Originariamente Scritto da
Autodelta85
Dire che siamo fermi è un insulto ad un'immensa categoria di ingegneri che ha passato le notti insonni a cercare di risolvere problemi di risonanza,lubrificazione,stress termo-meccanico ecc ecc

non lo si può liquidare tutto con un "non ci siamo schiodati"
Sui mezzi sportivi, che rappresentano il top della tecnologia tanta coppia fa impennare ed è un male sotto certi aspetti, senza contare che le scelte progettuali in genere sono 2:
- potenza, tanti giri, zero coppia. F1
- meno potenza, meno giri, motore coppioso. Camion
Il rapporto di compressione alto come ben saprai limita il regime massimo di rotazione nonostante incrementi la potenza. In poche parole toglie allungo. L'MV per quanto ne so mura 2000giri prima delle Jap, solo per questo può permettersi tale rappoto.
Non era affatto mia intenzione sminuire il lavoro fatto dai progettisti per arrivare a tali regimi, anzi, io amo i motori che girano alti ma vorrei ben vedere fin dove arriveremo, chiaramente le potenze dovranno salire col tempo ma questo spero non significhi far girare un 1000 a 18mila giri, o voglio vedere quanto arrivano a spender con tutte le complessità che questo crea. C'è poco da dire, negli ultimi 5 anni passi in avanti sono stati annullati dalle normative, anzi hanno portato indietro.
In passato l'iniezione, la pressofusione, l'elettronica, i microprocessori ecc hanno fatto il più. Penso che per vedere quache miglioramento tangibile dovremmo aspettare l'avvento del materiale composito nei motori. Penso che quello che abbiamo sia stato ottimizzato quasi al massimo, e la storia lo conferma. Non ci son più stati passi in avanti drastici come dall'R1 2003 alla 2004, o quello dalla ninja 636 '02 alla '03. Stiamo parlando di mezzi che se fatti girare assieme sembrano di due categorie diverse.
Non parliamo di tutto quello che gira attorno al motore, i pneumatici e i freni radiali, il turbo negli '80, l'aerodinamica... quelli sono i cambiamenti che contano.
Ma il mio discorso è molto più semplice e basato sui fatti: ovvero negli ultimi 5-6 anni le moto supersportive non sono migliorate, cosa che invece è avvenuta per esempio dal 1995 al 2001.
In poche parole fatele girare assieme sulla stessa pista e con le stesse gomme e ditemi se il cronometro premia la nuova.
Per esempio: Ducati aumenta la cilindrata fino a 1200cc per cercare potenza e questo perchè dai 1000cc dopo 10 anni di miglioramenti non ne usciva più nulla. Come detto le lavorazioni non sono migliorabili, ci vogliono cambiamenti di altro genere. Nulla da dire sull'affidabilità, ma quella m'interessa definitivamente in modo molto relativo
Segnalibri