+Info
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: I tempi del vapore, romanticismo (poco) e duro lavoro....

Share/Bookmark
    World Championship Winner L'avatar di doctortreno

Predefinito I tempi del vapore, romanticismo (poco) e duro lavoro....

Ciao a tutti, apro questa topic per rendere noto ai più il vero aspetto dei tempi del vapore, in questa discussione si cercherà di andare oltre al lato romantico di quei tempi, non tratteremo la tecnica delle vaporiere salvo lo stretto necessario, ma si parlerà di tutto ciò che c'era intorno alla locomotiva a vapore, del lavoro folle di macchinisti, fuochisti, frenatori e tutte le persone in genere che lavoravano in quest' ambiente, mi pare il giusto tributo a tutti coloro che hanno lavorato in condizioni per niente salutari e spesso pericolose, con orari da pazzi, turni di guida infiniti e nessuna tutela...tutto quello che spiegherò deriva da racconti che a suo tempo mi fecero anziani macchinisti piemontesi che avevano conosciuto il vapore, veri veterani che all' epoca dei racconti erano giovanotti neo assunti, persone che avevano cominciato con la pala in mano ed erano andate in pensione guidando il Caimano...una signora carriera, direi!!
    Introduco l' argomento con tre "immagini di archivio" che rendono l' idea del vapore ai suoi ultimi anni, però il carbone che ancora "imbeve" tutto è lo stesso di anni prima, quando in questo deposito la TV (Trazione Vapore) dominava, la prima immagine mostra una 835 che si avvicina alla fossa per la pulizia della cenere dal forno e dalla camera a fumo, compito gravoso e detestato, ma andava fatto...la presenza di un E 626 e addirittura di un modernissimo E 633 (per la mia ambientazione) fanno capire che il vapore tira al termine, e le poche macchine ormai hanno compiti minimi, giusto la manovra, qualche breve tradotta e qualche localino invernale...
    La seconda immagine mostra un operaio che sta preparando la pompa dell' acqua, fra poco una vaporiera si avvicinerà per fare il carico di acqua, cosa che richiedeva un certo tempo, infine la terza immagine ci mostra una vaporiera in servizio di manovra in stazione, compito svolto dalla ultime locotender di piccole dimensioni fino al loro pensionamento, si stanno manovrando un paio di carri destinati all' acciaieria, il manovratore aggrappato sul davanti dà al macchinista le giuste indicazioni di movimento...a presto con alcuni racconti autentici, di vecchi veterani che il vapore l' hanno vissuto e non concordano di certo con certi appassionati che dicono che sarebbe bello tornasse il vapore...ciao a tutti

Pilota Ufficiale L'avatar di Angelo74

Predefinito Re: I tempi del vapore, romanticismo (poco) e duro lavoro....

Mi conosci troppo bene per sapere il mio parere in proposito, no comment.

Team Manager L'avatar di Mazinga76

Un'altra bella ed interessante discussione che, ne sono certo, non mancherà di tenerci incollati al monitor a leggere le storie e gli aneddoti su questa vetusta e non certo salubre tecnologia di trazione del passato. Ciao ciao

