+Info
Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 44

Discussione: Acquisti idee ed elaborazioni

Share/Bookmark
  1. #31
    Guidatore esperto
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Roma, Modena, Bologna
    Messaggi
    74

    Predefinito Re: Acquisti idee ed elaborazioni

    Altro progetto finito in questi giorni.
    Carro Eaos con lampeggianti di coda. I lampeggianti sono una autocostruzione al 90%, solo le lanterne vere e proprie sono di un artigiano marchigiano, in fusione; io non sarei mai riuscito a fare una cosa del genere. Ho poi scoperto che lo stesso artigiano produce anche tutto il kit completo (a 15 euro) ma.... volete mettere il gusto nel fare tutto da soli???
    La copertura è prevista fatta con fodera da gonna di recupero alla stregua della tela da ombrello del Doctor..


  2. #32
    Team Manager L'avatar di Roy De Rome
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Roma-gianicolense
    Messaggi
    3.163

    Predefinito Re: Acquisti idee ed elaborazioni

    Caro Bombarolo di edicole:credo che il tetto verrebbe verosimilmente con quel nastro di plastica (meglio se nero o grigio scuro) usato per chiudere i grossi pacchi di cartone delle mercanzie che consegnano gli spedizionieri ai negozi:io ne ho diversi rotoli in vari colori che conservo per quando dovrò realizzare qualche tetto:la trama è fatta di piccolissimi rombi che sembrano delle tegole intrecciate. Se ne congiungi tanti uno accanto all'altro facendo ben attenzione che i rombi combacino con quelli del nastro accanto son sicuro che viene fuori un bell'effetto tettuccio! Ti consiglio di montare il tutto prima su un cartoncino ritagliato con la forma del tetto che devi realizzare.
    La città aveva mille sguardi,io sognavo montagne verdi.

  3. #33
    Team Manager L'avatar di Mazinga76
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Casoria (NA)
    Messaggi
    4.228

    Predefinito Re: Acquisti idee ed elaborazioni

    Azz...l'idea dell'edicola è proprio inusuale ed originale, in che scala sarebbe più o meno? Sul tetto non saprei dirti granchè, non mi pare siano tanto diversi da come l'hai fatto. Forse dovresti semplicemente colorare o coprire il colore del legno vivo con qualcosa di più appropriato. Quel che mi sento di consigliarti è di fare la tenda avvolgibile sul lato clienti, da utilizzarsi in estate in pieno sole o nelle giornate di pioggia, magari mettendoci la pubblicità di qualche quotidiano sulla parte frontale.
    Bello pure il lavoro dei fanali di coda sull'Eaos. Se proprio volessi esagerare nel realismo potresti aggiungere dei vetrini in acetato rosso trasparente sulle lampade e tracciare in rosso le bande oblique.
    Ultima modifica di Mazinga76; 26-01-2012 alle 11:12

  4. #34
    Pilota Ufficiale L'avatar di Angelo74
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    741

    Predefinito Re: Acquisti idee ed elaborazioni

    Ciao Mdani76,con la mancanza di tempo di questi ultimi tempi,non mi ero ancora reso conto di quante belle cose mi stessi perdendo sul tuo forum.L'edicola fa paura,sembra vera,bravo veramente,oltre alla bravura dell' autocostruzione,va premiata anche l'idea,molto ma molto originale.Tra te,Ramon,Mazinga e tutti gli altri,c'e' da imparare moltissimo.Anche i fanali del carro merci sono stupendi,già me li immagino in coda ad un convoglio,roba da fare invidia.Complimenti.
    Alla prossima...

  5. #35
    World Championship Winner L'avatar di doctortreno
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    2.797

    Predefinito Re: Acquisti idee ed elaborazioni

    ...E bravo...io che sono più pigro invece tre anni fa per fare questa elaborazione scelsi un telescopico, almeno occultavo il tutto sotto lo scorrevole e ciao.
    Per i fanali ho usato due piccoli led incassati nella plastica, poi attorno ho realizzato le lanterne in plastica, l' impianto col suo sistema di lampeggiamento, la batteria e il suo interruttore è nascosto all' interno del carro, come mostra la seconda immagine, mentre la prima (che mi è costata 10000 tentativi, non riuscivo mai a cogliere un lampeggiamento...) fatta senza flash e messa a fuoco mostra un attimo in cui si vede uno dei due fanali lampeggiare, funzionano alternati, ogni tot lampeggi si illuminano una sola volta assieme, poi daccapo alternati...ciao ciao




  6. #36
    Pilota Ufficiale L'avatar di Angelo74
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    741

    Predefinito Re: Acquisti idee ed elaborazioni

    OK,la tua bravura è cosa nota,ma perchè non la travasi anche a me?Ad esempio,potresti postare le foto del circuito elettronico?Non so,il materiale che occorre per costruirlo,per iniziare.E come hai costruito le lanterne in plastica?A me questa elaborazione sta particolarmente a cuore e vorrei saperne quanto più possibile.Dai,vedi che puoi fare,VOLERE E' POTERE!!!

