Ciao a tutti, dopo esserci divertiti con le "cronache rosa" di Vado Ligure torniamo in ambito ferroviario, per affrontare questo tema ho ritenuto opportuno aprire una discussione a parte in quanto qui si parlerà di veicoli specializzati, ovvero mezzi ferroviari realizzati per scopi e trasporti specifici, che viaggiano sovente in deroga e fuori dai regolamenti, con tracce orarie "cucite su misura," quindi esulano del movimento merci realistico visto finora, la loro presenza è coerente col realismo ma vanno usati opportunamente, tanto da dirne una, assurdo come spesso si veda su certi pseudoplastici il classico merci che viaggia tranquillo con un carro gru (parleremo anche di lui, più avanti, per la gioia di Mazinga, già lo so!!) in composizione bello pacifico come fosse un carro Eaos...vedremo in futuro che il carro gru si muove con un convoglio tutto suo, a certe condizioni e non si muove a casaccio, soprattutto non viaggia a circa 200 Km/h in scala come si vede in certi video demenziali che mi è capitato di vedere...per introdurre l' argomento e renderlo subito chiaro a tutti allego una foto che ritrae due netti esempi di veicoli specializzati, si tratta dei carri in servizio interno presso l' acciaieria usati per il trasporto di metallo fuso, sono stati realizzati per quello e fanno solo quello, nessuno li caricherà mai di barbabietole da zucchero...
In primo piano due veicoli estinti da tempo, al vero soprannominati dagli addetti ai lavori "le tazze del caffelatte," in questo caso si tratta di due autorelizzati di sana pianta, alla faccia della superstizione sono stati numerati uno 13 e l' altro 17, mentre il carro - siluro che si vede dietro al vero è ancora attuale e circolante, lui è un modello Lima un po' aggiuntivato e soprattutto sporcato in maniera decisa...di questi e altri strani rotabili parleremo andando avanti...ciao a tutti
![]()

LinkBack URL
About LinkBacks

. Scherzo! Mi son sempre chiesto se sono proprio questi convogli a se stanti che creano a volte i ritardi dei treni passeggeri,che spesso,anche in mezzo alla campagna rallentano e addirittura si fermano per minuti e poi pian piano riprendono il cammino.

Segnalibri