![]() |
| |||||||
| Registrati | FAQ | REGOLAMENTO | Tu su Googlemaps | Elenco utenti | Calendario | Arcade | Ricerca | I messaggi di oggi | Segna i forum letti |
| Annuncio |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti discussione | Modo di visualizzazione |
| | #1 (permalink) |
| Pilota Ufficiale Iscritto dal: 06/08/05 Località: torino
| vorrei sapere secondo voi le caratteristiche che distinguono queste categorie di automobilista. fiattaro pero e brutto ma nn so come dire meglio!!! ciao Jhonny
__________________ |
| | |
| | #2 (permalink) |
| The problem solver Moderatore Iscritto dal: 14/06/04 Località: Genova e Padova (Italia, EU)
| Io tempo fa cercai di introdurre il termine Fiattista, ma suona veramente male... Per Alfisti e Lancisti è probabilmente più facile individuare degli appassionati con determinate "caratteristiche", in quanto marchi specializzati. Per Fiat, marchio generalista e oltretutto con baricentro di gamma generalmente basso, forse è più difficile trovare appassionati come per gli altri due marchi. Ma dico forse
__________________ Ich liebe dich durch einem zauberbann... und Ich liebe die S-Bahn! |
| | |
| | #4 (permalink) |
| leggasi aciesse Iscritto dal: 25/10/04 Località: Bannockburn
| Le vere motivazioni che portavano all'identificazione sono tutte morte con l'evoluzione del mercato, delle priorità dell'utenza... Rimangono le tendenze di base, le filosofie che sottendono. Ma oggi ci sono alcuni ineluttabili denominatori comuni che poi portano a differenziare la clientela x stile di vita e capacità reddituali. Certo molto ha fatto fiat omologando tutto. Ma anche Alfa c'ha messo di suo negli anni 80 rimanendo lustri indietro in termini di immagine su qualità ed affidabilità. Ora si vive di ricordi riflessi. Io sono Alfista da sempre. Ci sono nato, forse concepito, ho respirato 35 anni di Alfa Romeo ed ho uno spirito molto Alfista. Ma le 2 auto che mi hanno affascinato d+ negli ultimi 20 anni sono la Delta Evo e la M3 Evo2. Se fosse stata TI (a TP nn la concepisco così piccina) la 147GTA sarebbe stata la mia auto ideale di oggi (ideale erede di Delta Evo) insieme alla GT3,2 (sempre se TI, ma quella ci starebbe bene anche TP)... Ho sempre adorato Giulia GTV e GTV6. Ma nn si sono sapute evolvere secondo le mutate esigenze dell'utenza, specialmente la seconda. Ho posseduto solo Alfa, di tutte le gestioni e produzioni. C'è una sottile linea negativa (x me) che le accomuna tutte e che alla lunga ne ha decretato il lento declino: la poca cura specialmente degli interni. E lo dico anche di un gioiellino che ancora rimpiango come la Spider 1750 (1971). Perchè se nel 71 era perfetta, nell'83 era ancora uguale praticamente. Mentre solo prendendo una SpiderEuropa si notava la differenza di impostazione (parliamo di un'auto molto sportiva anch'essa, anzi volendo d+ visto le partecipazioni alle corse). TOrnando alle differenze tra "razze", per fare paragoni, in germania opel/ford può essere assimilata a fiat. Esistono storicamente i fordisti e gli opelisti?? certo, sono tutti con le bandierine gialle ad hockenheim a tifare x vectra/astra/calibra dtm... Bmw/audi pur con notevoli differenze hanno scavato pesantemente nel salvadanaio MB negli ultimi 10 anni. Infatti a stoccara han dovuto darsi una mossa e scrollarsi di dosso la polvere da immobilità, con modelli + dinamici nell'immagine (e si che la storia sportiva di MB ha pochi eguali al mondo, altro che bmw/audi). Salvo poi perdere in qualità/affidabilità... guarda caso proprio dove le prime due guadagnavano.
__________________ ...'cause we all just wanna be big rockstars, and live in hilltop houses driving fifteen cars, the girls come easy and the drugs come cheap, we'll all stay skinny 'cause we just won't eat... When I die I don't want no part of heaven, I would not do heaven's work well. I pray the devil comes and takes me to stand in the fiery furnaces of hell... |
| | |
| | #5 (permalink) |
| mmm mi sono riletto ed ho capito di essere andato un po' oltre. Sinceramente non te la so dare una definizione precisa. Non i può neanche dire che sei Alfista se ti piacciono le auto sportive ed essenziali, o lancista se preferisci lo sportivo un po' + patinato. Fiat alla fine ha sempre raccolto le preferenze di chi a parità (+ o meno, nn scherziamo Il resto è puro elettrodomestico.
__________________ ...'cause we all just wanna be big rockstars, and live in hilltop houses driving fifteen cars, the girls come easy and the drugs come cheap, we'll all stay skinny 'cause we just won't eat... When I die I don't want no part of heaven, I would not do heaven's work well. I pray the devil comes and takes me to stand in the fiery furnaces of hell... |
| | |
| | #6 (permalink) |
| Pilota Ufficiale Iscritto dal: 06/08/05 Località: torino
| ad oggi forse le cose sono cambiate rispetto al passato dove erano bene distinte le categorie di queste auto, ma a me piacerebbe fare una specie di profilo di ogni persona che sceglie questi tre marchi che hanno fatto la storia nel bene e nel male della nostra nazione!!!! ciao Jhonny
__________________ |
| | |
| | #7 (permalink) |
| non riuscirai mai a fare un profilo dell'aquirente fiat di oggi: è lo stesso che compra opel, kia o altri generalisti, solo è un briciolo + sensibile al nazionalismo, meno incline a seguire le mode ed attento al portafogli. Il lancista di oggi... mah, lascio l'onere a qcun altro + meritevole di me. L'Alfista di oggi?? Ce ne sono di 3 tipi a leggere qua: la nuova razza, la vecchia razza, e la razza sempiterna. IO mi colloco nei sempiterni con un estrema esigenza di modernità. Apprezzo le soluzioni tradizionali, come apprezzo l'affermazione di una identità di marchio. Faccio fatica ad apprezzare l'omologazione a fiat, fatico ancor di + ad accettare la mancanza di ricerca di qualità vera a 360°, figlia ancor prima della tradizione che di fiat. Perchè in Alfa dagli anni 70 si è affidata solo alla qualità meccanica piuttosto che al resto, completamente tralasciato. Chiaro che oggi mancando in parte la prima cade tutto, anche l'identità. Mi piace la vecchia sign del Fusi: Essere Alfisti è una condizione... il resto nn lo ricordo perfettamente ma coglie in pieno. Non è spiegabile a parole. Leo forse ci riesce...
| | |
| | #8 (permalink) |
| The problem solver Moderatore Iscritto dal: 14/06/04 Località: Genova e Padova (Italia, EU)
| In quest'ottica anche io sarei un sempiterno: però mi sembra un filo pretenzioso da parte mia inserirmi in questa cerchia. Facciamo così: prima metto il popò su qualche Alfa alla vecchia maniera, e poi se ne riparla. Però voi datemi una mano e fatemele provare appena avrò il manico giusto
__________________ Ich liebe dich durch einem zauberbann... und Ich liebe die S-Bahn! |
| | |
| | #9 (permalink) |
| HALL OF FAME Iscritto dal: 14/10/03 Località: Palermo/Panormos/Zyz
| dite quel che volete ma io sono un fiattaro, anche molto appassionato, sbavo dietro Gpunto barchetta e panda cross, a 18 anni sbavavo dietro punto 3 p, ho una nuova panda e lunedì (spero se tutto va bene) farò il passaggio di proprietà ed avrò la mia prima auto d'epoca...la 500L il sogno di una vita, tra l'altro desidero tantissimo una X1/9, una 850, una 124 spider sono o non sono un fiattaro?
__________________ |
| | |
| | #10 (permalink) | |
| HALL OF FAME | Cita:
tu non sei proprio sempitrno...sei anomalo...sei molto molto realista... e la menata della nuova razza,beh, quella l'ho tirata in ballo io...ed il concetto che volevo esprimere è molto vicino a quello che esprimi tu giornalmente... la faccenda era..."ammettere gli errori del passato e del presente, ma riconoscere anche i pregi dell'attuale produzione..." cioè non mi pare così sfacciata come cosa...non sarò certo io a sostenere ad oltranza la maggiore efficacia di una TA rispetto ad una Tp trnsxl...non ho mica le fette di prosciutto sugli occhi... ma non vedo tutta questa differenza tra una brera e un coupè bmw...anzi,personalemte provo emozioni più forti sulla brera... ciò non togli che se fosse stata con un de dion e una tp trnsxl non mi sarei lamentato... | |
| | |