Ok, allora cominceremo parlando di un personaggio, il fuochista.
    Quello che leggerete è l' insieme di varie testimonianze provenienti da persone che sono state fuochisti, all' epoca il primo gradino per "salire in macchina" era quello del fuochista, una vitaccia dura e sottopagata che certe situazioni contribuivano a rendere ancora più dura, vedremo poi perchè.
    I fuochisti erano sempre ragazzi molto giovani e già avvezzi alla fatica in quanto provenivano dalle campagne, ma spesso la campagna non garantiva pranzo e cena a tutta la numerosa famiglia e molti figli maschi si arrangiavano diversamente, chi in fabbrica, chi nell' esercito e chi in ferrovia.
    Per entrare come fuochisti non c'era alcun concorso, ricordo un anziano che mi raccontò del suo "esame," entrò in un' aula in cui vi erano alcuni tipi in divisa FS, gli esaminatori, parlò uno solo, gli chiese:"arrivi dalla campagna?"
    Il giovanotto rispose affermativamente, l' esaminatore prese una pala in un angolo e gliela porse dicendo:"fammi vedere come tieni la pala quando carichi il letame sul carro..."
    Il ragazzo eseguì, l' altro disse:"bene, presentati in deposito domattina alle 5, che conoscerai il tuo macchinista..." in pratica era assunto, era entrato in ferrovia!!
    La vita del fuochista era dura in sè, a peggiorarla contribuiva il fatto che si poteva finire in coppia con macchinisti dispotici, sgarbati e che credevano che il fuochista fosse il loro schiavetto personale, obbligandolo addirittura alla lucidatura degli ottoni e della caldaia, questo perchè all' epoca la stessa loco era assegnata a tre coppie e solo a quelle, secondo le FS questo doveva servire a responsabilizzare il personale e risalire in fretta agli autori di danni ed errori.
    I macchinisti cercavano di mettersi in mostra facendo come a gara fra loro a chi aveva la macchina tenuta meglio, più pulita e più lucida, certi arrivarono ad obbligare il fuochista a salire sui praticabili in corsa a 70/80 Km/h per lucidare la caldaia e arrivare a destinazione con la locomotiva splendente...cosa rischiosissima, ma il povero fuochista doveva obbedire, o il Maestro (il macchinista del vapore era detto Maestro) gliel' avrebbe "fatta pagare" prima o poi...
    Al fuochista toccava anche la lubrificazione delle bielle e dei perni, cose che doveva fare prima che arrivasse il Maestro, se questi arrivava e trovava che il giovane non aveva ancora finito apriti cielo, così il poveretto era costretto ad andare in deposito almeno un' ora prima...al termine del servizio il fuochista doveva pulire la cenere, lubrificare di nuovo le bielle e altre cosette, mentre il Maestro se ne andava a casa, spesso senza manco salutare, il fuochista era uno schiavo e basta, in certi depositi questa gerarchia era ancora più esasperata e addirittura in mensa macchinisti e fuochisti mangiavano in tavolate separate...
    Sono racconti un po' tristi, però purtroppo accadeva, complice l' ignoranza e la superbia di certi macchinisti che avevano scordato di essere stati fuochisti a loro volta, certi agivano così perchè erano stati maltrattati ai loro tempi e gli pareva naturale che il fuochista dovesse sempre subire e basta, mentre altri decisamente più intelligenti appunto perchè avevano fatto una vita di merda da fuochisti si erano prefissi che una volta macchinisti non avrebbero trattato il loro fuochista come erano stati trattati loro, fortunatamente questi erano la maggioranza, uomini buoni e giusti che insegnavano anche, permettendo al loro fuochista di divenire col tempo macchinista a sua volta...alla prossima, dove parlerò dei "macchinisti buoni" e come insegnavano il lavoro ai più giovani, la loro era una scuola completa e accurata, è curioso notare che i più cattivi erano in genere quelli dalla guida mediocre, mentre i veri Maestri, quindi si parla di veterani che avevano portato le 480 al Brennero o le 691 sulle linee veloci, veri assi della guida, Signori della Rotaia in tutti i sensi erano quelli bravi, accomodanti, che perdonavano al fuochista ogni errore, che avevano un comportamento paterno o da "fratelli maggiori," che nei racconti che ho sentito venivano ricordati con immenso rispetto e spesso una punta di commozione...ciao a tutti
    Ultima modifica di doctortreno; 21-06-2011 alle 21:02

Sì è vero, è molto triste questo racconto. Purtroppo all'epoca non era neanche l'unico ambito in cui si consumavano angherie del genere, diciamo che il classismo era purtroppo un fatto diffuso.
    Comunque non mi meraviglia affatto che i più buoni fossero anche i più bravi, d'altra parte chi ha vera classe e doti di bravura in una determinata attività non ha bisogno di ergersi con arroganza e protervia verso gli altri, perchè in genere la vera classe si accompagna alle doti di umiltà e di modestia.

Team Manager L'avatar di Roy De Rome

Ma tu guarda se il Doctor ci fà tirar giù pure qualche lacrima a sentire queste storie! Eh,si vede proprio che sei uno scrittore per il contorno che riesci a mettere sui temi che tocchi di volta in volta! Però,uno spicchio di romanticismo lo aggiungo io:con Fiorella,imho,non si cade mai nel banale. YouTube - ‪Mannoia Fiorella - I treni a vapore‬‏
    La città aveva mille sguardi,io sognavo montagne verdi.

