Autopareri  

Torna indietro   Autopareri > Il mondo auto > Off Topics

Avvisi

Off Topics Ex forum Di Tutto e di più. Perchè una famiglia come la nostra possa anche conoscersi altrimenti, parlando di musica, turismo... insomma tutto ciò che non concerne l'auto.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 20/11/04, 19.06   #1 (permalink)
Banned

Nominated 0 Times in 0 Posts
TOTW/F/M Award(s): 0
Predefinito MARKETING .....ne parliamo ? io sono pronto

La funzione del marketing

1) Capire le esigenze dei clienti ...e dei potenziali clienti

2) Scegliere e sviluppare prodotti che soddisfino le esigenze

3) Sviluppare i programmi per comunicare ai clienti...vantaggi e caratteristische del prodotto

4) Essere certi di far arrivare il prodotto al cliente.

Il discorso è molto complesso ...no è molto semplice ,trattasi di
pensare che gli altri non hanno le nostre stesse esigenze ,che un prodotto
che alla prima impressione sembra essere speciale ,poi non ha sufficente
mercato e non dà sufficente profitto ...e o non da grande possibilità
di comunicazione ..perchè è complessa l'esigenza da soddisfare

e poi per finire ....sappiamo che faremo fatica a raggiungere la clientela

Il risanamento della FIAT AUTO passa da queste cose ...e non dal fatto che si produrra o no una concept ..o si trascurerà un marchio rispetto ad un'altro.

spero che grazie a questo Topic dove cercherò di esporvi le mie idee
sarà tutto più chiaro .
Guglielmo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21/11/04, 08.09   #2 (permalink)
HALL OF FAME

L'avatar di megale85

Predefinito

io concordo, ma chiedo anche: ma la funzione del marketing non è anche quella di sfruttare le caratteristiche intrinseche di un marchio e farle divenire esigenze per la clientela...??? nel caso specifico, cito come al solito l'esempio bmw, che ha quelle sue cosettine e le sponsorizza fini alla nausea, in modo che il cliente le utilizzi poi come metro di paragone anche per altre case ed autovetture...e alfaromeo, che nonostante la buona tecnologia utilizzata, viene scambiata ancora come una fiat(marchio non premium per intenderci) rimarchiata...
ora mi chiedo, com'è che se la bmw ha per esempio l'i-drive o l'active steering è la migliore, e se alfa ha delle sospensioni a quadrilateri alti, sono solo un tipo di sospensioni come un altro???
come è che alfa ha una storia tra le più invidiabili, ma non vi fa leva e anzi sembra intrappolata nella sola gestione fiat???

con delle campagne pubblicitarie aggressive, fatte non solo per pubblicizzare il prodotto, ma l'intero brand, credo che marchi come alfaromeo o lancia possano recuperare credibilità che hanno perso agli occhi di certuni...
insomma, alfa, per citarne una su tutte, tra poco inizierà a sfornare una nuova gamma di prodotti che si preannunciano assai concorrenziali, ma forse è il caso che si dia una smossa ed inizi a preparare il mercato al suo gran ritorno...

che ne pensi guglielmo???
megale85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21/11/04, 08.11   #3 (permalink)
HALL OF FAME
Amministratore

Predefinito

marketing? far spendere miliadi a un'azienda senza avere la minima certezza di averli indietro....ecco come la penso

Autodelta85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21/11/04, 08.49   #4 (permalink)
Banned

Predefinito

Citazione:
Scritto da megale85
io concordo, ma chiedo anche: ma la funzione del marketing non è anche quella di sfruttare le caratteristiche intrinseche di un marchio e farle divenire esigenze per la clientela...??? nel caso specifico, cito come al solito l'esempio bmw, che ha quelle sue cosettine e le sponsorizza fini alla nausea, in modo che il cliente le utilizzi poi come metro di paragone anche per altre case ed autovetture...e alfaromeo, che nonostante la buona tecnologia utilizzata, viene scambiata ancora come una fiat(marchio non premium per intenderci) rimarchiata...
ora mi chiedo, com'è che se la bmw ha per esempio l'i-drive o l'active steering è la migliore, e se alfa ha delle sospensioni a quadrilateri alti, sono solo un tipo di sospensioni come un altro???
come è che alfa ha una storia tra le più invidiabili, ma non vi fa leva e anzi sembra intrappolata nella sola gestione fiat???

con delle campagne pubblicitarie aggressive, fatte non solo per pubblicizzare il prodotto, ma l'intero brand, credo che marchi come alfaromeo o lancia possano recuperare credibilità che hanno perso agli occhi di certuni...
insomma, alfa, per citarne una su tutte, tra poco inizierà a sfornare una nuova gamma di prodotti che si preannunciano assai concorrenziali, ma forse è il caso che si dia una smossa ed inizi a preparare il mercato al suo gran ritorno...

che ne pensi guglielmo???
Allora diciamo che stiamo parlando del punto C
ora bisogna capire cosa è realmente importante per il cliente

dico alcune cose per semplificare che però potrebbero anche essere sbagliate ma le dico per poter sviluppare il discorso...il tutto senza giudizi sul prodotto per capire dove voglio arrivare:

Secondo me al cliente BMW ...interessa solo il marchio e il fatto di pagare un prezzo alto che dimostri il suo potere d'acquisto davanti agli altri.Percio dell'i-drive non glie ne frega nulla ...gli interessa l'immagine
che ottiene arrivando sopra una BMW o una MINI .

forse una comunicazione basata sulla brand piùttosto che sullo specifico prodotto pubblicizzato è più efficace.....

Secondo me il cliente ALFA vuole sapere quelle caratteristiche della vettura che rendono le ALFA ..così eccezzionali
forse una comunicazione basata più sul prodotto pubblicizzato che sul suo brand è più efficace..

ora mi domando ,quale delle due clientele è più diffusa
da questo dipendono i numeri /la produzione /i profitti.....

io non lo so ,non ho dati per dirlo ,ma di certo se fosse la prima ,consiglierei al marketing ALFA di virare nel tempo su una pubblicità maggiormanete sbilanciata sul BRAND rispetto
a quella sulle caratteistiche intrinseche del prodotto.
Vecchio 21/11/04, 09.04   #5 (permalink)
HALL OF FAME
Moderatore

L'avatar di nucarote

Predefinito

Mi sà ke Alfa si stà già sbilanciando sul brand, almeno vedendo le pubblicità Alfa Romeo degli ultimi 4/5 anni, e dalle parole del nostro.
nucarote non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21/11/04, 09.21   #6 (permalink)
Banned

Predefinito

Citazione:
Scritto da nucarote
Mi sà ke Alfa si stà già sbilanciando sul brand, almeno vedendo le pubblicità Alfa Romeo degli ultimi 4/5 anni, e dalle parole del nostro.
BRAVO ....probabilmente si sono accorti ,che è più grande il mercato di chi ricerca l'immagine da un prodotto ,da quello che guarda la tecnologia del prodotto.

naturalmente le ALFA devono essere perfette altrimenti CIAOPIERO
Vecchio 21/11/04, 10.14   #7 (permalink)
HALL OF FAME

Predefinito

O che bel topic! Spero di non dire castronerie perchè altre a farci una figuraccia poi mi bocciano pure all'esame (sto studiando Marketing per Economia e gestione).

Allora se vogliamo parlare di Marketing in generale ( o meglio in generalissimo) bisongna ricordare le quattro "P" che sono:

Product
Price
Place
Promotion

Per dirla in maniera estremamente semplificata per vendere un prodotto bisogna valutarne prima la fattura (Product) poi il prezzo (Price) poi la distribuzione (Place) e infine la pubblicità (Promotion) ....... al contrario di quanto si pensa infati il Marketing non è un semplice procedimento di vendita del prodotto, bensì è coinvolto fin dalla realizzazione del medesimo....... prendiamo per esempio la Ypsilon, il Marketing è stato coinvolto nel dare al prodotto le caratteristiche per l'immagine che si voleva avere, è stato scelto il giusto prezzo per il livello del prodotto, è stato scelto il posto in cui venderla e come allestire gli stand di vendita, ed è stata fatta un pubblicità adatta alla figura di piccola chic...... tutto questo è Marketing!

Se vogliamo parlare di com'è il Marketing Fiat, possiamo dire che sta migliorando, ma fa ancora acqua da molte parti..... alcune cose infatti anche se accessorie contribuiscono a dare immagine al prodotto, non si capisce infatti perchè abbiano lanciato la nuova 147 col vecchio navigatore, ok se lo compreranno in 5, ma da molte parti ho sentito dire che l'alfa è peggio della serie 1 perchè non ha nemmeno in navigatore Wide!! Alcuni accessori anche se non vengono comprati mai contribuiscono a creare un immagine fittizia del prodotto, oltre al navigatore, pensiamo al tetto apribile (skydome), a degli interni appariscenti etc etc.......
Come Prezzo siamo già a buon punto, ma come "Place" siamo scarisissimi, basta vedere che già in Italia per trovare un concessionario Fiat si fa a fatica, figuriamoci all'estero, poi quasi tutti i concesionari hanno un immagine povera e sguarnita, un idea secondo me geniale è aprire delle vendite dirette in negozi del centro tipo quello Lancia di milano, questo contribuisce in modo esponenziale ad aumentare l'appetibilità del prodotto.......
Per la promozione penso che Fiat non abbia bisogno di imparare nulla, le loro campagne pubblicitarie sono le più appariscenti e i vari Tour interessanti...

Resta il fatto che per migliorare l'immagine generale di un marchio che è colato a picco come Fiat ci vuole tempo e ci vogliono prodotti vincenti! Ecco perchè secondo me la 500 è di fondamentale importanza!!! Serve un prodoto che traini le vendite!
Vecchio 21/11/04, 10.24   #8 (permalink)
Team Manager

L'avatar di alfaomega

Predefinito

non vorrei mandare in vacca il topic, ma.... se la fiat costruisse auto con gnocca di serie sul sedile passeggero ne venderebbe una quantità impressionante.
VENDO PER YAMAHA R6 03/04:
Piastre di sterzo

alfaomega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21/11/04, 10.29   #9 (permalink)
HALL OF FAME

Predefinito

Cmq forse ho fatto un discorso troppo generale, se vogliamo parlare di "vendita" di un prodotto purtroppo la Fiat ha bisogno di un ammodernamento generale sia degli impianti di vendita (concessionari) che delel politiche di vendita (vedere il topic sulal linea accessori) e su questo Bmw ci può insegnare davvero molto!
Vecchio 21/11/04, 10.29   #10 (permalink)
HALL OF FAME
Amministratore

Predefinito

Citazione:
Scritto da alfaomega
non vorrei mandare in vacca il topic, ma.... se la fiat costruisse auto con gnocca di serie sul sedile passeggero ne venderebbe una quantità impressionante.
concordo.....

noi ingegneri badiamo al concreto

Autodelta85 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Attivato

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23.34.