Ah, questa notizia mi intriga. Aspetto con curiosità questo nuovo complesso industriale.
Ah, questa notizia mi intriga. Aspetto con curiosità questo nuovo complesso industriale.
Chissà cosa ci riserverà il doc per il futuro...
Ultima modifica di E 636 109; 16-06-2012 alle 20:42
...Curiosità presto soddisfatta...ecco a voi il primo lavoro paesaggistico eseguito qui, nella nuova casa...lavoretto semplice e a costo zero, però decisamente accattivante e insolito, infatti questi impianti sono spesso tralasciati dalla maggior parte dei modellisti nelle loro realizzazioni paesaggistiche, eppure al vero in passato erano molto diffusi e pressochè onnipresenti lungo la rete FS...Si tratta di un piccolo impianto utilizzato per la distillazione del legno di faggio per produrre creosoto, che veniva utilizzato per impregnare le traversine ferroviarie e preservarle da deterioramento dovuto a marcimento, tarli e funghi...il creosoto infatti era un potente antibatterico e fungicida, aveva anche applicazioni in medicina...oggi con l'utilizzo di traverse in CA questi impianti non servono più e sono ormai estinti, magari ne sopravvive ancora qualcuno in disuso, ma niente di più...Ecco due immagini che mostrano questo piccolo impianto, la prima lo mostra per intero e non ho tralasciato di piazzare alcune traversine nei paraggi, nella seconda contribuisce alla scenografia questo carro E carico di traversine e con tanto di scritte inerenti all' ambientazione, (i piccoli dettagli che però fanno tanto...) mentre la terza immagine non centra niente, l'ho messa solo per mostrarvi questo coccodrillo che volteggia allegro sulla città...ciao a tutti![]()
Bellissima idea, molto particolare e caratteristica. Non sapevo di questo trattamento sulle traversine in legno, anche se era immaginabile che qualche sistema per farle avere una certa durata ci doveva pur essere.
Oddio!! Cosa vedo nell'ultima foto...nientepopodimeno che un pianaletto con una vecchia motrice FIAT 682 Rivarossi! Roba preziosa oggi, purtroppo io non ne ho per cui, Giacomo, ti chiedo la cortesia di un po' di foto in dettaglio. Grazie, ciao ciao.
...Subito accontentato...abbiamo mandato di corsa i nostri inviati sul posto (ben felici di andare, almeno si sono scroccati anche una cena in uno dei ristoranti vadesi approffittando del rimborso spese...volevano anche pernottare al Miami e gli ho detto ok, va bene, ma quello è a carico loro...mi è giunta voce che sono già alla stazione che aspettano il treno per tornare...ci hanno provato, loro...) e hanno scattato questre tre foto del carro in questione, si tratta di un Rivarossi molto vecchio oggi abbastanza introvabile, (mi pare di ricordare che il nostro Roberto C. possiede il carro col camion intero, in versione cisterna, anche quello molto bello e raro...) è uno dei pezzi storici RR prodotto per anni, per l'epoca la qualità era direi eccelsa, il camion è riprodotto con ottima fedeltà, non sono presenti i vetri, come in tanti modelli dell' epoca, ma uno volendo non fatica a farseli, io ho lasciato perdere per non compromettere l'originalità di questo piccolo carro, che ormai oserei dire che è praticamente un pezzo da museo modellistico...il carro delle immagini è in perfette condizioni e regolarmente circolante, qui da me nessuno è condannato alla vita statica, sono tutti "arzilli vecchietti in movimento..." ciao ciao
![]()
"Senta:abbia pazienza sa? Ma quassù ar secondo piano c'ariveno tutte le esalazzioni de st'impianto! Ma che modi sò ma che 'ssistema! Io scrivo ar sindaco e je lo faccio buttà ar fiume!"
P.S.= bllissimo quel camion e me lo ricordavo già,non so se il tuo o quello di RobertoC e a dire il vero nemmeno si nota troppo che mancano i vetri.
E allora senti cosa fo',soddisfazione non ti do',divento liberale:non pago più le tasse e giuro mi cascasse se dopo non lo fo'!
...Guarda, quello ha ben poco da incazzarsi...avevamo già avuto a che fare con questo signore in "Le Rocce di Vado," quando sbraitava contro l' acciaieria, contro il viavai di treni in scalo...uno, il signore è un villeggiante e quell' appartamento è una seconda casa, lui è il classico "Bauscia de Milan" che pur di raccontare agli amici rimasti a Brambillandia (nome che usiamo qui per identificare Milano...) che si è fatto la casa al mare si è adattato a comprare quell' appartamento (e manco a poco!!) che nessun Vadese avrebbe mai voluto manco regalato...il nostro Milanese ha ben poco da berciare e minacciare ritorsioni, tanto se scrive al sindaco la lettera quello manco la apre, tanto non può fare niente, l' impianto per la produzione del creosoto appartiene alle FS, così come lo scalo...quanto alle acciaierie, ma figurarsi se il sindaco entrerebbe in attrito coi vertici Italsider, la cui acciaieria dà lavoro a 3/4 dei suoi cittadini, fra lavoro diretto e indotto che questo impianto genera...quindi il Sior Brambilla può fare solo due cose: o rassegnarsi e passare la maggior parte del suo tempo in spiaggia oppure vendere, sempre ammesso che trovi lo psicopatico disposto a comprare quella casa...ciao ciao
Complimenti doc!.
Grazie a te ed anche gli altri ferromodellisti di autopareri stò scoprendo quella parte antica ma più interesante della ferrovia Italiana.
Bellissimo quel 682, nonostante non abbia i vetri e credo gli interni. La riproduzione della cabina pare eccellente per l'epoca (mi pare che Rivarossi le lanciò intorno al '60) e pure la riproduzione delle ruote, dei cerchi, del telaio appaiono molto convincenti. Senza contare i numerosi dettagli ben riprodotti come il serbatoio, la cassetta degli attrezzi, la ralla e la ruota di scorta.
Correggimi se sbaglio, Giacomo...addirittura tra i longheroni del telaio mi sembra di scorgere l'albero di trasmissione. Confermi?
Per fare un confronto, il 697 di LIMA, uscito una quindicina d'anni più tardi, non è altrettanto finemente dettagliato, nonostante sia dotato di vetri e di una cabina dallo stampo molto fedele. Ma d'altra parte, si sa, Rivarossi al tempo era un prodotto più d'elite.
Ultima curiosità: la scala è 1:80 o 1:87? Ciao ciao ed ancora grazie.
Intanto ecco una foto di un 682 Rivarossi con semirimorchio furgonato, in una delle tante livree disponibili. Esisteva anche nella versione cisterna di diverse società petrolifere.
![]()
Ultima modifica di Mazinga76; 17-06-2012 alle 10:26
Segnalibri