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Acquisto moto 125... prima moto


Rokurouta

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buongiorno a tutti, ho bisogno di motopareri :lol:

so che non è il forum adatto ma sicuramente qualcuno ne mastica anche di 2 ruote (c'è anche la sezione apposita :P)

premetto che io con le moto ho 0 esperienza, ho guidato solo scooter, ma non credo che sia un grosso problema

non ho patente A, ma solo la B

avrei intenzione di prendere una 125 divertente da guidare con un assetto tipicamente sportivo

abito vicino al mare quindi le passeggiate non mancano e avrei tante belle stradine di campagna belle tortuose che son belle da fare allegramente (bello bello bello!!)

non voglio qualcosa che sia prestazionale al massimo ma che regali un buon piacere di guida, qualcosa senza troppi fronzoli ma essenziale, "ti avverte quando sei al limite ed ha reazioni umanamente controllabili" (questa frase l'ho presa da una recensione di un noto mezzo a 4 ruote, chi mi conosce avrà capito subito a quale mi riferisco)

come genere mi piacciono molto le motard (al momento ho visto la husquarna 125 sm che non mi dispiace affatto), ritengo che siano le più versatili e semplici da gestire

le varie naked e carenate le scarto, posizione che grava troppo sui polsi e più scomode, e soprattutto meno agili nel misto stretto

per ora vorrei spendere il meno possibile, ritengo assai superfluo spendere più di 1500 euro, che ritengo anche troppi, per una moto quando con poco più si trovano le 600, se la cosa mi piace prendo l'A2 e passo al livello successivo e farò un acquisto più duraturo

anzi se riesco a trovare qualcosa con 1000 euro sarebbe l'ideale, le altre le vorrei usare per assicurazioni e una giacca in pelle figa :mrgreen:

rigorosamente usata (ma va?)

e di km ne farei relativamente pochi, la userei solo d'estate (oltre fa freddo e bagnato)

inoltre vorrei capire anche quanto potrebbe costarmi mantenerla tra assicurazione bollo e altre pratiche (la intesterei ai miei che hanno la classe di rischio da oltre 20 anni in prima classe)

vorrei sapere se conviene inoltre considerare qualcosa iscrivibile all'asi per risparmiare

domanda stupida, 2t o 4t? (presumo la prima)

che autonomia hanno di solito? quanti km riuscirei a percorrere con un pieno?

oltretutto da quello che ho capito con la B posso guidare solo 125 fino a 11kw giusto?

infine cosa devo controllare bene per non ricevere bidoni nell'usato??

e altri consigli generali da chi ha esperienza (tranquilli con l'abbigliamento non voglio risparmiare)

per il momento ho finito

vi ringrazio in anticipo

 

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Fai la A2, e non se ne parla più.

Tanto di assicurazione, ti costa persino un filo meno.

Hai molta più scelta.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Fai la A2, e non se ne parla più.

Tanto di assicurazione, ti costa persino un filo meno.

Hai molta più scelta.

intendi anche nella stessa fascia di prezzo??

non voglio spendere comunque più della cifra pattuita, soprattutto come prima moto (la maltratterò un po' sicuramente, e nel caso non dovesse prendermi e rimane solo un capriccio iniziale la posso rivendere senza perderci troppo)

 

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Si, soprattutto se hai pochi soldi ;)

Perchè moto 125, ce ne sono oramai molto poche da anni (si faticavano a trovare già nel 2004, fai te)....di cilindrate maggiore, ne han vendute molte di più, specie le non sportive.

Con quel budget, io punterei a una Pegaso o simili...

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Confermo che come assicurazione spesso le 125 costano di più delle "grosse": dopende dalle zone ma in linea generale l'RCA è la spesa più grossa da sostenere. All'inverso un 125 dovrebbe costare meno come bollo e manutenzione.

Un problema delle "grosse" è che scaldano da morire, fanno eccezione solo le 750 raffreddate ad aria. C'è chi è abituato e riesce a sopportare bene, ma se non si usa abbigliamento tecnico, cuociono letteralmente gambe e "cavallo". Sulle moto di cilindrata più ridotta il problema si sente molto meno.

Infine, se escludiamo le 125 e 250, non so che moto si possa trovare a 1.500€, a maggior ragione aggiungendo il costo della patente.

Credo che al posto tuo mi orienterei su una 125: il mercato non è molto ricco perché buona parte è rivolta ad un uso specialistico, ma si può trovare qualcosa di adatto.

In particolare le motard le vedo troppo scomode, soprattutto se vuoi portarti dietro una zavorrina.

Io penserei alla Cagiva Raptor: una naked 2T molto ma sufficientemente comoda, ha anche un bauletto per il casco. Come consumi starà tra i 12 ed i 20km/l a seconda di come si guida.

All'opposto c'è il Suzuki Van Van: più tranquillo ma che, essendo 4T, consuma anche molto poco (25, anche 30, con un litro si fanno).

Cosa guardare in un usato, sinceramente non lo so. Quanto ad altri consigli, oltre a suggerire casco e paraschiena, mi viene in mente solo quello di non sottovalutare (come fanno tanti) il freno posteriore: non aiuta granché in frenata ma è molto importante per la stabilità in frenata.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

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Si, l'A2 è solo esame pratico.

Se la fai da privatista, ti costa un paio di centoni al massimo....

Cioè, per dire, cosa si trova

http://www.subito.it/moto-e-scooter/kawasaki-er-5-2002-foggia-90973155.htm

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Inviato (modificato)

eh si... le carenate e naked 125 le avevo scartate perchè "poco muscolose", ma salendo di cilindrata sono molto più carine... non mi dispiace assai... ma appunto una 500 non è troppo all'inizio?? (anche se 4t tranquilla)

piuttosto come kilometraggio quanto devo discostarmi? 30.000km mi sembrano pochi, ma giusti per una moto... forse i motori jappo sono più longevi

come consumi a dire il vero ci ho pensato poco perchè comunque è un mezzo secondario da usare il tempo libero, il weekend ecc.

certo ora che ci penso i 2T sono più vivaci, ma forse anche troppo? insomma vorrei comunque un motore con prestazioni regolari e non con botte di potenza, chiedo consiglio

l'idea della patente A2 non è male, ma penso comunque di rimanere su cilindrate basse, appunto tra il 125 e il 250 (già un 250 è più godibile nelle lunghe traversate autostradali, o sbaglio?)... ma 2T... tutto da vedere, ora mi si è aperto un'altro mondo, finora mi ero fossilizzato sulle 125 max

Modificato da Rokurouta

 

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La ER-5 è molto utilizzata dalle stesse autoscuole ;) che non credo mettano in mano moto "ostiche".

Poi, era solo un esempio di "che moto puoi trovare con 1000€" :) se cerchi anche solo su subito.it puoi spaziare allegramente...

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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La ER-5 è molto utilizzata dalle stesse autoscuole ;) che non credo mettano in mano moto "ostiche".

Poi, era solo un esempio di "che moto puoi trovare con 1000€" :) se cerchi anche solo su subito.it puoi spaziare allegramente...

oh si certo l'ho capito

come stile è tanto vecchio quanto intramontabile... mi piace assai, bell'esempio :D

 

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