+Info
Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Viteria in Ergal

Share/Bookmark
    Pilota Ufficiale L'avatar di Structure

Predefinito Viteria in Ergal

Qualcuno mi può spiegare perché sulle moto sportive più ricercate, la viteria delle parti a basso tasso di sollecitazioni meccaniche è fatta in ergal? Quali sono le caratteristiche di questa lega di alluminio e zinco che ne fanno un materiale tanto ricercato?

Banned L'avatar di luc@

Predefinito Re: Viteria in Ergal

A dire il vero, che io sappia, sono utilizzate per parti molto sollecitate.

World Championship Winner L'avatar di ISO-8707

Citazione Originariamente Scritto da Structure Visualizza Messaggio
    Qualcuno mi può spiegare perché sulle moto sportive più ricercate, la viteria delle parti a basso tasso di sollecitazioni meccaniche è fatta in ergal? Quali sono le caratteristiche di questa lega di alluminio e zinco che ne fanno un materiale tanto ricercato?
    Sono le leghe d'alluminio con le migliori caratteristiche meccaniche (molto simili a quelle dell'acciaio legato), ma conservano un basso peso specifico (2,7 kg/l contro 7.8 dell'acciaio)

HALL OF FAME Amministratore L'avatar di Autodelta85

Si ma molti le montano a cazzo solo perchè sono blu o viola

花は桜木人は武士

Pilota Ufficiale L'avatar di Structure

S un forum dedicato alla Ducati Monster ho trovato questo domanda-risposta:

Dovendo cambiare la viteria del mio s4 volevo sapere che tipo di lega usare tra: acciaio, ergal, titanio, sulle varie zone del mio mostro: forcelle, dischi freno, piastre sterzo, motore (carter,cilindri), retrotreno.

Se intendi cambiare le viti devi tenere presente che le viti in “ergal” (lega Alluminio Zinco che normalmente ha un tenore di zinco intorno al 5,5%) vanno montate nei collegamenti non sollecitati (ad esempio viti delle carene, tappo serbatoio o carter motore ecc…).
    In tutti quei casi dove è richiesta una resistenza meccanica di un... certo rilievo conviene rimanere sull’acciaio, magari viteria con
    classe di resistenza 12.9 che è la migliore in circolazione, ovvero quella che presenta una resistenza a trazione superiore (sul veicolo è generalmente montata della viteria standard con classe di resistenza 8.8 ).
    La viteria in lega di titanio (normalmente si impiega la lega una lega Titanio – Alluminio – Vanadio) ha una resistenza paragonabile a quella dell’acciaio ma una tenacità estremamente variabile a seconda del tipo di trattamento termico al quale il materiale viene sottoposto. Occorre quindi, se si sceglie questa soluzione, informarsi bene sul tipo di prodotto che si intende acquistare.

Che dica qualcosa di completamente infondato?
    Ultima modifica di Structure; 04-01-2009 alle 21:10

HALL OF FAME Amministratore L'avatar di Autodelta85

Se fossi un ingegnere non userei mai e poi mai l'ergal in parti "portanti" in quanto è molto suscettibile alla corrosione a causa della presenza di zinco anche se è minima.
    Insomma...va giusto bene fissare due gusci del serbatoio o unire i carter del motore (dove tanto ci saranno 30 viti) ma io non userei mai l'ergal per mozzi, eccentrici,staffe ecc ecc

Cmq per le moto si usa volento il titanal un tipo di ergal con certe % di titanio...ma è roba costosa tanto è vero che deriva dall'aeronautica

花は桜木人は武士

I visitatori hanno trovato questa discussione ricercando le parole sottostanti tramite i principali motori di ricerca - [DISCLAIMER: tale funzione non viene gestita da Autopareri il quale non è responsabile dei contenuti]

viteria in ergal

viteria ergal

ergal caratteristiche meccaniche

PESO SPECIFICO ERGAL

caratteristiche ergal

ergal

viti in ergal

viti ergal torino

ergal titanalresistenza viti titanioviteria ergal motoviteria ergal torinoviteria titanio torinoviti in alluminio torinoviti in ergal per motoergal peso specificoresistenza viti ergalclasse resistenza viti ergalviteria in ergal per motopeso viti VITI IN TITANIO TORINOviti alluminio motoviti ergal autoviteria in titanio torinoclasse resistenza viti titanio
SEO Blog

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •