Autopareri  

Torna indietro   Autopareri > Il mondo auto > Mondo Motori > Modellismo

Avvisi

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 21/04/04, 22.49   #1 (permalink)
Banned

Nominated 0 Times in 0 Posts
TOTW/F/M Award(s): 0
Predefinito Roba da matti!

Il sogno di ogni collezionista rivive quasi sempre nei modellini. Auto rarissime, esemplari unici, macchine da milioni di euro: è possibile acquistare di tutto fra le riproduzioni in scala. Ma mai nessuno - prima di Martin Otto Lambert Heukeshoven - si era dedicato a miniature di vetture da restaurare. Anzi, alle classiche "scoperte nel pagliaio" che fanno letteralmente impazzire i veri collezionisti. L'artigiano tedesco infatti riproduce veri e propri rottami, così come si potrebbero trovare dopo anni di abbandono in una vecchia cascina o in un pagliaio. Con tanto di ragnatele, pezzi mancanti, ruggine passante e rivestimenti interni attaccati dalle tarme.
Le riproduzioni sono davvero impressionanti. E in foto spesso è difficile capire se si tratta di un semplice modellino o di una macchina vera. Fino a oggi il signor Heukeshoven ha riprodotto rottami Pick Up, cisterne, ma anche della Citroen 2Cv prima serie, della Jaguar XK140 Roadster e della Porsche 356 cabriolet. Ma il suo vero, e ultimo, capolavoro è la Bugatti Type 57. Lunga 81 centimetri, quest'ultima sembra davvero stata scoperta dopo anni di abbandono: i vetri sono opacizzati, la pelle dei sedili è tutta consumata, mentre dal tetto pende parte del rivestimento del padiglione. Anche la strumentazione, perfettamente riprodotta, è stata danneggiata ad arte, con strumenti dal vetro spaccato ed altri completamenti mancanti.
Il modellino è realizzato proprio come la macchina vera. Ossia con telaio in acciaio a cui è attaccato un altro telaio di legno (serve a sorreggere la carrozzeria). Motore, radiatore, particolari come le maniglie degli alzavetri o i pomelli secondari sono tutti riprodotti (e impolverati...) alla perfezione. Manca una ruota, un vetro è spaccato, un faro ha la parabola che è stata smontata mentre il cofano del baule non si chiude più. Sembra tutto vero. Come il prezzo: 10 mila euro...
(20 aprile 2004)
http://www.repubblica.it/2004/d/moto...modellini.html
copco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22/04/04, 00.31   #2 (permalink)
Pilota Ufficiale

Predefinito

singolare idea...

uhmmm... quasi quasi mi metto a fare i modellini degli incidenti stradali
Vecchio 22/04/04, 00.32   #3 (permalink)
Collaudatore

Predefinito caspita

che bellezza, la mia passione il modellismo..solo che ora non ho più tempo ne tanti soldi da poter spendere..
ma riprenderò riprenderò!
magg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22/04/04, 12.26   #4 (permalink)
Team Manager

L'avatar di AndreaB

Predefinito

Curiosità: qualcuno di voi scrive su qualche forum di modellismo?
AndreaB non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Attivato

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13.28.