HALL OF FAME L'avatar di EC2277

Complimenti per la discussione.
    «Credo che la morte sia il modo con il quale Dio ci dice di calmarci.» Lemmy Klimister

Ok, grazie ragazzi, quando ho aperto questa discussione ero un po' incerto in quanto si tratta di una cosa un po' avulsa da quello che tratto di solito, infatti non si tratta di modellismo, di treni reali o cose del genere ma si parla di persone del passato che hanno lavorato duramente, si parla di cose ingiuste ma come vedremo si parlerà anche di cose belle, diciamo che qui si racconterà un aspetto della ferrovia del passato sconosciuto ai più, andremo un po' oltre alla solita immagine romantica del mezzo a vapore, perchè qui spesso si parlerà di ricordi di persone che il vapore l' hanno conosciuto davvero...
    Abbiamo descritto il comportamento negativo di certe persone, però per fortuna non erano tutti così, esistevano Maestri in gamba nel loro lavoro e dotati di ottime qualità umane, questi uomini vedevano il loro fuochista come un loro pari e lo trattavano con rispetto, gli insegnavano e quando la sua preparazione era al punto giusto il giovane poteva andare a fare l' esame interno che gli avrebbe consentito di divenire un macchinista a sua volta, pare incredibile, ma accadeva spesso che certi giovani rimandassero l' esame all' infinito per non separarsi dal loro macchinista tanto si trovavano bene con lui...
    Il macchinista "buono" si comportava in maniera corretta e leale, si presentava in deposito presto ed eseguiva le operazioni preliminari al servizio assieme al giovane, lavorava anche lui e non faceva fare tutto all' altro, e intanto gli spiegava metodi e trucchi, anche lui si armava di stracci e lustrava la loco, a termine servizio anche lui si dava da fare a pulire forno, cabina e quant' altro, uno di loro una volta mi disse:"capitava certe volte che arrivavamo a destinazione che il fuochista alle prime armi fosse stanco morto, lo capivo, la pala di ferro pesava e magari quello aveva palato carbone per ore, allora lo mandavo a casa e a pulire il fuoco mi fermavo io...." ma qui stiamo parlando di "Maestro Tonino," conosciutissimo al deposito del mio paese, io lo conobbi che portava ovviamente le elettriche, ma era una sorta di istituzione, lui e altri 6/7 vecchi macchinisti erano considerati dei miti del passato a vapore, "Maestro Tonino" sapeva fare il Valico dei Giovi con la 740 e i merci fuori peso massimo senza mai far perdere pressione alla locomotiva una sola volta, addirittura sapeva economizzare il vapore talmente bene che al culmine del valico spediva il fuochista a sedersi sulla cassa degli attrezzi del tender a fumarsi una sigaretta...e questo me lo raccontò uno che era stato suo fuochista!!
    L' inverno piemontese era gelido, e molti macchinisti si portavano nella tasca della tuta la fiaschetta di grappa, capitava spesso di dover scendere dal caldo della cabina per manovre, controlli alle bielle, alle valvole, si approffittava di soste lunghe per scendere a lubrificare, se il macchinista era uno stronzo spediva il giovane a fare tutto lui e gelarsi per un bel po', ma se era un giusto scendeva anche lui, oliava un lato del rodiggio e il giovane faceva l' altro, quando risalivano ecco che saltava fuori la fiaschetta dalla tuta del Maestro, si racconta che tanti prima ancora di bere porgessero la fiasca al giovane fuochista dicendo:"baive, suno, che t'ai ciapà du fraidu..." (piemontese, "bevi, giovane, che hai beccato del freddo...")
    Era considerato un segno di grande rispetto che il Maestro aveva per il suo fuochista, con questo gesto riconosceva in un colpo solo il suo lavoro e il fatto che il giovane era un suo collega e non il suo servo, se non era la fiasca erano le sigarette, capitava che il macchinista prendesse cartine e tabacco e "rollasse" sempre le sigarette due alla volta, perchè una era per il giovane...va da sè che in compagnia di questi Maestri il lavoro dei fuochisti era certamente più piacevole anche se non meno duro...ciao ciao

...E prima di continuare eccovi una immagine, la prima, che vi invito ad osservare con attenzione e memorizzarvi quanti più nomi e dettagli potete, vi tornerà utile andando avanti quando capiterà spesso che mi sentirete citare qualcuno di questi comandi o apparati, chiaramente ogni domanda su quello che appare in questa immagine è la benvenuta e io darò tutte le spiegazioni che mi richiederete...
    La seconda immagine è invece emblematica, io l' ho messa con l' intento di far notare che confronto ad un tempo oggi guidare un treno è...un gioco da bambini!! Ciao a tutti

Bellissimi racconti di vita vissuta, con quell'atmosfera romanzesca che rende più piacevole ed interessante la lettura.
    Personalmente sto seguendo e seguirò con attenzione questa tuo bel topic.
    Ecco qualche domanda inerente alle foto. Non so se ne hai mai parlato prima, in tal caso non me ne ricordo, cosè la pompa westinchouse? Chi è il bimbo alla console? E cosa c'entra la cabina di una elettrica con l'argomento vapore?
    Non so se mi sfugge qualcosa....

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima