Ciao a tutti, dopo la musica tedesca stavolta parlo di musica francese, disco anni 80, per l' esattezza.
Come molti di voi sanno io vivo sul confine, da casa mia meno di dieci Km e sei in Francia, quindi abbiamo modo di frequentare spesso le loro zone, e negli anni 80 si andava in discoteca più volentieri a Mentone e Nizza che non a Sanremo o Diano Marina...motivo: le ragazze francesi ci piacevano parecchio di più, mica per altro, non se la tiravano ed erano parecchio spontanee, non facevano le preziose, se gli piacevi gli piacevi e stop, te lo facevano capire, quando non erano addirittura loro a farsi avanti per prime, cosa che in Italia non accadeva di certo, dove avevano il vizio di "far scendere le cose dal decimo piano," quando non ci scappava la rissa coi Maranza di turno perchè avevi abbordato qualcuna del loro gruppo, (o gregge che dir si voglia) eventualità alla quale eravamo preparati e abituati, infatti sia io che i miei amici sapevamo scazzottare piuttosto bene...non che ci piacesse, ma farsi mettere i piedi in testa da quattro tamarri assolutamente no!
Bazzicando la Francia era tutto diverso, era facile fare amicizia anche coi ragazzi francesi, erano decisamente più aperti e simpatici, certe amicizie nate allora le ho ancora oggi, tutto detto, non era un problema unirsi a compagnie di francesi, non erano prevenuti con la gente nuova, il problema della lingua almeno per me non c'era, ho sempre parlato e scritto il francese come l' italiano, (mentre certi miei amici pur bazzicando la Francia spesso non sapevano una parola...inammissibile!! Cacchio, stai sul confine...) e girando girando per pub, disco bar e discoteche ho imparato ad apprezzare la loro musica da discoteca, che a mio parere non aveva nulla da invidiare alla disco a cui eravamo abituati in Italia, anzi, sotto tanti aspetti mi piaceva di più la francese, più ritmata e con personaggi più estrosi, e poi non c'erano i vari "pseudoinglesi pescati a Milano e dintorni da Cecchetto & C.," parlo dei vari Den Harrow, Righeira, i maranzissimi Via Verdi e via discorrendo...se non ne ricordo altri forse è perchè la mia coscienza musicale li ha rimossi!!
Inizio presentandovi il pezzo che segue, loro sono i Gouts de Luxe e il pezzo è "Les yeux de Laura," un pezzo che in Francia negli anni 80 andava molto forte, assieme ad altri che via vi mostrerò, concludo dicendo che frequentare la Francia era interessante, perchè offriva una bella possibilità di confrontare la loro disco con quella a cui eravamo abituati, loro avevano un panorama musicale talmente ampio che nelle loro discoteche si ballava quasi solo francese, i vari Duran e soci non se li filavano quasi...strano ma vero...ciao a tutti
‪Les yeux de Laura‬‏ - YouTube

LinkBack URL
About LinkBacks

) rimasi stupito di quanta musica nostra si ascoltasse dalle loro radio (Ramazzottì-Pausinì ecc ecc. per non parlare dei vecchi successi di Cotugno-Al Bano&Romina-Celentano-Battisti ecc.ecc.). Della loro musica (da noi ovviamente così poco conosciuta) conosco più che altro i mostri sacri,quali Trenet-Serge Reggiani-Brel e via discorrendo. Quindi se posterai qualcosa ben venga per sentire cose nuove (per modo di dire 

Segnalibri