  7. #37
    World Championship Winner L'avatar di doctortreno
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    2.797

    Predefinito Re: Acquisti idee ed elaborazioni

    Ecco qui le lanterne, sono blocchetti di plastica realizzati limando pazientemente pezzi più grossi, un po' con un bisturi monouso e un po' col trapanino, poi sono stati fatti i fori per i led bucando con punte via via più grosse partendo da una 0.1, infine le maniglie, che sono aggiuntivi Roco, sarebbero le maniglie collocate sotto i respi delle loco DB, poi ho dipinto il tutto in Silver 11 Humbrol e via...
    Quanto al circuito lo sai che non me lo ricordo? Devo andare a spulciare con calma nel quadernone dove mi segno tutti gli schemi dei lavori che faccio e vedere di trovare quella pagina...ciao ciao


  8. #38
    Guidatore esperto
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Roma, Modena, Bologna
    Messaggi
    74

    Predefinito Re: Acquisti idee ed elaborazioni

    Stupende le lanterne autocostruite! Complimenti, io ammetto che dopo averle viste già pronte non ho resistito.
    Il circuito lo avevo pubblicato sul mio blog ma giusto ieri Splinder ha chiuso e ho perso tutto

    Comunque non è difficile, il materiale è poco e costa una cicca; il problema maggiore è riuscire a fare entrare tutto dentro ai carri (e a chiuderli...), per questo ci vuole un briciolo di esperienza.
    Io ho usato un pezzo di basetta millefori tagliata a misura. Avevo preventivamente provato il circuito sulla tavoletta di prova.
    Una volta trovato il circuito e provati i collegamenti è facile, tutto il lavoro lo fa un integrato da 2 euro.

    Ora vedrò di ricostruire un po' il blog "privatamente", nel senso che preparo dei PDF e poi vedo come pubblicarli...

    Qui ho aggiunto qualche foto recente delle mie manovre:

    https://picasaweb.google.com/1157204...939667/Trenini

  9. #39
    Guidatore esperto
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Roma, Modena, Bologna
    Messaggi
    74

    Predefinito Re: Acquisti idee ed elaborazioni

    Ho utilizzato il servizio Sites di Google per ricreare il mio blog.

    https://sites.google.com/site/plasticomauba/

    Per ora c'è solo l'articolo sui lampeggianti di coda; appena ho tempo metto su anche gli altri articoli che avevo fatto.

  10. #40
    Guidatore esperto
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    46

    Predefinito Re: Acquisti idee ed elaborazioni

    Lavori sul D445 della Lima.
    Tra i rottami avevo la cassa della D445 1028 di produzione italiana, messa non bene ma recuperabile; recentemente ho trovato una D445 Lima della linea economica Hornby a €30, dotata della meccanica a trasmissione cardanica. Da lì l'idea di trapiantare la cassa Lima italiana, più fedele come colori e particolari, sulla meccanica di nuova generazione.
    I danni alla cassa della 1028 erano concentrati in pratica sui panconi, spezzati e con tracce varie di colla. Vista la difficoltà di tenuta dello stucco su una superficie che a lavoro finito sarebbe poi stata molto sottile, che avrei anche dovuto forare per aggiuntivi e respingenti, ho deciso di copiare la soluzione dei panconi delle D443 Oskar, che sono riportati sul frontale.
    Ho quindi carteggiato i panconi, previa mascheratura della cassa per non rovinare la vernice, per rimuovere i particolari stampati e le macchie di attack. Poi ho ritoccato in color Isabella della Lifecolor il contorno dei panconi stessi.
    http://img109.imageshack.us/img109/8360/d44510281.jpg http://img546.imageshack.us/img546/2906/d44510282.jpg http://img810.imageshack.us/img810/8316/d44510283.jpg

