+Info
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Tipp & Tricks: Diorami & Co.

Share/Bookmark
    Pilota Ufficiale L'avatar di Pandino
    Brescia - ITALIA (ossia il paese più bello del mondo)

Predefinito Tipp & Tricks: Diorami & Co.

Salve a tutti. Come detto da EC227 nel mio topic "Il Colle di Monteverde" ho deciso di aprire un topic dove dare ai modellisti meno esperti (come me ) consigli sulla realizzazione di elementi da mettere sui nostri plastici.

ELEGANZA IN MOVIMENTO
    Dal 1906

Pilota Ufficiale L'avatar di Angelo74

Predefinito Re: Tipp & Tricks: Diorami & Co.

Ciao,essendo anch'io un fermodellista in erba (da soli 6 anni) sono molto felice di questa tua idea,non potrà che accrescere il mio bagaglio culturale in merito.Quindi,ti auguro VENTO IN POPPA!

World Championship Winner L'avatar di doctortreno

L'idea è buona, non c'è il pericolo di fare degli OT e col tempo può diventare un bel prontuario da consultare...al solito l' amico EC l'ha pensata bene...
    Io proporrei, per non fare dei miscugli folli, di agire in questo modo: di volta in volta mettete le domande, meglio se una alla volta e inerenti se possibile all' argomento precedente, per es, se stiamo parlando di edifici meglio non porre subito dopo una domanda su come invecchiare i carri, cerchiamo di esaurire un argomento prima di attaccarne un altro...di volta in volta chi vuole fa le sue domande e noi rispondiamo, con l' aiuto di esempi fotografici e mostrando le attrezzature occorrenti, spiegando anche come e dove reperirle...chiaramente questa è solo una mia idea-proposta per procedere in maniera ordinata, così un domani chi cerca qualcosa sa che il topic più o meno è ordinato e sa dove cercare...ciao a tutti

Bene: Come si fanno case ed edifici?

ELEGANZA IN MOVIMENTO
    Dal 1906

HALL OF FAME L'avatar di EC2277

Citazione Originariamente Scritto da doctortreno Visualizza Messaggio

Io proporrei, per non fare dei miscugli folli, di agire in questo modo: di volta in volta mettete le domande, meglio se una alla volta e inerenti se possibile all' argomento precedente
    Il Dottore è paragnosta poiché mi ha letto nel pensiero.
    Aggiungo però un'altro suggerimento a quelli che hai fatto: la possibilità di creare delle discussioni-figlie estrapolando da questa quegli argomenti che, con il susseguirsi dei dubbi e dei suggerimenti, divengono troppo voluminosi. Ad esempio l'utilizzo nei diorami della bistrattata, ma economica, versatile e lavorabilissima cartapesta, è un tema che potrebbe occupare da solo tutta una discussione.

Citazione Originariamente Scritto da Pandino Visualizza Messaggio
    Bene: Come si fanno case ed edifici?
    Qui occorre precisare un poco: intendi dire come autocostruirsi un edificio con materiali di risulta, oppure come acquistarne uno e togliergli quell'aspetto giocattoloso?
    Immagino la prima, ma è meglio togliersi dei dubbi prima di rispondere.
    Ultima modifica di EC2277; 09-01-2012 alle 21:36
    «Credo che la morte sia il modo con il quale Dio ci dice di calmarci.» Lemmy Klimister

La prima

ELEGANZA IN MOVIMENTO
    Dal 1906

Neopatentato L'avatar di doppiatrazione

ciao pandino, bella iniziativa la tua di aprire un "help topic"
    allora, provo a rispondere io sulla costruzione da zero di edifici.
    Ci sono vari modi per iniziare, il primo, le costruzioni in cartoncino, una tecnica vecchia come il cucco ma sempre molto valida ed affascinante.
    Tra gli anni 50 e 70, Rivarossi propose nella sua rivista fermodellistica H0 Rivarossi, una serie di costruzioni in cartoncino da ritagliare ed incollare,
    più una serie di fabbricati "bidimensionali" che permettevano un'ambientazione come quella che vedi sullo sfondo del plastico di doctortreno.
    Puoi trovare tutte queste costruzioni da scaricare sul sito rivarossy-memory a questa pagina:
    Rivarossi
    c'è davvero di tutto, con pazienza e fantasia puoi rifinirli agevolmente e particolareggiarli fino a quanto lo ritieni opportuno.

Un altro metodo interessante è quello che per esempio, ho adoperato quest'anno per preparare un presepio sullo stile napoletano. con un foglio di
    polistirolo pressato che puoi trovare in tutti i brico in varie misure, mi sono disegnato i pezzi (previo progetto) e poi li ho incollati, invecchiati, decorati,
    creato i tetti col cartoncino delle merendine e l'impianto luce.
    Qui puoi vedere una foto esplicativa:

Sono a tua disposizione per ulteriori consigli

doppiatrazione

Come posso realizzare dei muretti?

ELEGANZA IN MOVIMENTO
    Dal 1906

HALL OF FAME L'avatar di Cosimo

con strisce di polistirolo denso per coibentazioni, lo trovi al brico o simili o lo fotti in cantiere come faccio io..

Lo tagli , con una punta e un righello ci disegni i mattoni o le pietre sopra e poi vernici.

Oppure fai la stessa cosa con il cartoncino spesso

P.s.
    Sei riuscito a scaricare i files?

Neopatentato L'avatar di doppiatrazione

beh puoi farlo anche come viene spiegato in "saluti da ferbach", libro di qualche annetto fa (96 mi pare) con la spiegazione della costruzione di un diorama complesso passo dopo passo... c'è un passaggio ove spiegano come creare un muretto col das... viene stesa la pasta delle dimensioni desiderate, vengono disegnati i mattoni con uno strumendo appuntito, con uno spazzolino da tenti viene leggermente picchiettato il tutto per rendere il muro realisticamente ruvido, si aspetta che secchi, si dipinge e si invecchia
    Oppure, prendi i file rivarossi che ti avevo postato, li incolli sul legno e li sporchi un pochino, non sono iperealistici ma carini da vedere e divertenti da fare

doppiatrazione

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima