Ciao a tutti, apro questa topic per rendere noto ai più il vero aspetto dei tempi del vapore, in questa discussione si cercherà di andare oltre al lato romantico di quei tempi, non tratteremo la tecnica delle vaporiere salvo lo stretto necessario, ma si parlerà di tutto ciò che c'era intorno alla locomotiva a vapore, del lavoro folle di macchinisti, fuochisti, frenatori e tutte le persone in genere che lavoravano in quest' ambiente, mi pare il giusto tributo a tutti coloro che hanno lavorato in condizioni per niente salutari e spesso pericolose, con orari da pazzi, turni di guida infiniti e nessuna tutela...tutto quello che spiegherò deriva da racconti che a suo tempo mi fecero anziani macchinisti piemontesi che avevano conosciuto il vapore, veri veterani che all' epoca dei racconti erano giovanotti neo assunti, persone che avevano cominciato con la pala in mano ed erano andate in pensione guidando il Caimano...una signora carriera, direi!!
Introduco l' argomento con tre "immagini di archivio" che rendono l' idea del vapore ai suoi ultimi anni, però il carbone che ancora "imbeve" tutto è lo stesso di anni prima, quando in questo deposito la TV (Trazione Vapore) dominava, la prima immagine mostra una 835 che si avvicina alla fossa per la pulizia della cenere dal forno e dalla camera a fumo, compito gravoso e detestato, ma andava fatto...la presenza di un E 626 e addirittura di un modernissimo E 633 (per la mia ambientazione) fanno capire che il vapore tira al termine, e le poche macchine ormai hanno compiti minimi, giusto la manovra, qualche breve tradotta e qualche localino invernale...
La seconda immagine mostra un operaio che sta preparando la pompa dell' acqua, fra poco una vaporiera si avvicinerà per fare il carico di acqua, cosa che richiedeva un certo tempo, infine la terza immagine ci mostra una vaporiera in servizio di manovra in stazione, compito svolto dalla ultime locotender di piccole dimensioni fino al loro pensionamento, si stanno manovrando un paio di carri destinati all' acciaieria, il manovratore aggrappato sul davanti dà al macchinista le giuste indicazioni di movimento...a presto con alcuni racconti autentici, di vecchi veterani che il vapore l' hanno vissuto e non concordano di certo con certi appassionati che dicono che sarebbe bello tornasse il vapore...ciao a tutti
![]()

LinkBack URL
About LinkBacks

Però,uno spicchio di romanticismo lo aggiungo io:con Fiorella,imho,non si cade mai nel banale. 

Segnalibri