Direi che il grasso lo usano tutti, ma per le conoscenze che ho di meccanica è da sconsigliare su organi di macchina con regimi di rotazioni elevatil'ingrassatura va bene in impianti industriali lenti...a meno di grassi particolari come quello spray.
Insomma direi di pulirla bene col petrolio bianco (anche se puzza) e poi usare un prodotto che preferisci, tanto alla fine scegliere grasso,spray,lubrificanti è la solita "guerra di religione" senza fine
Quello che fa veramente male alla catena,più che una scarsa lubrificazione è la tensione e l'allineamento.
Se la catena ha sbattimenti o tensioni parassite laterali si daneggia non poco e questo è valido per tutte le trasmissioni a catena/cinghiaperchè su piani sghembi lavora bene solo il doppio giunto di cardano.
Per cui io direi di controllare spesso la tensione della catena come riportato da libretto e ogni tanto controllare bene l'allineamento della ruota posteriore,solitamente c'è uan scala graduata sul forcellone posteriore![]()
Comunque non proeccuparti tantoa meno che non andrai ad utilizzare la moto su sterrati o strade bianche le catene moderne durano anche 2000km senza manutenzione
![]()
Quanto ad una eventuale sostituzione...lo vedrai quando inizierà a "mangiarti" le due ruote dentatenon fare come il mio amico che se ne è fregato altamente e si è trovato una catena che per interferenza gli ha mangiato i piedi dei denti del pignone e ne ha persi 3 per strada :lol :misteri della meccanica
![]()

LinkBack URL
About LinkBacks

Segnalibri