Allora, come dicevo un topic sui Litfiba. Io sono stato in passato un amante sfegatato della band fiorentina, dato che vedo qui ci sono altri appassionati discutiamone un po' quando se ha tempo e voglia.
Per ora, dato che sono in vacanza e tra un po' mi vado a fare un bagnetto al lago, do' giusto un po' di coordinate messe giu' un po' di fretta.
Come sappiamo nella vita dei Litfiba ci sono stati alti e bassi, perdiodi diversi caratterizzati da cambiamenti di formazione e, parzialmente, di stile. Volendo fermarci al 99, io riconosco
1) Dagli albori fino a Desaparecido. Roba immatura, grande influenza data dal rock/punk/gothic inglese ed americano. Cito pezzi non particolarmente eccitanti come "Electrica danza, Dea del Fujiyama, Transea, Eneide, Le prime versioni di alcune canzone arrivate poi a forma definitiva. Cio' che amo di piu' e' la canzona "Onda araba"
2) Il periodo storico da Desaparecido a Litfiba 3. Qui c'e' il mio album preferito, che tuttavia non considero il migliore, cioe' 17 Re. Litfiba 3 e' un ibrido perche' suona gia' diverso in quanto l'influenza di MAroccolo veniva gia' meno
3) La transizione di "Pirata"
4) I nuovi Litfiba con Pelu/'Renzulli a reciatre la parte di unici protagonisti. Si va da "El Diablo" a "Infinito". poi la rottura e tutto il resto di cui, almeno io e per ora, non parlero'.
Con il tempo aggiungero' i miei giudizi sulle diverse fasi e sugli album, per ora mi limito a dire:
1) Album preferito "17 Re"
2) Album a cui sono piu' legato sentimentalmente "Pirata"
4) Album piu' vissuto "El Diablo"
5) Album piu' divertente da ascoltare "Terremoto"
6) Album che mi sta piu' indifferente "Spirito"
7) Album meno amato "Infinito", il primo che non ho acquistato
Paradossalmente una delle mie canzoni preferite, ovvero "Corri", non e' in alcuno di questi Albums.
stateve bbene

LinkBack URL
About LinkBacks

(2 ore e passa, ma prima guardia proprio non la mettono in scaletta
)
Segnalibri