Ieri sera son saltati fuori dalla soffitta dei miei genitori i treni Lima della mia infanzia: un tuffo al cuore...
In condizioni pessime, nel pomeriggio ho consegnato i tre locomotori ad un collega appassionato per il veloce (spero) ripristino. Sono:
- un italiano 424
- un francese 15002
- un tedesco 221 1498
non ho fatto in tempo a finire di scrivere questo post che mi ha risposto:
Caro Andrea, i modelli sono perfettamente funzionanti (è bastata un pò di pulizia sulle ruote con una gomma a matita), girano una meraviglia e li ho provati anche con i 3 trasformatori e ti confermo che anch'essi funzionano bene senza alcun intervento. La 424 marrone italiana è una 'scheggia'; la 'francese' 15002 grigia con la fascia rossa ha la cassa che trema ma è normale per la sua leggera cassa; la 'tedesca' 221 1498 rossa va bene. Ora le sto facendo un pò girare col cosiddetto 'rodaggio':10 minuti per ogni senso di marcia!
Sono al settimo cielo, ragazzi!!! Sono i treni che mi ha regalato mio padre!!! Abbiamo fatto decine di presepi con dentro i treni che giravano (perdonatemi puristi per l'anacronismo e religiosi per la blasfemia) e ricordo l'emozione del realizzare i dettagli con mio padre, utilizzando solo cose naturali per i paesaggi (rocce vere, alberi veri, muschio ecc)...
Abito in un piccolo paese in provincia di Taranto, Statte, attraversato tortuosamente dalla ferrovia tanto da avere 7 (o sono 8?) passaggi a livello!!! Sono sempre stato affascinato dai treni perchè quando avevo un anno il paese era una borgata di poche anime e la casa dei miei era una delle poche case, e si trovava proprio davanti al più grande passaggio a livello (due sbarre contrapposte per lato). Il treno che passa bloccando la circolazione fa parte della quatidianità del mio paese...
Ora sono diventato grande e vorrei approcciarmi al ferromodellismo in modo più maturo. Ho letto un paio di vostre discussioni veramente entusiasmanti e vorrei un aiuto nella scelta del "tema" del mio futuro plastico. Ricapitolando:
ci sono un italiano, un francese ed un tedesco (sembra una barzelletta...), ma mi piacerebbe realizzare un plastico del mio paese perchè è veramente interessante dal punto di vista ferroviario... che mi consigliate?

LinkBack URL
About LinkBacks

Foto!!! 
ECCO LE FOTOOOO!!!

Segnalibri