+Info
Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 44

Discussione: Acquisti idee ed elaborazioni

Share/Bookmark
    Guidatore esperto

Predefinito Acquisti idee ed elaborazioni

Salve a tutti.
    Dopo aver risposto un po' a qualche discussione ne apro una io per avere qualche consiglio o fornire qualche idea alla comunità di ferromodellisti.
    Giusto ieri mi sono accaparrato una decina di modelli a una cifra irrisoria, classico svuotamento di cantina.

Allego l'url delle foto:

https://picasaweb.google.com/mdani76/Trenini#

Nelle ultime foto si vedono i miei acquisti.
    In particolare volevo chiedere al Doctor o a chiunque altro:

1) la locomotiva a vapore della Lima, a parte le sue limitazioni giocattolesche, ha senso tenerla con il tender separato? non è un po' piccola per avere un tender di quelle dimensioni??

2) le carrozze in verde sono assolutamente sconosciute, senza marchio nè marcatura, erano per caso quelle della raccolta in edicola prima di quella attuale della hachette?

3) il carro col carbone ha una marcatura DB, ma è di fantasia (il carro) o esistono di questa foggia, in Europa? a me sembra molto americano

4) idem per il carro cortissimo della Lima... è di fantasia o esiste?

5) la botte... temo che sarà oggetto di una decisa ripitturata e sporcata perchè la "oil express" mi sa molto di invenzione pure questa.

6) la carrozza in livrea navetta con vestiboli esterni esiste o è fantasiosa pure questa?

Per dovere di cronaca ho pagato tutto (11 pezzi) 50 euro...
    Tenendo conto che almeno 4 o 5 carri (ci sono anche due pianali Lima che non ho fotografato) e la loco sono di qualità decente (almeno sono marchiati Lima) mi è sembrato un buon prezzo.

Guidatore esperto

Predefinito Re: Acquisti idee ed elaborazioni

Sto cercando di capire come inserire le immagini anche dopo aver letto la FAQ...
    Ho provato anche con imageshack ma quando do l'ok per il link dell'immagine non succede nulla...
    Vabbè...
    Era per farvi vedere la mia ultima elaborazione; la trovate nel mio album picasa:

https://picasaweb.google.com/mdani76...58104497565282

E' la E646 in livrea navetta elaborata con luci bianco/rosse secondo il senso di marcia e presa NEM autocostruita per attacco decoder.
    Successivamente ho anche aggiunto un circuito tampone al decoder per eliminare il problema della presa di corrente un po' incerta (nonostante accurata pulizia, il problema è che le prese sono poche! ...come in tutte le Lima di quegli anni).

Questa E646 aspettava il decoder ormai da un anno e finalmente ho trovato il tempo per digitalizzarla come volevo. Il funzionamento è eccellente, il vecchio G va che è una bellezza col decoder!
    Sono veramente soddisfatto; è già andata in composizione con il mio convoglio MDVC, destinazione obbligata!

Sono ben accetti consigli su come migliorare l'estetica, una leggera sporcatura è già prevista.
    Anche il caimano che vedete nelle altre foto verrà sporcato adeguatamente.

Saluti
    Ultima modifica di mdani76; 08-04-2011 alle 15:52

Pilota Ufficiale L'avatar di Angelo74

Ciao,da parte mia posso aiutarti riguardo alle due carrozze verdi senza marchio,anche se di fatto ti sei già risposto da solo.Ebbene si,appartengono alla prima collana dell' Hachette di nome "Treni&Trenini" in edicola nel lontano 2001 (all'epoca avevo solo 27 anni...come passa il tempo!).La prima uscita con incluso questo vagone verde ed un pezzo di binario costava 3500 lire.Anch'io ne possiedo due identici ai tuoi,comprati all'epoca,inoltre,proprio di questo vagone,ne abbiamo largamente discusso,con tanto di foto,proprio in concomitanza dell'uscita della nuova collezione Hachette 2011 (Ferrovia Italiana in miniatura),per fare dei paragoni in merito.Purtroppo adesso ho un po di fretta,ma in serata guarderò meglio le tue foto per cercare di sciogliere altri dubbi in merito agli altri rotabili.Alla prossima...
    Ultima modifica di Angelo74; 08-04-2011 alle 16:55

World Championship Winner L'avatar di doctortreno

Ciao, sto guardando le tue foto con calma e ci sto ragionando su, della vaporiera poi ne parleremo, ne ho una anch'io e nonostante il suo aspetto fantasioso si è prestata bene ad un lavoro di elaborazione massiccio, è un modello recuperabile come "preda bellica finita in carico ad una industria privata..." i vari "cattedratici, accademici & perfezionisti del modellismo"magari arricceranno il naso, ma a dirla tutta a me non me ne può fregà de meno...
    Comincio col parlarti del simpaticissimo carro corto Lima, è un vecchio stampo che imita (e molto bene, fidati!!) dei vecchi carri inglesi di fine 800, sarebbe bello rivederli nella linea Hobby, perchè sono eccellenti pezzi per ambientazioni industriali, e poi così corti sono il massimo sulle aste di manovra.
    Questo carretto è stato proposto da Lima in tante di quelle livree che forse non se le ricordano manco più loro, alcune sobrie e alcune folli, con dei rossi, gialli e arancio sgargianti da paura, ma erano rivolti al pubblico giovanissimo, quindi la cosa è comprensibile...però lo stampo è eccellente, con l' incisione delle tavole ben fatta e della giusta profondità, (anche se il tuo propone un carro a cassa metallica, eccellente anche in questa veste!!) addirittura c'è tanto di riproduzione della botola di scarico sul fondo, cosa questa che all' epoca non si vedeva manco sui ben più costosi RR...
    Infine è fantastica la tiranteria del freno, ben stampata e completa, l' immagine mostra uno di questi carri che ho rielaborato e messo come veicolo in servizio interno presso l' acciaieria, è stato ridipinto (era arancione violento con scritte verde mela!!) nonchè caricato e invecchiato, nota la sporcatura come valorizza la tiranteria dei freni...per me è un bel pezzo, sia a livello modellistico che storico...ciao ciao
    Ultima modifica di doctortreno; 08-04-2011 alle 18:48

