+Info
Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Beta Enduro RR 2010

Share/Bookmark
    HALL OF FAME Amministratore L'avatar di Autodelta85

Predefinito Beta Enduro RR 2010

Ed ecco finalmente la priam enduro con motore made in BEta prodotto nello stabilimento fiorentino

Citazione Originariamente Scritto da motociclismo.it
    Rignano sull’Arno (FIRENZE) 28 settembre 2009 – MOTORE Beta ha diffuso i dati tecnici delle sue nuove enduro RR, equipaggiate con motore 4T completamente realizzato nello stabilimento fiorentino. Saranno disponibili nelle tre cilindrate 400, 450 e 520. Il motore di partenza è il 450 con misure di alesaggio per corsa di 95 x 63,4 mm e un rapporto di compressione di 11,95:1, una scelta che riprende le misure caratteristiche dell’attuale quattro e mezzo enduro della KTM. Anche l’alimentazione è identica a quella del motore austriaco: carburatore Keihin FCR MX 39. Il 400 di Beta, che effettivamente è di 406,86 cc, è ottenuto diminuendo la corsa a 57,4 mm, mentre la cubatura di 497,94 cc del modello 520 si raggiunge aumentando l’alesaggio a 100 mm. La distribuzione è a quattro valvole, doppio albero a camme in testa, con bilancieri a dito, resi più resistenti dal trattamento superficiale di indurimento DLC. L’angolo fra le valvole, con superficie lucidata, è molto stretto: 8.5°/10.5°. Le caratteristiche della distribuzione consentono di ottenere un regime massimo di rotazione del motore di oltre 12.000 giri, un regime astronomico che supponiamo sia più teorico che pratico, se si considera che i propulsori di questa categoria raggiungono regimi massimi compresi fra 7.000 e 8.500 giri. Il cambio è a sei marce. La frizione è multidisco a bagno d’olio, con comando idraulico. Per neutralizzare le vibrazioni, il motore è dotato di contralbero. I circuiti dell’olio sono separati: uno per la termica (albero motore, pistone, testa) e uno per cambio e frizione. In entrambi circolano 0,8 litri di lubrificante. Il carter è a spessori variabili, maggiorati nei punti dove il propulsore è più stressato, in modo tale da aumentare la rigidità e diminuire le vibrazioni. I coperchi sono in lega di magnesio. Il peso del motore senza olio è di 31,4 kg.

Citazione Originariamente Scritto da motociclismo.it
    CICLISTICA Il telaio è tutto nuovo e le quote ciclistiche sono state completamente riviste per ottenere dimensioni della moto più compatte e una maggiore maneggevolezza. L’interasse misura 1.475 mm e l’altezza della sella da terra è di 940 mm. La forcella è una Marzocchi Shiver a steli rovesciati con diametro di 45 mm, con corsa di 135 mm ed escursione alla ruota di 290 mm. Il forcellone è in alluminio a sezione differenziata. Il monoammortizzatore utilizza un leveraggio progressivo, con escursione alla ruota di 290 mm. L’impianto frenante prevede all’anteriore un disco flottante di 260 mm, su cui agisce un pinza flottante a doppio pistoncino, e al posteriore un disco di 240 mm con pinza flottante a singolo pistoncino. Le misure degli pneumatici sono 90/90 – 21”, montato su un cerchio da 21 x 1,6 a 36 fori all’avantreno e 140/80 -18”, su un cerchio da 18 x 2,15 a 36 fori al retrotreno.

Buono il motore è molto simile geometricamente al KTM ma ci sta, alla fine non si iniziano a sviluppare motori dal niente e senza esperienza.
    Sinceramente il peso non è da urlo, l' Aprilia bicilindrico è su quei pesi ma è appunto un bicilindrico :rolleyes: forse potevano evitare il controalbero per ridurre le vibrazioni tanto mica è una moto turistica :rolleyes: a meno che Beta non abbia intenzione di mettere questo mono anche sotto alla Alp o rifare qualche moto tipo la Euro o la jonathan

La moto mi pare riuscita, la componentistica è certamente buona...ad occhio (per quanto valga il colpo di design) non mi piace la sella che sembra "appesantire" molto l'intera linea, speriamo in un kit con una sella più guardabile, per il resto le plastiche sono come sull' Alp: essenziali ma non invasive

Ora attendo di vederla all' EICMA in programma a Novembre

花は桜木人は武士

HALL OF FAME L'avatar di superkappa125

Predefinito Re: Beta Enduro RR 2010

Vedo solo ora e do i miei "2 cents" da pseudo endurista:
    1) Come dice autodelta è pesante forte. Husqvarna fa 9,4Kg in meno e KTM mi pare sia sui 5kg in meno. Quoto sul controalbero. IMHO ridicolo per un enduro, ma sicuramente ha il suo perchè.
    2) Sinceramente non è che ne sentissi proprio il bisogno. KTM il nuovo rc4 proprio non lo voleva dare eh? Siamo sicuri che riusciranno a rientrare nell'investimento? Sperem...
    3) Devo dedurre che la nuova ancillotti monterà questo motore?
    4) Le grafiche stanno peggiorando di anno in anno. Quelle del primo modello (2005 se non erro) sono le più belle.
    5) Se fino a prima dell'arrivo della nuova generazione di motori KTM avrei potuto pensarci, adesso non rientra tra le mie possibili scelte. E il motore nuovo non cambia le cose.
    6) Le piastre dal pieno (di serie?)! Sbaaaav! KTM mi chiede 400 euro se non sbaglio...
    Ultima modifica di superkappa125; 06-10-2009 alle 19:22
    La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.
    La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.
    Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

The world can now rest easy. Toyota has officially embraced "Prii" as the plural of Prius.

però la moto nel complesso è venuto fuori che pesa 114kg che non è malaccio tutto sommato, chi lo sa poi magari col controalbero sperano di tirare fuori anche un motore straordinariamente affidabile (per il settore) nonostante la potenza e le vibrazioni

Rientrare nell'investimento? ce la faranno...Beta in Italia è schifato perchè troppi vivono di KTM & Husqvarna only ma all'estero non è così, l'80% di Beta va in Germania ed Europa i loro numeri li hanno fatti e li faranno.

VEdremo il prezzo prima di giudicare ad ogni modo

花は桜木人は武士

HALL OF FAME L'avatar di superkappa125

Citazione Originariamente Scritto da Autodelta85 Visualizza Messaggio
    però la moto nel complesso è venuto fuori che pesa 114kg che non è malaccio tutto sommato, chi lo sa poi magari col controalbero sperano di tirare fuori anche un motore straordinariamente affidabile (per il settore) nonostante la potenza e le vibrazioni

Rientrare nell'investimento? ce la faranno...Beta in Italia è schifato perchè troppi vivono di KTM & Husqvarna only ma all'estero non è così, l'80% di Beta va in Germania ed Europa i loro numeri li hanno fatti e li faranno.

VEdremo il prezzo prima di giudicare ad ogni modo
    Beta ha assolutamente il suo perchè. Soprattutto in un mercato dove "se non è ktm non è figo" riesce a giocare bene la sua carta di outsider, solo che, forse, io avrei cercato di farmi dare i motori nuovi da KTM (chissà che non l'abbiano effettivamente fatto).
    Comunque ora che ci penso Beta è prima di tutto trial, e là i motori sono tutti fatti in casa.
    Il dato sul peso totale non l'avevo visto. Non è malissimo, ma, ribadisco, non credo sarebbe comunque la mia scelta. Italiana per italiana allora Tm tutta la vita! Anche perchè anche l'occhio vuole la sua parte (seppur in maniera esponenzialmente minore rispetto alle stradali) e Tm (ma soprattutto Husky) mi piacciono troppo di più. Poi tanto la componentistica è al top più o meno in tutte e tre, anche se con un leggero vantaggio Tm.
    Ultima modifica di superkappa125; 06-10-2009 alle 20:33
    La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.
    La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.
    Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

The world can now rest easy. Toyota has officially embraced "Prii" as the plural of Prius.

Citazione Originariamente Scritto da superkappa125 Visualizza Messaggio
    Beta ha assolutamente il suo perchè. Soprattutto in un mercato dove "se non è ktm non è figo" riesce a giocare bene la sua carta di outsider, solo che, forse, io avrei cercato di farmi dare i motori nuovi da KTM (chissà che non l'abbiano effettivamente fatto).
    Mmm ottima analisi
    Perchè non gli ha dato i nuovi motori? per levarsi dalle palle spiacevole concorrenza come dicevo nel topic Guzzi piuttosto che vendere motori ai concorrenti preferiscono fallire...vedi i ldestino della PEgaso che probabilmente è stata fatta soccombere perchè Yamaha-Minarelli ha alzato il prezzo delle forniture del 660cc

Comunque ora che ci penso Beta è prima di tutto trial, e là i motori sono tutti fatti in casa.
    Si ma sono universi troppo diversi numeri diversi e sopratutto motori diversi, un trial penso che oltre i 5000 giri non ha proprio senso andarci

Il dato sul peso totale non l'avevo visto. Non è malissimo, ma, ribadisco, non credo sarebbe comunque la mia scelta. Italiana per italiana allora Tm tutta la vita! Anche perchè anche l'occhio vuole la sua parte (seppur in maniera esponenzialmente minore rispetto alle stradali) e Tm (ma soprattutto Husky) mi piacciono troppo di più. Poi tanto la componentistica è al top più o meno in tutte e tre, anche se con un leggero vantaggio Tm.
    Esteticamente mi fa proprio cagare i lsellino di questa Beta, sgraziato e poco integrato spero cambino qualcosa l'anno prossimo o con qualche kit tipo "sella competizione" perchè nun se pò guardà.
    Aspettiamo il prezzo, IMHO sarà più basso di tutte le concorrenti....non di tanto ma comunque più bassocome da tradizione Beta

花は桜木人は武士