hai operato....ciao ciao

HALL OF FAME L'avatar di Pandino

Citazione Originariamente Scritto da doctortreno Visualizza Messaggio
    Ok, appena hai tempo e voglia posta qualche immagine dei lavori che hai fatto, poi parleremo dei dettagli, tanto prima dovrai certamente ritoccare la verniciatura là dove hai operato....ciao ciao
    Puoi (e potete ) vederle nel topic "Il Colle di Monteverde)
    Nel ’95 sono stati lanciati due modelli distinti, Bravo e Brava. Ma Lapo è rimasto comunque confuso, tre anni dopo, nel 1998 Fiat produce la Multipla, frutto dell’innovativa idea di rendere design e antifurto una cosa sola.

Guidatore esperto

@ doctor. Bella la Corbellini pilota, vorrei farla anch'io ma sono sempre stato frenato da alcuni dubbi storici sui quali mi piacerebbe fare chiarezza. Purtroppo foto di queste particolari carrozze ne girano ben poche.
    Non ho mai capito se la pilota andasse in composizione esclusiva alle E623 o potesse essere utilizzata anche per convogli reversibili con E424 ed E626. Quasi sicuramente le Corbellini per le E623 credo non avessero i banchi di manovra compatibili con le macchine da treno, anche perché se non sbaglio erano immatricolate proprio come rimorchiate per elettromotrici. Altro particolare che mi ha sempre lasciato perplesso è la questione delle porte; so che alcuni lotti di queste carrozze navetta (anche non pilota) montavano quelle pneumatiche, altri quelle solite a battente. Inizialmente pensavo che le carrozze con porte pneumatiche fossero per uso esclusivo con le elettromotrici, ma non è così. Le pilota montavano indifferentemente i due tipi di porta come le carrozze normali?

Sulla faccenda delle porte ho delle perplessità, perchè in effetti sulle pilota ho sempre quasi visto quelle normali, ritengo che quelle pneumatiche siano modifiche fatte a casaccio in anni successivi... su queste pilota le notizie sono scarse, si sa solo che alcune vennero costruite così, altre derivarono dalla trasformazione di carrozze normali.
    Potevano viaggiare con le macchine da treno, questo è certo perchè negli anni 80 le ho viste di persona, i banchi di manovra erano compatibili in quanto dotati di avviatore pressochè uguale a quello dei 424, con questi treni la locomotiva viaggiava comunque sempre presidiata.
    Ho avuto la fortuna di poter viaggiare su questi treni e ne ho un bel ricordo, (stupidamente TI non ha preservato un solo convoglio per lo storico!!) marciavano bene ed erano affidabili e robusti, non si facevano grandi velocità, spesso c'erano in composizione vecchie carrozze a due assi che limitavano la marcia spinta a 85 Km/h, però ricordo che i macchinisti ne parlavano bene, preferivano viaggiare sulla pilota che sulla loco nell' altro senso, perchè 424 e 626 erano parecchio rumorosi e scomodi, l' angusta cabina della Corbellini pilota almeno era silenziosa...
    Le Corbellini pilota erano soprannominate "biciclette," però non ti so dire l'origine di questo soprannome, erano tutte derivate dal Tipo 47, mentre dal Tipo 51R vennero derivate solo rimorchiate e quasi tutte destinate alle 623/624, anche se in realtà erano adatte ad entrambi i treni.
    Molto belle anche le Centoporte pilota, anche loro me le ricordo, queste erano tutte trasformazioni di carrozze, nessuna era nata così, tutte queste pilota potevano essere usate anche come carrozze intermedie, unica cosa la Corbellini non era passante perchè la porta frontale era bloccata, così pure alcune Centoporte, anche se su queste ultime la maggior parte aveva ancora il mantice e la porta era sbloccabile, io nel mio caso ho riprodotto sia la Corbellini che la Centoporte pilota non passanti.
    Infine una curiosità: sono esistiti almeno due (secondo certe fonti erano 5...chi ha ragione? Boh...ormai sono passati secoli...) bagagliai pilota derivati da vecchi Dz, occasione ghiotta per me per realizzarne uno che avrai certamente visto nelle foto precedenti, ed è esistito un bagagliaio pilota a due assi derivato da un DI 1913, anche questo da me riprodotto sempre su base RR...sono parecchio affascinato da questi antichi navetta, e ho cercato di realizzare almeno gli esemplari più strani, quelli che ho visto, perchè certi modelli di carrozze adattate o modificate non mi è mai capitato di vederli dal vero, solo in foto...una cosa è certa, che questi vecchi navetta avevano la percentuale di guasti di gran lunga inferiore ai TAF!! Ciao ciao

