Parlo da QUASI esperto di Lego. Maersk e Lego sono due delle maggiori aziende danesi e spesso si uniscono in una sorta di joint venture per sponsorizzarsi reciprocamente.
A catalogo ci sono stati diversi camion, autotreni e navi container nel tipico azzurro denominato proprio "azzurro Maersk" (comei si vede in secondo piano nella foto).
Il treno che hai riportato fa parte della serie Trains, funzionanti a 9 volt se non ricordo male (prima erano a 12 volt): esistono diversi vagoni e locomotive, oltre che stazioni, binari e scambi e hanno uno zoccolo duro di appassionati che realizzano plastici di notevoli dimensioni, al pari degli appassionati di ferromodellismo.
La seconda immagine mostra il London Bridge, uno degli ultimi set lanciati. Oltre ai vari temi (città, castelli, pirati, ecc) esiste anche una serie particolare chiamata "collezionisti". Si tratta di grandi scatole rappresentanti edifici (in passato è stata lanciata anche la torre Eiffel e dedicate a un pubblico prevalentemente adulto, primo per i costi e anche per il numero di pezzo che arriva a qualche migliaia...
Riguardo alla tua esperienza con i bicchierini...si tratta del PICK A BRICK. In sostanza succede come nei negozi di caramelle e tu puoi prendere tra i vari espositori i pezzi che ti servono. Fidati, 9 euro è un ottimo prezzo, considerando che ogni mattoncino costerebbe circa 0.10 cents. Le confezioni con i semplici mattoncini esistono ancora e si sono evolute: ci sono scatole, bauletti, contenitori a forma di mattoncino e pure di testa di omino Lego.
Fossi in te mi terrei stretto i mattoncini della serie Minitalia, sono stati fatti solo per l'inaugurazione del parco omonimo e se hai confezione, istruzioni e tutti i pezzi hai tra le mani un piccolo tesoro, viste le quotazioni.
Gli amanti dei Lego solitamente si definiscono AFOL (Adults Fans Of Lego) o LUG (Lego Users Group) e ci sono vari club, anche nazionali, dove è possibile esporre i propri modelli. Si distinguono in modo particolare i giapponesi che fanno riproduzioni su vasta scala di monumenti esistenti o di ambientazioni di film e manga
Anche io TUTTORA pagherei per fare quel lavoro. Ovviamente mi sono già informato sulle possibilità di lavoro e vi dico che purtroppo devi essere un LEGO dipendente e avere grandi capacità creative, oltre che poter dimostrare di saper inventare un set, crearlo con i pezzi esistenti, farlo rientrare nel budget e renderlo semplice da fare per un bimbo di 5 anni...
Mi offro per l'acquisto dei tuoi set, sempre che siano in buono stato. E non sto scherzando. Il commercio dei Lego fa girare tanti soldi, soprattutto su ebay.
Vale quanto detto per Roy.
Io al momento ho modificato un set dell'88 (una stazione di servizio con parcheggio), raddoppiando la superficie per le auto e pure il numero di pompe di benzina...e ho aggiunto tutte le mie creazioni a 4 ruote dell'epoca...
el Nino

LinkBack URL
About LinkBacks

praticamente un furto! Anche "Lego" si è adeguata ai tempi consumistici. Ricordo che negli anni '60-'70 si potevano prendere scatole intere di mattoncini ed accessori tutti uguali in modo da crearsi una bella scorta di "materiale" per sbizzarrirsi la fantasia. Ecco come mio nipote (ai tempi aveva 7anni) ha ricostruito abbastanza realisticamente con i miei consigli,una casetta che sua madre aveva visto in vendita al mare. 

).

Segnalibri