    Ho sovrapposto ad un pancone un pezzo di scotch da carrozziere, facendolo aderire bene alla cassa, sul quale ho disegnato il contorno del pancone stesso in modo da avere una dima abbastanza precisa dalla quale ricavare i nuovi panconi in plasticard, che poi sono stati affinati con ripetute prove ed adattamenti con limette varie, in paritcolare per quanto riguarda la curvatura sotto le cabine. Non chiedetemi che spessore ha il plasticard usato perché sono andato ad occhio, usando un rimasuglio che mi sembrava sufficientemente sottile ma anche abbastanza robusto per costruire i nuovi particolari.
    Ho poi forato il pancone della testata modellistica prima della verniciatura, in modo da avere le degli inviti già pronti per il montaggio dei vari aggiuntivi frontali. Fin da subito ho previsto di montare su questa D445 i vomeri spazzaneve che avanzano dalle D345 Roco, quindi sul pancone modellistico ho deciso si non riprodurre la parte trapezoidale sotto al gancio, che avrebbe interferito con il vomere. Peccato che mi sia accorto solo a panconi fatti e montati che la 1028 vera non ha i vomeri , ne credo li abbia mai montati visto che è sempre stata assegnata a depositi del sud.
    Ho poi verniciato i panconi in flat red Tamyia
    http://img405.imageshack.us/img405/2815/d44510284.jpg

    Per le marcature frontali ho usato le vecchie decals di Saradecasl per le locomotive diesel italiane. Alla cassa ho poi dato una mano di trasparente satinato in bomboletta per uniformare sia il film trasparente delle decals frontali che i ritocchi fatti.
    http://img263.imageshack.us/img263/3153/d44510285.jpg http://img580.imageshack.us/img580/5603/d44510286.jpg
    http://img843.imageshack.us/img843/8642/d44510287.jpg

    In un primo tempo pensavo di montare i corrimani che avanzano dalle D345 Roco. Sicuramente qualche purista avrà da obiettare ma ho preferito rinunciare a fare quel lavoro. Ci sarebbero da rimuovere tutti i corrimani stampati, fare ritocchi vari se non una riverniciatura integrale della cassa, forare per gli alloggiamenti per i nuovi particolari. Sinceramente mi sembra che il gioco non valga la candela, per vari motivi: i corrimani stampati non mi infastidiscono; ho già il D445 Rivarossi Hornby di ultima produzione con tutti i particolari riportati che secondo me è molto bello. Questo è un D445 che sono contento d'aver salvato, dal quale non pretendo una fedeltà estrema. Mi interessa avere un'onesta macchina diesel in più da far girare sul plastico della mia associazione.
    Prossimamente le foto del modello finito

Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Alfa Romeo Giulietta, elaborazioni varie
    Di A.Masera nel forum Fotoritocchi e nuove Proposte di Design
    Risposte: 282
    Ultimo Messaggio: 29-12-2010, 19:09
  2. Due elaborazioni molto facili....
    Di doctortreno nel forum Modellismo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-03-2010, 20:22
  3. Alfa Romeo Pandion, elaborazioni varie
    Di Kyalami nel forum Fotoritocchi e nuove Proposte di Design
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 19-02-2010, 12:27
  4. ESSEN(elaborazioni dal motorshow)
    Di dado nel forum Personalizzazione Estetica
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 04-12-2006, 10:37
  5. 5 elaborazioni di mini cooper s!
    Di lorenz82 nel forum Personalizzazione Estetica
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-07-2003, 16:15

I visitatori hanno trovato questa discussione ricercando le parole sottostanti tramite i principali motori di ricerca - [DISCLAIMER: tale funzione non viene gestita da Autopareri il quale non è responsabile dei contenuti]

Taf Vitrains

d445 lima ebay

ferromodellismo

panconi d 445

lima xmpr

lima ambientazione ferroviaria

autoparere di doctor treno ganci nem

doctortreno migliorare qualità di marciadeposito merci ferroviario modellismo h0ferromodelli 1:87 invecchiareelaborazione interni carrozze mdvc rivarossicome funzionano i freni dei treniconvoglio e424modellini ruspeelaborazione limaferrovie italiane hobbyworksruspe modellinicarrozza MDVC ebayidee ferromodellismoViTrainscarro aperto hachettecome fare i vetri sui modelli di automobiline scala 187elaboriamo la d 341 limadraisina ferroviariaparticolari ferromodellismo
SEO Blog

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •