+Info
Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 43

Discussione: Collezione ale ale. Elaborazioni, montaggi e die-cast.

Share/Bookmark
    Guidatore esperto

Predefinito Collezione ale ale. Elaborazioni, montaggi e die-cast.

Ciao a tutti
    Qualcuno penso mi conosca tramite altri forum di modellismo, il mio nick è sempre lo stesso da parecchi anni a questa parte ormai... Me lo diede un collega una dozzina d'anni fa perché tra Alessi ed Alessandri in uifficio eravamo praticamente tre omonimi. Se ci si chiamava con il nome intero, o peggio solo Ale, non si capiva a chi ci si rivolgesse. Quindi, visto che ero il maggiore dei tre, oltre che per età anche come mole, ideona sua il raddoppio dell'abbreviazione nei miei confronti.
    Nome vero Alessio, scrivo da Milano. Colleziono modellini di auto e treni praticamente da sempre, direi da fine anni '70.
    Il mio campo di interesse, per quanto riguarda le auto, è rivolto soprattutto alle francesi, italiane e vecchie Opel, in particolare degli anni '70 ed '80 con un occhio di riguardo alle varanti sportive dei modelli di serie. La collezione comprende esclusivamente auto stradali, da rally (in particolare Montecarlo) e forze dell'ordine italiane in scala 1/43 ed 1/87. Quest'ultima tematica è quella dove negli anni ho concentrato i maggiori sforzi per quanto riguarda montaggi di kit, elaborazioni, ecc... perché insoddisfatto dei prodotti commerciali. In collezione è accettata qualsiasi tipologia di modello, dai die-cast economici agli speciali, passando per i die-cast delle più note case ed anche obsoleti. Il requisito fondamentale è che le linee della carrozzeria siano fedeli, i dettagli si possono sempre aggiungere in un secondo tempo.
    Per i treni aprirò poi un topic specifico; il mio materiale rotabile è FS in HO, parte dall'epoca IV ed si conclude a metà anni '90 con la E402 A. Ho all'attivo qualche diorama statico, purtroppo niente plastico per mancanza di spazio.. I miei treni girano al martedì sera sul plastico dell'associazione.

Inizio con il presentarvi un Burago 1/43 modificato, nel quale ho cercato di ottenere la maggior pulizia di montaggio possibile oltre che una certa coerenza storica per quanto riguarda dettagli degli allestimenti, colori, targhe, ecc...

Fiat Regata 100S.
    Su questo modello decisi di ricostruire i vetri in acetato, lavoraccio infame Per ottenere le curvature corrette di parabrezza, lunotto e vetri dei fari ho usato il metodo della termoformatura. Ho scaldato un foglio di acetato trasparente con l'accendino, cercando di non annerirlo o bruciarlo; alla giusta temperatura, cioè quando l'acetato diventa molle e si increspa, ho "stampato" i trasparenti premendo gli originali sul foglio di acetato caldo. Controindicazioni: ci si scotta le dita si ha paercchio scarto prima di prendere la mano ma il lavoro è complessivamente fattibile
    I cerchi provengono da una Regata Polistil rottame, le gomme da una 33 ARS taxi sempre rottame. Forse sono un po' altine di spalla ma sono le uniche che calzano su quei cerchi.
    Le cromature sono fatte con il bare metal della Microscale, che è un foglio metallico adesivo sottile che i taglia a striscioline e si applica.

http://img36.imageshack.us/img36/380...00sburago6.jpg
    http://img252.imageshack.us/img252/4...00sburago7.jpg
    http://img46.imageshack.us/img46/708...00sburago1.jpg
    http://img854.imageshack.us/img854/6...00sburago2.jpg
    http://img831.imageshack.us/img831/1...00sburago4.jpg
    http://img848.imageshack.us/img848/8...00sburago5.jpg

Pilota Ufficiale L'avatar di Pandino
    Brescia - ITALIA (ossia il paese più bello del mondo)

Predefinito Re: Collezione ale ale. Elaborazioni, montaggi e die-cast.

Bravooooo!
    Continua così
    Se non leggevo il messaggio mi sembrava il paragone con una Norev

ELEGANZA IN MOVIMENTO
    Dal 1906

Guidatore esperto

Grazie Pandino! Sissì continuo, non ti preoccupare.
    Regata Norev ne ho un paio, però secondo me come linea sono inferiori al Burago. In particolare non mi convince la curvatura del passaruota posteriore sotto la portiera. Non mi entusiasmano molto i paraurti stampati con la scocca. Comunque ho intenzione di mettere mano anche alle regata Norev.

Pilota Ufficiale L'avatar di Phantom131CL

Caspita complimenti!!
    Hai fatto davvero un ottimo lavoro con la Regata Bburago, rendendola molto più fedele&realistica, anche nei minimi dettagli (ma come ti sei riprodotto le scritte "Regata 100S i.e."??)
    Mi piace molto il risultato, davvero bello!!
    P.S.: Complimenti per il nome, bello anche quello (hai lo stesso mio nome )
    -Ma sono suoi amici?
    -Amici di mia fi...
    -Di chi?
    -Fidanzata! Io c'ho una fidanzata moderna, spregiudicheta, si droga! Sa, Hashish, LSD, HV e tutto il resto. Vedono tutti questi film moderni: Arancia meccanica, banana metallurgica...

Collaudatore L'avatar di renault

benvenuto
    che bella complimenti
    ci credi se ti dico che pensavo avessi modificato la rossa e non la blu pensavo fosse una norev

HALL OF FAME L'avatar di Nick for Speed

Cavoli ci son cascato come un pero! Credevo tu avessi riverniciato la Regata Norev !!!
    Chapeau !

PS: le ruote come le hai fissate?
    "Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

Guidatore esperto

Grazie a tutti

@ nick: le ruote sono fissate sui mozzi originali Burago accorciati. Il foro del cerchio Polistil coincide abbastanza con il mozzo Burago, ho solo rialesato un po' il foro sul cerchio.

@phantom: Ho fatto la scritta Regata 100S in proprio. Tempo fa c'era uno che su ebay vendeva scritte di identificazione varie ed aveva pubblicato immagini quasi perfettamente frontali nelle sue inserzioni. Ho salvato un po' di quelle immagini, quella della Regata poi l'ho ripulita e scalata con photoshop. Ho fatto la stampa su foglio decals trasparente per ink jet della Microscale, ad inchiostro ben asciutto (almeno 24 ore dopo la stampa) ho dato una mano di liquid decals film sempre Microscale, che forma una pellicola protettiva sulla decals stessa. Poi l'ho applicata alla carrozzeria come una normale decals ad acqua.

Questo è l'unico 1/24 sul quale sono intervenuto, Alfa 75 Burago.
    http://img100.imageshack.us/img100/904/alfa755.jpg
    http://img100.imageshack.us/img100/303/alfa756.jpg
    http://img100.imageshack.us/img100/6664/alfa757.jpg
    http://img513.imageshack.us/img513/4353/alfa758.jpg

HALL OF FAME L'avatar di EC2277

Benvenuto.
    Ultima modifica di EC2277; 10-01-2012 alle 22:52
    «Credo che la morte sia il modo con il quale Dio ci dice di calmarci.» Lemmy Klimister

Team Manager L'avatar di Roy De Rome

Eh....BENVENUTO anche da me Ale Ale. Accidenti:hai fatto fare a quei giocattoli un "salto nell'iperspazio" del realismo!
    Credo che ce ne farai vedere delle belle. Alla Regata Norev ti consiglio di cambiarle il colore che è di un disgustoso madornale (ma che gli è venuto in mente!?.....)
    La città aveva mille sguardi,io sognavo montagne verdi.

HALL OF FAME L'avatar di Nick for Speed

Cavoli sono sconvolto dalla 75, ancor più che dalla Regata!
    Possiamo convenire che Ale-al-quadrato ( ) abbia una mano sensazionale nel riprodurre i dettagli, direi da orafo, da fine cesellatore o miniaturista
    Tuttavia, IMHO dobbiamo riconoscere alla Burago di aver prodotto degli stampi straordinari, precisi e molto "asciutti", sì giocattoleschi, ma che con le opportune modifiche posso rendere il giocattolo un capolavoro che non sarebbe sfigurato accanto a quelle della collezione del Centenario, anzi

STANDING OVATION !

PS: ora m'è venuta voglia di modificare la 75 rossa che ho
    "Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima