Salve a tutti autopareristi su due ruote
Non ho una moto e in definitiva non posso ancora permettermelama sto mettendo i soldini da parte, e cercando di far mente locale su come muovermi quando sarà il momento (perchè prima o poi sarà il momento). E' per questo che mi rivolgo speranzoso alla vostra onniscienza in cerca di consigli
![]()
Come sapete io dannazione VIVO IN CITTA', lavoro in città, e quindi sarei costretto a orientarmi su modelli che siano adatti al contesto urbano (quindi: che non scaldino troppo, che abbiano un raggio di sterzo limitato, che il motore non vada in ebollizione in coda ecc). Pensavo ad un motard, assolutamente non racing, o ad una stradale carenata o meno (io preferirei non).
Requisito fondamentale: che sia economica, in tema di manutenzione e consumo di carburante. Posso fare uno sforzo sul prezzo d'acquisto (al limite faccio economia sulla birranon sia mai che faccia anche bene al mio fisico) ma preferirei non svenarmi anche dopo. NON mi interessa andare "forte", quindi niente supersport o naked da 100cv/l, perchè come già detto sarebbe la mia prima moto e perchè comunque cerco altre qualità, come maneggevolezza e agilità. Altro piccolo ostacolo, come molti di voi avranno appurato coi loro occhi, non sono esattamente di corporatura esile e in sella vorrei poterci stare almeno in modo decente. Inoltre, la "mia" moto non dev'essere particolarmente appetita dai ladri... io sto nella periferia milanese, e, se vogliamo metterci pure questa, a quattro passi da un campo rom (per la serie, ci piace generalizzare)......
Ultimo ragguaglio, NON VOGLIO E NON CONCEPISCO MINIMAMENTE gli scooter poichè quanto a piacere di guida sono a pari a un calcio negli zebedèi![]()
Naturalmente, tenderei a rivolgermi al mercato dell'usato.
In mesi e mesi di laboriosa attività cerebrale ho scremato questo mazzo di modelli, di tipologia diversa:
- STRADALI
Kawa er6f: bella da vedersi, polivalente, buona un po' in tutto. Dicono beva poco. La preferisco cupolata che nuda perchè non mi va giù quel farettone ovale.
Yamaha YBR 250: estetica non all'ultimo grido (diciamo pure che fa schifo alla minchia) ma agile e notevolmente economica.
Kawa ZZR 250: a me piace moltoe va (relativamente - è pure sempre un 250 4t) forte; ma è un modello vecchiotto e cercare un usato con diversi anni sulle spalle diventa simile ad un terno al lotto. E' catalizzata, vero???
Derbi Mulhacen Cafè 659: la reputo fondamentalmente BELLISSIMA, non ho la minima idea di come vada. Ovviamente, nel caso, si parlerebbe di prenderla nuova facendo qualche sacrificio in più.
- MOTARD
Suzuki DRZ400SM: normale, non Valenti, dicono sia ottima come costi di esercizio e manutenzione senza rinunciare ad un po' di sprint.
Beta M4: più lenta ma più economica ancora della DRZ, il motore pare sia un mulo che fa 30km/l e lo aggiusti con sputo e fil di ferro.
Yamaha WR250X: costa l'iradiddio e probabilmente non la vale, ma è molto bella, recente e ha componentistica al top.
- IBRIDI STRAMBI
Aprilia Pegaso Strada: molto bella ma temo impossibile da trovare a poco.
Yamaha MT-03: idem c.s., probabilmente ancora più valida come estetica però mi dicono che Yamaha faccia pagare molto i ricambi.
Il mio sogno nel cassetto sarebbe la PAPERA (690SM) ma costa veramente tanto e ha troppi cavalli per di più tutti in alto, quindi per il momento eviterei.
Come vedete, ho le idee piuttosto confuse![]()
...il fatto che a me siano venuti in mente questi non esclude che mi possiate consigliare qualcos'altro. Alla fine "quello che ne sa" qui dentro non sono io...

LinkBack URL
About LinkBacks

Segnalibri