Ciao e benvenuto nella nostra comunità! Questa è la tua prima visita?
Registrazione
Pagina 49 di 84 PrimaPrima ... 37383940414243444546474849505152535455565758596061 ... UltimaUltima
Risultati da 481 a 490 di 840
Like Tree180Likes

Discussione: Il ritorno di doctortreno!!

Team Manager L'avatar di doctortreno

Predefinito Re: Il ritorno di doctortreno!!

...Subito accontentato, in prima immagine un vecchio carro DR a cassa in legno di media altezza e dotato di garitta, ne ho altri ma devo cercarli, di altre dimensioni e altre altezze, ma appena mi capitano per le mani te li posto....
    segue questa affascinante tramoggia tedesca d' anteguerra, riproduzione di tramogge davvero esistite e usate per trasporti pesanti, in genere carbone, anche lei è una Piko, come il carro precedente....
    Terza immagine, attenzione...purtroppo le bellissime ruote a razze non sono date di serie, si tratta di una mia elaborazione, come base ho usato delle ruote da tender germaniche alle quali ho pazientemente modificato i fuselli con la fresa per fare in modo che potessero entrare e girare agevolmente nelle boccole di questo carro, anche le boccole sono state rettificate usando una punta da 0.1 Dremel, un po' di sbattone ma ne è valsa la pena, il guadagno estetico con queste ruote per questo carro è notevole, almeno a mio parere....ciao ciao

HALL OF FAME L'avatar di Mazinga76

Molto ma molto interessante, sia il carro a sponde di prima immagine che la vecchia tramoggia coi "cerchi in lega".
    Tra l'altro le tramogge sono un altro argomento che mi affascina non poco e di cui sono totalmente sguarnito. Prendo nota.

HALL OF FAME L'avatar di Pandino

Citazione Originariamente Scritto da doctortreno Visualizza Messaggio
    ...Subito accontentato, in prima immagine un vecchio carro DR a cassa in legno di media altezza e dotato di garitta, ne ho altri ma devo cercarli, di altre dimensioni e altre altezze, ma appena mi capitano per le mani te li posto....
    segue questa affascinante tramoggia tedesca d' anteguerra, riproduzione di tramogge davvero esistite e usate per trasporti pesanti, in genere carbone, anche lei è una Piko, come il carro precedente....
    Terza immagine, attenzione...purtroppo le bellissime ruote a razze non sono date di serie, si tratta di una mia elaborazione, come base ho usato delle ruote da tender germaniche alle quali ho pazientemente modificato i fuselli con la fresa per fare in modo che potessero entrare e girare agevolmente nelle boccole di questo carro, anche le boccole sono state rettificate usando una punta da 0.1 Dremel, un po' di sbattone ma ne è valsa la pena, il guadagno estetico con queste ruote per questo carro è notevole, almeno a mio parere....ciao ciao

Ma a cosa serve quello sgabuzzino/cabina davanti al carro ?
    Nel ’95 sono stati lanciati due modelli distinti, Bravo e Brava. Ma Lapo è rimasto comunque confuso, tre anni dopo, nel 1998 Fiat produce la Multipla, frutto dell’innovativa idea di rendere design e antifurto una cosa sola.

Citazione Originariamente Scritto da Pandino Visualizza Messaggio
    Ma a cosa serve quello sgabuzzino/cabina davanti al carro ?
    E' la garitta del frenatore.

...Ed ecco qui altri Piko, nella prima immagine due carri tedeschi reperibili molto facilmente e ancora in produzione oggi, (mica scemi, gli stampi validi li tengono in auge....) infatti sono regolarmente a catalogo e volendo si possono avere nuovi...quelli della foto sono molto vecchi, sono stati invecchiati ed elaborati in maniera leggera per italianizzarli come al vero, quando dopo la guerra molti di questi carri restarono in territorio italiano e vennero presi in carico dalle FS come prede belliche.
    La cisterna della seconda immagine è sempre Piko, unica modifica è stata dotata di assali RR ma solo per impatto estetico, quelli originari erano troppo piccoli e lasciavano uno sgradevole senso di vuoto nei carrelli che il carro vero non aveva, la cosa figa di questo modello è che monta respingenti fatti molto bene e sono di...gomma, impossibile che si rompano accidentalmente, sempre detto che i crucchi quando vogliono hanno pensate geniali...ciao a tutti

Eh sì, sono bei pezzi, sicuramente un altro marchio da tenere in considerazione nella galassia delle case fermodellistiche.

...E proseguiamo con immagini di modelli appartenenti alle marche tedesche di cui stiamo parlando in questi giorni, ossia Liliput e Piko, in questo caso mostro dei Liliput, in prima immagine l' interessantissimo pianale a sei assi Salp, per trasporti pesanti e adottato dalle Fs negli anni 70 derivandolo dal modello tedesco di origine, modello deciso di interesse europeo per la sua versatilità e bontà costruttiva, particolarmente adatto ai trasporti pesanti, in Italia è usato prevalentemente per trasporto di coils o putrelle molto pesanti, compito ideale data la sua robustezza...(è tedesco, non c'è niente da fare....)
    Il modello è immancabile su un plastico che propone realtà industriali pesanti, infatti me sono procurati ben 8, 4 FS e 4 DB, che entrano in composizione a lunghi convogli composti da pianali di varie famiglie, anche un semplice treno di pianali vuoti al traino di un 655 è sempre un bel vedere...
    In seconda immagine un altro Liliput proveniente da un recupero disperato, è giunto qui ridotto a un relitto e deformato, certamente il tentativo di qualche imbecille che voleva realizzare non so che...morale, ha rovinato il carro prima deformando le pareti, poi asportando il telaio senza svitare, quindi rompendo tutto...
    Ho ricostruito da zero il telaio, i carrelli sono pesanti rimaneggiamenti di carrelli tedeschi mentre la cassa ha mantenuto le pareti deformate che al vero si vedono spesso, massiccio invecchiamento e nuova marcatura per ottenere la variante Eaos-u delle DB, il risultato è interessante, perchè mostra un carro davvero realistico, quanti se ne vedono al vero di carri a sponde in questo stato? Ciao a tutti

Il pianale della prima immagine, già dalla forma in cui si presenta, dà bene il senso della robustezza di cui dispone. Si vede che si presta bene a pesanti carichi di prodotti siderurgici.
    Il carro che hai recuperato è come sempre un capolavoro, nemmeno si può immaginare che derivi da un relitto in condizioni disperate. Le sponde arcuate sono effettivamente molto realistiche, in quelle condizioni se ne vedono diversi.

...Stasera ho fatto il latitante, ma ero "indaffarato..." per una sera mi sono dedicato ai lavori di manutenzione periodica che continuavo a rimandare, quindi leggasi pulitura di TUTTE le rotaie, ingrassatura di TUTTI gli scambi, più una riparazione sullo scambio della prima immagine che mi ha portato via un po' di tempo, il lavoro in sè era parecchio di precisione e imponeva di trafficare con minuterie che più minute non si può...in genere quando uno scambio si rompe la gente lo butta e lo sostituisce, io li riparo...già che so farlo, perchè cacciare della roba che è recuperabile? Con l' attrezzatura giusta e tanta, tanta pazienza si ripara...
    Altro tempo lo hanno portato via prove e controprove, effettuate con un 428, un 656 e un 633, per provare rodiggi completamente diversi fra loro e comportamenti dinamici altrettanto diversi, tutto bene, meno male perchè mi ero sbattuto non poco...
    Infine ne ho approffittato per mettere in circolazione gli Eaos che ho elaborato giorni fa, eccoli in seconda immagine, direi che non sono niente male, il loro aspetto sporco e dimesso è parecchio convincente...ciao a tutti

Ultima modifica di doctortreno; 20-04-2012 alle 23:50

E' vero, l'aspetto di quegli Eaos è proprio quello che maggiormente si confà al ruolo ed all'operatività di questi carri. Ottimo realismo, come sempre, e colpo d'occhio eccezionale.