+Info
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Fermodellismo di roberto.c

Share/Bookmark
    Leader del campionato L'avatar di roberto.c

Predefinito Fermodellismo di roberto.c

Come promesso, ed "ogni promessa è debito", pubblico alcune foto del mio materiale fermodellistico appositamente prelevato dalla soffitta in cui è archiviato.
    Parte del materiale è della prima metà degli anni '60 (è quello mio di quando ero mooolto giovane), parte della metà degli anni '80 (fu il mio vano tentativo di far appassionare mio figlio al fermodellismo).
    Vado con le foto:

Convoglio merci USA. Materiale RR inizio anni '60.

Convoglio merci italiano. Materiale RR e rr prima metà anni '60.

Convoglio merci tedesco. Materiale: locotender e carri pianale Lima metà anni '80, ultimi due carri Fleischmann (in lamiera) 1960.

Convoglio merci italiano. Materiale Lima metà anni '80.

Convoglio paseggeri italiano. Materiale: Caimano Lima metà anni '80; carrozze metà anni '60.

Qui inoltre c'è un po' del mio materiale "paesaggistico". Stazione, galleria e cisterna RR, villette Feller (kits), impiantistica (distributore, lampioni, ecc.) Lego, veicoli vari prima metà anni '60.

Sperando che gradiate.
    Ultima modifica di roberto.c; 27-11-2011 alle 19:02
    "ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).
    "Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

HALL OF FAME L'avatar di Nick for Speed

Predefinito Re: Fermodellismo di roberto.c

Cavoli Roberto, potrebbe farci un bel plastico !!! Ma le 2 automobiline cosa sono? Non penso siano le solite 131, visto che è degli anni '60 il materiale
    "Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

Team Manager L'avatar di Roy De Rome

Gradiamo gradiamo! Solo che dovresti farci veder un po' più da vicino il tutto,e,per quel che mi riguarda,specialmente il materiale paesaggistico e le automobiline! Mi sembra siano in buona parte delle Politoys P che erano in una scala approssimativa 1/77. Nella 2a foto,in fondo che fà rifornimento dal benzinaio c'è un macchinone Americano che dovrebbe essere di un marchio Italiano dei '60,mi pare avesse solo 4iniziali che s'intrecciavano fra loro:di quelle ne ho avute a vagoni,le vendevano in scatoline con dentro 4modelli e mi ricordo facevano la Lancia Flavia di un celestino-grigio metallizzato tipo le vetture di allora della RAI,per il resto sennò sfornavano quasi solo macchine Americane. Dài Roberto,postami le foto di tutte!
    La città aveva mille sguardi,io sognavo montagne verdi.

Team Manager L'avatar di Mazinga76

Altrochè se è gradito. Materiale del genere, con decenni alle spalle e così ben tenuto, è sempre un belvedere.
    Le macchinine a cui fa riferimento Nick sono le classicissime ed economicissime, nonchè inflazionatissime, Mercedes 220 di LIMA.

Pilota Ufficiale L'avatar di Pandino
    Brescia - ITALIA (ossia il paese più bello del mondo)

Complimenti per il materiale!
    Potrei vedere il camion giallino che sta su di un carro pianale?

ELEGANZA IN MOVIMENTO
    Dal 1906

Citazione Originariamente Scritto da Nick for Speed Visualizza Messaggio
    Cavoli Roberto, potrebbe farci un bel plastico !!! Ma le 2 automobiline cosa sono? Non penso siano le solite 131, visto che è degli anni '60 il materiale
    Finché ti ostini a darmi del "lei" non ti rispondo!
    Comunque per le auto sul carro a pianale ti ha risposto correttamente Mazinga76.

Citazione Originariamente Scritto da Roy De Rome Visualizza Messaggio
    Gradiamo gradiamo! Solo che dovresti farci veder un po' più da vicino il tutto,e,per quel che mi riguarda,specialmente il materiale paesaggistico e le automobiline! Mi sembra siano in buona parte delle Politoys P che erano in una scala approssimativa 1/77. Nella 2a foto,in fondo che fà rifornimento dal benzinaio c'è un macchinone Americano che dovrebbe essere di un marchio Italiano dei '60,mi pare avesse solo 4iniziali che s'intrecciavano fra loro:di quelle ne ho avute a vagoni,le vendevano in scatoline con dentro 4modelli e mi ricordo facevano la Lancia Flavia di un celestino-grigio metallizzato tipo le vetture di allora della RAI,per il resto sennò sfornavano quasi solo macchine Americane. Dài Roberto,postami le foto di tutte!
    Ecco qualche dettaglio. Innanzitutto chiedo pietà per la manifattura delle villette: sono dei kits assemblati da un ragazzino di 12/13 anni.
    L'auto al distributore è una Dodge Dart Pioneer della Ingap, le altre tre so che sono 1/77, ma non ricordo (né c'è scritto) di chi. Probabilmente hai ragione tu. Distributore, illuminazione, segnaletica, semaforo, vigili, motociclisti sono della Lego.

Mercedes 220 SE Coupé amaranto, Jaguar Mk2 verde e traino con motoscafo sono della Lesney (Corgi).

Il cantiere. Ruspe della Lesney (Corgi), autocarro della Mercury, scavatrice ?, alberelli Lego.

Citazione Originariamente Scritto da Pandino Visualizza Messaggio
    Complimenti per il materiale!
    Potrei vedere il camion giallino che sta su di un carro pianale?
    Eccolo: è una motrice FIAT 662 N con semirimorchio cisterna Supercortemaggiore. Lo vedi "su strada" nella prima foto.

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Grazie Roberto! Ma le Lesney sono in plastica? Se si non sapevo davvero della loro esistenza! Io le ho (e le ho sempre avute in metallo). Mentre le 1/77 in plastica sono quelle che io &mia sorella che ci giocavamo da piccoli chiamavamo "Sistema Dep." perchè questo è l'unico riferimento che si legge sul fondino,anch'eso di plastica. Ma poi sfogliando su Carmodel ho scoperto che trattasi delle "Politoys Plast" o plastic,ora non ricordo bene. Quando eravamo piccoli noi (includo anche te) erano vendute in blister da 6vetture,verso il 1968 costavano 100£ o sennò facevano parte del "carico" di un traghetto che costava 500£ e ne portava 10. Avevo una zia che per ogni compleanno (e questo dai 4 ai 10-11anni) me ne regalava uno. Vedo che tra le tue ci sono una Bianchina,una 1100&una Flaminia),a me son rimaste solo 3Cinquini (uno bianco,uno beige ed uno azzurro) e una 600 verde chiaro,ma di queste "Sistema Dep." ne ho (anzi abbiamo con mia sorella&mio fratello) avute a centinaia:mi ricordo la 2cv che era abbastanza rara,la Flaminia Coupè,il Maggiolino,la Giulietta Sprint,la Dea,la 1100 Familiare e altre che adesso mi sfuggono,ma erano rappresentate tutte le marche che all'epoca vendevano di più,e mi ricordo che spesso erano proposte in colori bizzarri che io già da piccolo non approvavo perchè non realistici. Credo tu abbia un bel tesoretto con queste,oltre alla tua bellissima collezione che mostrasti in passato.

Grazie Roberto! Ma le Lesney sono in plastica? [...]
    No Roy, le Lesney (auto, rimorchio e ruspe, con eccezione del motoscafo) sono tutte in metallo.

[...] Mentre le 1/77 in plastica sono quelle che io &mia sorella che ci giocavamo da piccoli chiamavamo "Sistema Dep." perchè questo è l'unico riferimento che si legge sul fondino,anch'eso di plastica. Ma poi sfogliando su Carmodel ho scoperto che trattasi delle "Politoys Plast" o plastic,ora non ricordo bene. [...]
    Esatto! Sul fondino ci sono stampigliati marca e modello dell'auto, "SCAL 1/77" (non è un errore di battitura: proprio "SCAL"), "SISTEMA DEP", "MADE IN ITALY". Buono a sapersi per le origini Politoys!

[...] Quando eravamo piccoli noi (includo anche te) erano vendute in blister da 6vetture,verso il 1968 costavano 100£ o sennò facevano parte del "carico" di un traghetto che costava 500£ e ne portava 10. Avevo una zia che per ogni compleanno (e questo dai 4 ai 10-11anni) me ne regalava uno. Vedo che tra le tue ci sono una Bianchina,una 1100&una Flaminia),a me son rimaste solo 3Cinquini (uno bianco,uno beige ed uno azzurro) e una 600 verde chiaro,ma di queste "Sistema Dep." ne ho (anzi abbiamo con mia sorella&mio fratello) avute a centinaia:mi ricordo la 2cv che era abbastanza rara,la Flaminia Coupè,il Maggiolino,la Giulietta Sprint,la Dea,la 1100 Familiare e altre che adesso mi sfuggono,ma erano rappresentate tutte le marche che all'epoca vendevano di più,e mi ricordo che spesso erano proposte in colori bizzarri che io già da piccolo non approvavo perchè non realistici. Credo tu abbia un bel tesoretto con queste,oltre alla tua bellissima collezione che mostrasti in passato.
    Grazie per avermi incluso nel "piccoli noi", ma nel 1968 ero già praticamente maggiorenne.
    Se mi ricordo bene, le mie erano il carico di una bisarca (motrice FIAT + semirimorchio, ormai persi) e per l'esattezza sono: Autobianchi Bianchina, FIAT 1200 Granluce, Lancia Flaminia, Mercedes Benz 190 SL, Volkswagen Maggiolino (queste ultime forse non si vedono bene); inoltre, seminascosta dalla stazione, c'è una Ford Falcon della INGAP.
    Comunque, oltre ai modelli mostrati, ho anche una dose di "circa HO" di veicoli militari (all'epoca ero abbastanza affascinato da tali veicoli).

Ecco:buona occasione per mostrarci anche quelli!

Ecco:buona occasione per mostrarci anche quelli!
    Oh! Uno ti dà un dito e tu ti prendi il braccio e ... basta così! Il resto non è disponibile.

Ecco il mio gruppetto di militaria superstiti. Le scale sono un po' inferiori alla HO e gli anni di produzione sono sempre quelli della prima metà dei '60.

Questi sono dei modellini della DEOMA (made in Italy) in metallo sopravvissuti.

Questi invece sono della INGAP in plastica anche loro sono quelli sopravvissuti a mio figlio.

Ho anche una buona dose di binari/incroci/scambi della Fleischmann (serie economica del 1960: rotaie in lamierino e supporto/traversine in cartone pressato), ma, per favore, non mi dirai che t'interessano le foto anche di quelli, eh?

P.S.: Mi sono accorto che la foto del convoglio merci italiano è effettivamente un po' troppo "wide angle". Aggiungo due dettagli. Purtroppo la locotender FS 835 (così come la B&O 0-4-0) non è più funzionante da lungo tempo. Ci vorrebbe il "doc".

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima