allora forse non parliamo dello stesso articolo web... quello alla quale mi riferisco io era una sorta di "dyno day" e ricordo bene parlavano di valori del tutto nella norma... quando al di la dell'oceano giravano altre voci.
Si i motori andrebbero tirati giù dalla vettura e provati sul banco come ben dici.. però credo che sui sovralimentati anche sul banco non si riesca a leggere poi quanto il motore possa esprimere una volta con la vettura in movimento, causa valori di massima pressione in esercizio, nei vari picchi...etc, specialemnte sulle vecchie turbo. Oggi è tutto strettamente legato all'elettronica, ma far lavorare le varie valvole di max pressione su di un banco statico o in autovettura, con l'ausilio della massa, credo possa fare anche questo una differenza.
Ti garantisco che ho avuto più volte conferma, speciamente su impianti di sovralimentazione di più vecchia concezione, con valvole a menbrana, oltre a quegli impianti dove può lavorare un overboost.
GT-R non credo l'abbia (ho sentito parlare di qualcosa solo riguardo a V-Spec) ma anche piccole variazioni di esercizio, fra un banco e in movimento possono portare a divergenze sui valori anche non proprio trascurabili.

LinkBack URL
About LinkBacks

Segnalibri