+Info
Pagina 1 di 8 12345678 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 71

Discussione: I veicoli ferroviari specializzati...

Share/Bookmark
    World Championship Winner L'avatar di doctortreno

Predefinito I veicoli ferroviari specializzati...

Ciao a tutti, dopo esserci divertiti con le "cronache rosa" di Vado Ligure torniamo in ambito ferroviario, per affrontare questo tema ho ritenuto opportuno aprire una discussione a parte in quanto qui si parlerà di veicoli specializzati, ovvero mezzi ferroviari realizzati per scopi e trasporti specifici, che viaggiano sovente in deroga e fuori dai regolamenti, con tracce orarie "cucite su misura," quindi esulano del movimento merci realistico visto finora, la loro presenza è coerente col realismo ma vanno usati opportunamente, tanto da dirne una, assurdo come spesso si veda su certi pseudoplastici il classico merci che viaggia tranquillo con un carro gru (parleremo anche di lui, più avanti, per la gioia di Mazinga, già lo so!!) in composizione bello pacifico come fosse un carro Eaos...vedremo in futuro che il carro gru si muove con un convoglio tutto suo, a certe condizioni e non si muove a casaccio, soprattutto non viaggia a circa 200 Km/h in scala come si vede in certi video demenziali che mi è capitato di vedere...per introdurre l' argomento e renderlo subito chiaro a tutti allego una foto che ritrae due netti esempi di veicoli specializzati, si tratta dei carri in servizio interno presso l' acciaieria usati per il trasporto di metallo fuso, sono stati realizzati per quello e fanno solo quello, nessuno li caricherà mai di barbabietole da zucchero...
    In primo piano due veicoli estinti da tempo, al vero soprannominati dagli addetti ai lavori "le tazze del caffelatte," in questo caso si tratta di due autorelizzati di sana pianta, alla faccia della superstizione sono stati numerati uno 13 e l' altro 17, mentre il carro - siluro che si vede dietro al vero è ancora attuale e circolante, lui è un modello Lima un po' aggiuntivato e soprattutto sporcato in maniera decisa...di questi e altri strani rotabili parleremo andando avanti...ciao a tutti

Team Manager L'avatar di Mazinga76

Predefinito Re: I veicoli ferroviari specializzati...

Questo è un gran bel topic, doctor, veramente interessante e che seguirò con grande attenzione, non soltanto per il carro gru che tu sai che a me piace tanto, ma perchè la tematica dei carri ad uso specifico mi piace tantissimo, compresi i carri siluro. Spero che ci sarà spazio anche per i carri ed i convogli cantiere, altra mia "attrazione fatale". Ciao ciao

Citazione Originariamente Scritto da Mazinga76 Visualizza Messaggio
    Questo è un gran bel topic, doctor, veramente interessante e che seguirò con grande attenzione, non soltanto per il carro gru che tu sai che a me piace tanto, ma perchè la tematica dei carri ad uso specifico mi piace tantissimo, compresi i carri siluro. Spero che ci sarà spazio anche per i carri ed i convogli cantiere, altra mia "attrazione fatale". Ciao ciao
    Certamente parleremo anche di quelli, come parleremo di sottostazioni elettriche ambulanti, veicoli modificati per usi specifici e veicoli non di serie, realizzati per le esigenze di un impianto, es. un DL che si autorealizzava il suo carro gru, ci sono stati al vero vari casi...
    Vedremo carri riscaldo nati da modifiche di altri veicoli, telai di vecchi carri preda bellica divenuti pianali...beh, da dibattere ne avremo...ciao ciao

Team Manager L'avatar di Roy De Rome

Bello,sempre bello un topic dedicato. Ma guarda che se non parlerai dei carri bisarca:. Scherzo! Mi son sempre chiesto se sono proprio questi convogli a se stanti che creano a volte i ritardi dei treni passeggeri,che spesso,anche in mezzo alla campagna rallentano e addirittura si fermano per minuti e poi pian piano riprendono il cammino.
    La città aveva mille sguardi,io sognavo montagne verdi.

Citazione Originariamente Scritto da Roy De Rome Visualizza Messaggio
    Bello,sempre bello un topic dedicato. Ma guarda che se non parlerai dei carri bisarca:. Scherzo! Mi son sempre chiesto se sono proprio questi convogli a se stanti che creano a volte i ritardi dei treni passeggeri,che spesso,anche in mezzo alla campagna rallentano e addirittura si fermano per minuti e poi pian piano riprendono il cammino.
    Certamente parleremo anche delle bisarche, essendo veicoli prettamente specializzati, anche se io potrò mostrare solo modelli decisamente antiquati vista la mia ambientazione...
    Riguardo ai ritardi a volte può essere come dici, ma è un caso limite, non è che questi convogli speciali circolino poi così spesso, le cause sono tante, incroci, precedenze, sezione occupata...il caso più classico è quello del merci straordinario che marcia in deroga che procede lentamente davanti ad un altro treno, il macchinista di questo secondo treno ogni volta che passa da una sezione all' altra della RS si trova la spia di rallentamento, seguita poi dal giallo che gli impone di portarsi sui 60 circa, finchè suonerà di nuovo la RS, spia bianca e possibilità di portarsi sui 90, tempo di raggiungerli e riecco il prossimo segnale col giallo...questa marcia a strappi continuerà finchè non si troverà una stazione dotata di un binario di incrocio sufficientemente lungo per poter ospitare il merci, che si fermerà per farsi sorpassare dal treno che segue...talvolta il treno davanti è talmente lento che occorre fermare quello che segue per permettere al merci di distanziarlo...pensa che è una situazione talmente frequente al vero che è stata addirittura simulata in alcuni scenari del simulatore di guida ferroviaria che ho io sul computer...ciao ciao

HALL OF FAME L'avatar di Nick for Speed

Weee possono entrarci anche le draisine? Nel mio libro delle ferrovie modenesi c'è la foto di una draisina "Topolino" e di una... bicicletta da ferrovia!
    "Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

...E restiamo ancora un po' a bighellonare in giro per l' acciaieria, ecco nella prima immagine i grandi carri - siluro posteggiati sul Binario Nord, sono stati distaccati qui in quanto i binari interni dello stabilimento sono stati occupati da carri carichi di rottami e carbone che devono lasciare il loro carico, cosa che accade tre volte alla settimana circa...questi carri sono a 10 assi, al vero esistono ancora, la loro costruzione risale a circa trent' anni fa e si rifanno ad un possente carro tedesco a 18 assi, ma qui stiamo parlando di mezzi in servizio presso le gigantesche Krupp, in Italia anche le acciaierie più grandi non hanno necessità di mezzi simili.
    Questi carri non circolano quasi mai in linea, salvo trasferimenti da uno stabilimento che li dismette ad uno che li usa, oppure in caso di trasferimento in officina esterna, ma normalmente si muovono sempre all' interno dello stabilimento in cui lavorano portando il metallo dagli altiforni alla zona degli stampi, nel mio caso si muovono fra lo stabilimento maggiore e il laminatoio posto dalla parte opposta del plastico, a bassa velocità trainati dalla vaporiera...
    La seconda immagine mostra un veicolo specializzato, il "carro mestolo" autorealizzato (la cui conca è davvero basculante...) usato per trasferire piccole quantità di metallo per le quali non è necessario "disturbare" un carro - siluro in compagnia di un carro invece riadattato, è un vecchio carro dismesso dalle FS e acquistato dall' acciaieria che lo usa solo per caricare scorie ferrose da inoltrare allo stabilimento Vadocem di tanto in tanto, in questo caso la specificità del trasporto è stata decisa dal proprietario che ha apposto una chiara scritta sulla fiancata per invitare il personale a non usare questo carro per caricare qualcosa che non siano le scorie...ciao a tutti

Ultima modifica di doctortreno; 10-05-2011 alle 23:28

Team Manager L'avatar di Mazinga76

Bellissime queste scene di vita industriale, forse non molto salubri dal punto di vista salutare eppure tanto affascinanti, a testimonianza di un'epoca rampante dal punto di vista della produttività, del lavoro e quindi del benessere del nostro Paese. Il doctor lo sa quanto mi piacciono, quindi può immaginare che cosa gradita mi fa nel renderle visibili.
    Per entrare più nello speifico dei carri siluro, avrei una domanda: cos'è e quale funzione ha quella struttura con la sommità tondeggiante che si trova soltanto su uno dei lati del siluro?

Pilota Ufficiale L'avatar di Angelo74

"Per entrare più nello speifico dei carri siluro, avrei una domanda: cos'è e quale funzione ha quella struttura con la sommità tondeggiante che si trova soltanto su uno dei lati del siluro?"

Ciao Mazinga,provo a darti una mia risposta.Ad intuito credo che sia il motore atto a ruotare il silos per due motivi fondamentali.Il primo permetterebbe al carro di svuotarsi del suo contenuto passando la botola superiore verso il basso (ricordiamoci sempre che qui' siamo di fronte a del metallo fuso e quindi liquido).Secondo punto,sarebbe fondamentale anche per ruotare costantemente il suo contenuto evitando il solidificarsi dello stesso durante il breve tragitto dalla fonderia agli stampi.Insomma,adotterebbe lo stesso sistema dei camion betoniera adibiti al trasporto di calcestruzzo.Il mio e' solo un parere personale,sara' il Doctor,come sempre,a scioglierci ogni dubbio!Alla prossima...

P.S: Ne approfitto anche per fare i complimenti al Doctor per questo suo nuovo Topic molto interessante.Bye bye

Pilota Ufficiale L'avatar di Angelo74

Sempre per Mazinga,riguardando attentamente i carri-siluro del Doctor,ho notato che le due guide dentate ai lati del silos,non sono continue,e quindi,non potrebbero far fare al silos un giro completo di 360° come le betoniere del calcestruzzo.Da cio' correggo la mia ipotesi limitandomi solo ed esclusivamente al punto primo,ovvero,il motore (se di un motore si tratta),serve solo ed esclusivamente allo scarico del metallo fuso,effettuando una rotazione massima di 180°,in modo da poter portare la botola dalla posizione superiore a quella inferiore senza problemi.Sara' realmente cosi'?Bho!!!

Pagina 1 di 8 12345678 UltimaUltima