1 Ducati 888
2 Ducati 916
1 Monster 900
....io non ho mai "fritto" nulla.....
Che poi siano moto più da "accudire" io non lo metto in dubbio, anzi....ma, sempre imho, stiamo in quel mondo di sfumature di grigi che sta fra : Mia moglie per cui se ci mette la benzina deve solo ringraziare ( la moto o macchina è indifferente) e per cui l'oggetto è un mero elettrodomestico ......e lo schizofrenico con sindrome da modellista che ogni settimana la fa girare un po anche da fermo per evitare la condensa nelle marmitte e le incrostazioni nei tubi......e la lava e lucida nel dettaglio ogni volta che torna da un giro con gli amici.
C'è da dire che "una volta" le Ducati" erano certamente più delicate di quanto non siano oggigiorno...... Una Monster 696 la possono usare tutti ( e difatti consoco personalmente almeno un paio di ragazze che la usano) e che mi parlano di manutenzione e tagliandi assolutamente "normali".
Ne hai solo una ad aria , Dannatio....ad acqua è un'altra storia....subiscono MOLTO meno..poi è chiaro se non ti trovi fuori dal mugello alla domenica del GP non capisci cosa significa il frittone dei motori ad aria...
etr650, i consumi sono non accettabili, di più! e ci faccio molto caso, andando piano ti durano parecchio anche una decina di euro, non so quantificarteli, ma credimi tanto
il 696 è una bella motina, il plus che ha un principiante non lo apprezza però, a fronte di quasi 1000 euro in più di prezzo d'acquisto, per non parlare della manutenzione, non credo che il gioco valga la candela, a meno di non scoprirsi ducatisti, ma... boh. rimangono oggettivamente più fragili delle jap e, parlo per me, il tempo per starle dietro non lo ho... su supersportive e alto di gamma se ne può parlare
Hai ragione, ho dimenticato d iaggiungere le mie altre "senz'acqua":
Harley Davidson FLSTS 1340 Springer Softail
Harley Davidson FLSTSC 1340 Heritage Springer Softail
Harley Davidson VRSC - V-Rod ( ad acqua)
Harley Davidson FLSTSCI 1450 Springer Softail Standard.
..... ribadisco, mai fritto nulla...... e ci metto anche un bel Groppo di fila a passo d'uomo per raggiungere Livorno sull'Aurelia (?) .![]()
Se mi parli per esperienza, riguardante "l'Oggettivamente più fragili" parliamone, a me non risulta affatto, ma sono aperto al dibattito...... Io nella mia lunga carriera motociclistica ho posseduto anche VFR 750 e Suzuki GSXR 750 e seppur per interposta persona ( mio fratello) anche CBR 1100 Blackbird e Kawasaki ninja 900 ( oltre ad una MV-Agusta F4 ancora in garage).
Ripeto, io non ho mai avuto manutenzioni particolari ed aberranti o costose....e se vogliamo dirla tutta, il valore residuo delle mie Ducati è sempre stato straguardevolmente superiore a qualsiasi Japana coeva..... ma di parecchio persino!
per esperienza solo il 620 di un amico, girando un pò, sentendo pareri di chi va in pista, leggendo i forum online ti direi che se un motore si rompe, spesso è un ducati... non so ultimamente, ma i miei amici che vanno in pista parlavano anche di 1098
la manutenzione ufficiale + pezzi di ricambio saresti ipocrita a dire che costano uguale, poi aberrante\costoso è un metro di giudizio riferito al tuo budget che hai avuto tutte quelle moto, la scelta di er6n da parte mia è stata anche guardando al portafogli, altrimenti avrei preso l'ultima brutale RR
sul valore residuo nulla da dire, le jap dopo 3 giorni perdono il 40%![]()
Segnalibri