Collaudatore L'avatar di Professeur

Citazione Originariamente Scritto da mdani76 Visualizza Messaggio
    ...Giusto ieri mi sono accaparrato una decina di modelli a una cifra irrisoria, classico svuotamento di cantina...
    Nelle ultime foto si vedono i miei acquisti.
    In particolare volevo chiedere al Doctor o a chiunque altro:

1) la locomotiva a vapore della Lima, a parte le sue limitazioni giocattolesche, ha senso tenerla con il tender separato? non è un po' piccola per avere un tender di quelle dimensioni??
    ...
    6) la carrozza in livrea navetta con vestiboli esterni esiste o è fantasiosa pure questa?

Per dovere di cronaca ho pagato tutto (11 pezzi) 50 euro...
    A me certe fortune non capitano mai.
    Comunque... per la loco a vapore, dato per scontato che è un modello di fantasia ma che si ispira a loco esistenti, direi che il tender, per strano che possa sembrare, potrebbe essere correttamente accoppiato.
    Le carrozze in livrea navetta derivano dall'abitudine anni '80-'90 di proporre materiale nei colori moderni modelli già in produzione. A suo tempo in uno start set avevo visto anche la Tartaruga colorata così!

Guidatore esperto

Citazione Originariamente Scritto da Professeur Visualizza Messaggio
    A me certe fortune non capitano mai.
    Comunque... per la loco a vapore, dato per scontato che è un modello di fantasia ma che si ispira a loco esistenti, direi che il tender, per strano che possa sembrare, potrebbe essere correttamente accoppiato.
    Le carrozze in livrea navetta derivano dall'abitudine anni '80-'90 di proporre materiale nei colori moderni modelli già in produzione. A suo tempo in uno start set avevo visto anche la Tartaruga colorata così!
    Professore, pensa che il tizio in questione aveva anche due startset vintage perfetti: uno rivarossi con D341 (non l'ho presa solo perchè ero in moto e di 341 RR ne ho già due, altrimenti potevo dargli quello che volevo, data la competenza del tizio) e uno Lima.
    Comunque ha ancora tutto in vendita, solo che sta ad Anzio, e vende solo con gli annunci... ma se volete lo ricontatto.
    Per il discorso carrozza navetta... lo immaginavo; beh la tengo in vetrina come esempio vintage anni 80!

Guidatore esperto

Per il Doctor: dopo aver guardato bene il vagone leggendo il tuo messaggio, effettivamente è proprio un bel pezzo, peccato che abbia un respingente rotto, altrimenti sarebbe perfetto ma... tutto si aggiusta!
    Per la vaporiera anch'io pensavo ad un recupero del genere; anche se nella mia ambientazione (primi anni 90) starebbe un po' forzata... eventualmente come loco per treni storici (tralasciando i perfezionismi...) ?

PS: nell'album di Picasa ho aggiunto anche due cimeli (che lascerò così come sono esposte in vetrina): una D342 e una E424 entrambe Lima, comunque funzionanti.

ciao e grazie

World Championship Winner L'avatar di doctortreno

Infatti...se vai un po' a cercare troverai una mia vecchia topic dal titolo "respingenti in HO per Mazinga 76," dove spiego un semplice ma efficace trucco per ricostruire respingenti rotti o mancanti all' origine...è un lavoretto a costo zero, il che non guasta...ciao ciao

Guidatore esperto

Ultimi pezzi recuperati:

https://picasaweb.google.com/mdani76...75802326113538

Il ragazzo che mi ha venduto le 4 carrozze le aveva modificate con tutti (!!!) i finestrini rifatti a filo, aggiuntivi, coloritura corretta del tetto e accorciamento dei timoni dei ganci; un risultato a mio avviso stupendo... 15 euro a carrozza! Con una qualità che si avvicina a quelle attuali della Vitrains che costano 50 euro l'una!
    Non potevo certo lasciargliele!!
    Il suddetto ragazzo vende anche 5 carrozze MDVC/MDVE Lima, 3 con timoni ad allontanamento e 2 no, a 150 euro trattabili; dovesse interessare a qualcuno contattatemi in privato; c'è comunque l'annuncio su ebay annunci (zona Aprilia)
    Ultima modifica di mdani76; 19-04-2011 alle 15:26

Team Manager L'avatar di Mazinga76

Quanto mi piacciono queste carrozze e quanto è più bella questa combinazione di colori rispetto all'attuale, sono bellissime. Viste in convoglio l'effetto è stupendo; mi ricordo quando erano in servizio sulla tratta Napoli-Caserta e le vedevo praticamente tutti i giorni prima che queste fossero gradualmente soppiantate dal brutto ed anonimo materiale TAF, con quella orrenda livrea XMPR. Mi permetto di ripostare l'immagine per una più immediata visione.

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima