+Info
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Salto nel passato

Share/Bookmark
    Guidatore esperto

Predefinito Salto nel passato

Ieri sera son saltati fuori dalla soffitta dei miei genitori i treni Lima della mia infanzia: un tuffo al cuore...
    In condizioni pessime, nel pomeriggio ho consegnato i tre locomotori ad un collega appassionato per il veloce (spero) ripristino. Sono:
    - un italiano 424
    - un francese 15002
    - un tedesco 221 1498
    non ho fatto in tempo a finire di scrivere questo post che mi ha risposto:

Caro Andrea, i modelli sono perfettamente funzionanti (è bastata un pò di pulizia sulle ruote con una gomma a matita), girano una meraviglia e li ho provati anche con i 3 trasformatori e ti confermo che anch'essi funzionano bene senza alcun intervento. La 424 marrone italiana è una 'scheggia'; la 'francese' 15002 grigia con la fascia rossa ha la cassa che trema ma è normale per la sua leggera cassa; la 'tedesca' 221 1498 rossa va bene. Ora le sto facendo un pò girare col cosiddetto 'rodaggio':10 minuti per ogni senso di marcia!

Sono al settimo cielo, ragazzi!!! Sono i treni che mi ha regalato mio padre!!! Abbiamo fatto decine di presepi con dentro i treni che giravano (perdonatemi puristi per l'anacronismo e religiosi per la blasfemia) e ricordo l'emozione del realizzare i dettagli con mio padre, utilizzando solo cose naturali per i paesaggi (rocce vere, alberi veri, muschio ecc)...
    Abito in un piccolo paese in provincia di Taranto, Statte, attraversato tortuosamente dalla ferrovia tanto da avere 7 (o sono 8?) passaggi a livello!!! Sono sempre stato affascinato dai treni perchè quando avevo un anno il paese era una borgata di poche anime e la casa dei miei era una delle poche case, e si trovava proprio davanti al più grande passaggio a livello (due sbarre contrapposte per lato). Il treno che passa bloccando la circolazione fa parte della quatidianità del mio paese...
    Ora sono diventato grande e vorrei approcciarmi al ferromodellismo in modo più maturo. Ho letto un paio di vostre discussioni veramente entusiasmanti e vorrei un aiuto nella scelta del "tema" del mio futuro plastico. Ricapitolando:
    ci sono un italiano, un francese ed un tedesco (sembra una barzelletta...), ma mi piacerebbe realizzare un plastico del mio paese perchè è veramente interessante dal punto di vista ferroviario... che mi consigliate?

Team Manager L'avatar di Roy De Rome

Predefinito Re: Salto nel passato

Benvenuto Andrea. Non fai altro che seguire i topic contrassegnati dalla parentesi [FERROMODELLISMO] ed imparerai (o magari dài pure il tuo contributo) un sacco di cose interessanti:qui ci sono dei veri appassionati!
    La città aveva mille sguardi,io sognavo montagne verdi.

Guidatore esperto

Citazione Originariamente Scritto da Roy De Rome Visualizza Messaggio
    Benvenuto Andrea. Non fai altro che seguire i topic contrassegnati dalla parentesi [FERROMODELLISMO] ed imparerai (o magari dài pure il tuo contributo) un sacco di cose interessanti:qui ci sono dei veri appassionati!
    Grazie Roy!!! Tu che cosa ne pensi delle mie tre loco? Sono interessanti anche dal punto di vista storico collezionistico? Io le trovo bellissime! E mi interessa il tuo parere relativamente al tema sul quale sviluppare il progetto. Sono tutto... OCCHI!

Team Manager L'avatar di Mazinga76

Intanto benvenuto tra noi, Andrea. Per il plastico c'è il nostro amico doctortreno che ti saprà dare tutte le dritte ed i consigli che ti servono. Magari guardati i suoi topic sul ferromodellismo (sono la maggioranza) e vedrai che imparerai tante cose interessanti.
    Per le tre loco io direi che sarebbe utile se ci postassi qualche foto.

Team Manager L'avatar di Roy De Rome

ehm...io non mi intendo di queste loco,ma di sicuro appena "altri" (e non faccio nomi ) leggeranno il tuo post daranno il loro giudizio! Metti le foto appena le avrai di nuovo da te:ma quella Francese sarebbe quella col parabrezza inclinato al contrario?
    La città aveva mille sguardi,io sognavo montagne verdi.

Guidatore esperto

Si la francese è quella con il parabrezza inclinato al contrario. Per le foto penso sia sufficiente che inseriate le sigle che ho riportato nel primo post su Google immagini e qualcosa salterà fuori! Per vedere le mie un poco di pazienza...

Pilota Ufficiale L'avatar di Pandino
    Brescia - ITALIA (ossia il paese più bello del mondo)

Predefinito AW: Salto nel passato

Foto!!!

ELEGANZA IN MOVIMENTO
    Dal 1906

Guidatore esperto

Predefinito

Non ho potuto resistere un giorno in più. Stamattina dopo aver accompagnato mia moglie e prima di andare a lavoro ho preso appuntamento con il mio collega che mi ha rodato i tre locomotori e ora sono in macchina che mi aspettano! Appena arrivo a casa, foto per tutti voi!

Guidatore esperto

ECCO LE FOTOOOO!!!

scusate la qualità ma sono fatte con il cellulare per la fretta di farvele vedere. Domani quelle con la digitale!
    Ultima modifica di Andrea75; 24-12-2011 alle 17:30 MOTIVO: Non carica le immagini

Pilota Ufficiale L'avatar di Pandino
    Brescia - ITALIA (ossia il paese più bello del mondo)

Predefinito AW: Salto nel passato

Ehm...non si vede nulla...

ELEGANZA IN MOVIMENTO
    Dal 1906

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima