![]() |
| | #1 (permalink) |
| Banned Data registrazione: 12/04/03 Località: Italia
Nominated 0 Times in 0 Posts TOTW/F/M Award(s): 0 | ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Il sogno di ogni collezionista rivive quasi sempre nei modellini. Auto rarissime, esemplari unici, macchine da milioni di euro: è possibile acquistare di tutto fra le riproduzioni in scala. Ma mai nessuno - prima di Martin Otto Lambert Heukeshoven - si era dedicato a miniature di vetture da restaurare. Anzi, alle classiche "scoperte nel pagliaio" che fanno letteralmente impazzire i veri collezionisti. L'artigiano tedesco infatti riproduce veri e propri rottami, così come si potrebbero trovare dopo anni di abbandono in una vecchia cascina o in un pagliaio. Con tanto di ragnatele, pezzi mancanti, ruggine passante e rivestimenti interni attaccati dalle tarme. Le riproduzioni sono davvero impressionanti. E in foto spesso è difficile capire se si tratta di un semplice modellino o di una macchina vera. Fino a oggi il signor Heukeshoven ha riprodotto rottami Pick Up, cisterne, ma anche della Citroen 2Cv prima serie, della Jaguar XK140 Roadster e della Porsche 356 cabriolet. Ma il suo vero, e ultimo, capolavoro è la Bugatti Type 57. Lunga 81 centimetri, quest'ultima sembra davvero stata scoperta dopo anni di abbandono: i vetri sono opacizzati, la pelle dei sedili è tutta consumata, mentre dal tetto pende parte del rivestimento del padiglione. Anche la strumentazione, perfettamente riprodotta, è stata danneggiata ad arte, con strumenti dal vetro spaccato ed altri completamenti mancanti. Il modellino è realizzato proprio come la macchina vera. Ossia con telaio in acciaio a cui è attaccato un altro telaio di legno (serve a sorreggere la carrozzeria). Motore, radiatore, particolari come le maniglie degli alzavetri o i pomelli secondari sono tutti riprodotti (e impolverati...) alla perfezione. Manca una ruota, un vetro è spaccato, un faro ha la parabola che è stata smontata mentre il cofano del baule non si chiude più. Sembra tutto vero. Come il prezzo: 10 mila euro... (20 aprile 2004) http://www.repubblica.it/2004/d/moto...modellini.html |
| | |
| | #2 (permalink) |
| Pilota Ufficiale Data registrazione: 05/03/03
Nominated 0 Times in 0 Posts TOTW/F/M Award(s): 0 | singolare idea... uhmmm... quasi quasi mi metto a fare i modellini degli incidenti stradali
__________________ Acc... dannaz... malediz... Cico Felipe Cayetano Lopez Martinez y Gonzales |
| | |
| | #3 (permalink) |
| Collaudatore Data registrazione: 04/02/04 Località: Roma
Nominated 0 Times in 0 Posts TOTW/F/M Award(s): 0 | che bellezza, la mia passione il modellismo..solo che ora non ho più tempo ne tanti soldi da poter spendere.. ma riprenderò riprenderò!
__________________ Di notte, quando sono a letto, nel buio della mia camera, sento due occhi che mi fissano, mi scrutano, mi interrogano. Sono gli occhi della mia coscienza. Totò |
| | |
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
| |