Guidatore esperto

Grazie per le spiegazioni doctor. Purtroppo non ricordo questo tipo di treni qui a Milano, anche se le E623 arrivavano normalmente a Garibaldi.
    Come tipologia sono interessanti questi navetta, rientrano poi nell'epoca ferroviaria che seguo. Proverò a realizzare qualcosa partendo dalle Corbellini Hachette. Mi mancherebbe anche la E424 adatta...
    Di curioso qui facevano i treni navetta con le E424 e le rimorchiate delle Fanta, perché consegnarono prima le rimorchiate delle Ale 801-940.

@ale ale: per realizzare la 424 adatta non hai da sbatterti tanto, una qualunque 424 va bene, tanto siamo nell' epoca delle porte frontali già chiuse e non serve più realizzare gli accoppiatori sul pancone, ma puoi realizzare la ben più scenografica "proboscide" sul frontale, come vedi in prima immagine, questo cavo a bocchettone non è altro che un aggiuntivo per carrozze francesi, l'ho messo su una sola testata per non appesantire troppo l'estetica della loco, ho provato con due ma non mi piaceva, lo so, al vero c'era da ambo le parti, ma in HO non mi piaceva...e siccome in casa non comando più niente (cosa che capita a tutti quelli che si sposano, provare per credere...) almeno a Vado Ligure HO potrò dire la mia?
    Sulla testata opposta invece come "optional" ho fatto le luci rosse di coda realmente funzionanti, c'era anche il pannello di coda, ma chissà dove è stato seminato, ogni tanto qualche pezzetto per strada si perde....
    Le altre due immagini mostrano una delle 3/4 composizioni navetta realizzabili, in questo caso è senza la loco e in sosta in scalo, quando dovrà prendere servizio arriverà la vaporiera da manovra, aggancerà il convoglio e lo porterà in stazione, poi arriverà la 424 per agganciarsi in coda, come si può vedere è stata riprodotta una eterogenea composizione di "doctoresca memoria...." ciao ciao

Guidatore esperto

Grazie doctor.
    In effetti non è difficile realizzare una E424 attrezzata navetta prima maniera. Mi pare che Hornby recentemente abbia anche proposto una 424 con il citofono Perego, però non mi entusiasma molto come buona parte della produzione cinoangloexitaliana
    Se trovo a buon prezzo una delle E424 navetta xmpr della linea economica attuale faccio la trasformazione contraria a quella delle FS : riapertura serrande bagagliaio, eliminazione luci rosse, eliminazione serpentina sull'imperiale, ecc... Poi una bella riverniciata in castano-isabella e pantografi decenti.

p.s. Non ho ancora avuto tempo di metter mano alle due gran confort Rivarossi di cui ti ho mandato le foto. Nel box c'è anche troppo freddo per verniciare, mai visto la neve rimanere giù per due settimane a Milano... 1985 a parte...

E grazie di che? E' sempre un piacere parlare di treni di altri tempi, treni appartenenti ad un' epoca ben più affascinante di quella attuale, popolata solo da anonime 464 e macchine PAX e Cargo ormai cadenti e al tramonto, senza parlare di pellicole strappate e graffiti...quando vedo passare di qui gli IC diretti in Francia mi chiedo sempre che belle figure di merda facciamo coi francesi, accanto ai loro treni immacolati e ordinati, sai che bello quando vedono le nostre GC sporche, imbrattate e con le pellicole che si staccano? Secondo me pensano che si tratti di treni provenienti da Calcutta!! Fosse per me sulle GC che vanno all' estero la scritta Trenitalia non la metterei, sperando in un più decoroso anonimato...
    Veniamo alle nostre 424 navettate: io ti consiglierei una Lima G facilmente reperibile sul mercato dell' usato, la meccanica è indistruttibile e la forza di trazione ottima grazie alla sostanziosa zavorra centrale, si trovano facilmente perchè credo che all' epoca, assieme ai D 342, si potessero trovare anche nelle patatine tanto erano diffuse, Lima deve averne prodotti milioni!!
    Lo stampo è valido ancora oggi, infatti le cardaniche venute dopo lo hanno mantenuto in tutto e per tutto, a parte i 100000 forellini per gli aggiuntivi che una volta montati tutti conferiscono alla loco una fragilità imbarazzante...curiosità: la coeva 424 RR in 1/80 (ben più costosa) aveva le fiancate stampate uguali su ambo i lati, (classiche spilorciate di RR per contenere i costi di stampo...ma eravamo abituati, aveva già fatto lo stesso col 636...) mentre la economica Lima le aveva diverse e giuste, oltre che fatte con ottime profondità e rilievi...il colore andava a lotti di produzione, certi erano giusti, certi tiravano al color sabbia e altri all' olivastro.
    In questo caso devi solo aggiuntivarla e dipingere i carrelli in bruno fino al 1975 come epoca e in nero dopo, senza diventare matto più di tanto, mentre con una navetta hai tanto lavoro da fare sconveniente in termini di tempo e sbattimento, perchè hai da rifare le serrande, modificare i gruppi ottici, (se poi becchi una di quelle che hanno 5 vetri laterali uguali allora il lavoro a centro cassa si fa tosto...) riverniciare e aggiuntivare...ho visto le tue capacità e non ho dubbi che lo puoi fare, ma vale la pena come perdita di tempo e sbattimento? Senza contare che le navetta attuali non è che le regalino proprio, vista anche la qualità non sempre buona, qui ne ho già riparate parecchie, e la maggior parte non vanno bene per via dell' assemblaggio proprio cinese, soprattutto sui castelletti della trasmissione, unti e bisunti con pessimo olio sintetico perchè già loro sanno che il tutto è assemblato alla cazzo e quindi poco scorrevole...
    Di seguito hai altre due immagini di 424, una normale Lima G elaborata e dotata di caldaia per il riscaldamento del treno ai tempi in cui giravano ancora parecchie carrozze anteguerra sprovviste di REC, e poi una navetta, la sua cassa abbondantemente modificata come al vero a mio parere scoraggia la ritrasformazione in normale....ciao ciao

Guidatore esperto

Lascia perdere i treni moderni che me li trovo ogni mattina per andare a lavorare... sempre più o meno in condizioni ignobili. E464 con carrozze piano ribassato e medie distanze, qualche TAF, il Besanino (quello non è malvagio), le D445 con le piano ribassato e la pilota TD, le Aln 668 con i rimorchi... Questi i treni che mi capita di prendere tra Milano Garibaldi e Monza, dipende un po' dagli orari. Il materiale diesel è quello che fa la Milano Lecco via Molteno Oggiono, adesso è un po' che non vedo le 668 e le 445 causa orari.
    Hai ragione, non vale la pena fare un'elaborazione di una cosa che già c'è. Conosco le E424 Lima cardaniche, ne ho un paio ma non le faccio quasi mai girare proprio perché fragili causa aggiuntivi. Considera poi che non avendo il plastico in casa, se voglio vedere girare un treno, devo portarmelo in associazione; qunidi tra metti dentro e fuori dalla scatola, trasporto, ecc... gli aggiuntivi ogni tanto si perdono
    Ho anche una E424 navetta grigia con motore G, presa ad inizio anni '90 usata, alla quale avevo fatto qualche lavoretto. M'erano costati quasi di più i pantografi della GT che la macchina
    A proposito di composizioni, sto cercando di mettere assieme un Berna Ventimiglia via linea di Tenda. La scelta è caduta su quel treno per vari motivi. Prima di tutto per la bellezza della linea, che in treno ho fatto purtroppo una volta sola parecchi anni fa. Poi è interessante la composizione da plastico, ma comunque reale, di sole 3 carrozze; fatto insolito per un espresso internazionale. Purtroppo di quel treno ho trovato poche notizie e solo una foto. Per il momento ho D345 Roco e due BM ric arancio Eurofima di 2 classe delle Ferrovie Federali Svizzere. Mi manca la 1 classe, che credo fosse della BLS, ma non ne sono sicuro...
    Ciao