+Info
Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Rischio di avvelenamento dal profumo delle auto nuove

Share/Bookmark
    j
    j non è collegato
    HALL OF FAME L'avatar di j

Predefinito Rischio di avvelenamento dal profumo delle auto nuove

Rischio di avvelenamento dal profumo delle auto nuove

Il classico "profumo" che si avverte al loro interno è invece un micidiale cocktail di sostanze tossiche volatili.

Attento, la tua macchina nuova sta cercando di avvelenarti. Non è la trama sommaria di un film dell’orrore, ma il risultato di uno studio svolto in Australia dalla Csiro, Commonwealth Scientific and Industrial Research Organization (l’ente pubblico per la ricerca scientifica e industriale), il cui risultato non sembra dare adito a dubbi: quel particolare odore di “auto nuova” che si avverte a bordo dei veicoli appena acquistati, è invece quello di un micidiale cocktail di sostanze velenose. In particolare vi si trovano:

- benzene, una sostanza tossica cancerosa
    - acetone, un irritante per le mucose
    - etilbenzene, noto agente tossico sistemico
    - isomeri di xilene, altri agenti tossici legati ad anormalità a livello fetale

«In media questi effluvi durano circa sei mesi. E in questo periodo sarebbe opportuno poter guidare sempre con una buona circolazione d’aria in auto, o, potendo, con i finestrini aperti», spiega Steve Brown, responsabile proprio dell’unità di ricerca sulla qualità dell’aria alla Csiro. «Altrimenti si rischiano malattie anche serie».

Gli autori della ricerca, che è durata due anni, hanno diagnosticato infatti veri e propri avvelenamenti da auto nuova. «Un avvocato cominciava ad avvertire mal di testa, irritazione ai polmoni e gonfiori alla gola dopo soli dieci minuti di guida. Ha venduto la macchina, ne ha comperata una di seconda mano, vecchia di diciotto mesi, e tutto è passato», racconta Brown. «Un autista di mezzi pubblici ha avuto gli stessi disturbi per sei mesi, quando è stato messo al volante di un bus nuovo, e un commesso viaggiatore ha cominciato addirittura a soffrire di letargia».

I ricercatori hanno compiuto test accurati soprattutto su tre modelli di auto (due fabbricati in Australia e una di importazione) ma i risultati sono stati, più o meno, analoghi. In un modello australiano, a due mesi dalla fabbricazione, si rilevavano ancora ben 64 mila microgrammi di composti organici volatili per metro cubo, quando i livelli ufficiali raccomandati dalla Csiro sono di 500 microgrammi. Il modello straniero era solo apparentemente meno tossico: a quattro mesi dalla fabbricazione “conteneva” ancora 2000 microgrammi di residui per metro cubo.

Saluteitalia.net

BYE BYE!

HALL OF FAME Amministratore L'avatar di Autodelta85

Predefinito

a me fa impazzire,mi piace troppo quel'odore

come anche adoro la benza e la vernice......un pochino anche i gas di scarico delle vecchie non catalitiche....le attuali non sanno + di niente

花は桜木人は武士

HALL OF FAME

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Autodelta85
    a me fa impazzire,mi piace troppo quel'odore

come anche adoro la benza e la vernice......un pochino anche i gas di scarico delle vecchie non catalitiche....le attuali non sanno + di niente
    scusa,autodelta ,hai per caso bevuto :

comunque non ne sapevo niente dell'avvelenamento

HALL OF FAME Amministratore L'avatar di Autodelta85

Predefinito

no no altro che ubriaco,quando andavo a fare benza con lo scooter(che consumava quanto un Cayenne Turbo,ma è un altro discorso)prima di richiudere il tappo gradivo sempre una zaffata di benza....è quando sento la nafta che sto male,inizio a sputare e mi viene una nausea fortissima

la mia non è una scelta l'anti-gasolio,è un'allergia CRONICA!

花は桜木人は武士

DESMO16
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Autodelta85
    no no altro che ubriaco,quando andavo a fare benza con lo scooter(che consumava quanto un Cayenne Turbo,ma è un altro discorso)prima di richiudere il tappo gradivo sempre una zaffata di benza....è quando sento la nafta che sto male,inizio a sputare e mi viene una nausea fortissima

la mia non è una scelta l'anti-gasolio,è un'allergia CRONICA!

..già..
    quando ero piccino, amavo salire sull'Alfetta 1.8 di mio zio: aveva quell'odore di benzina intriso nell'abitacolo che mi piaceva..

..il gasolio però mi dà fastidio e se mi trovo dietro allo scarico mi copro il naso perché insopportabile: meglio il GPL :wink:

Collaudatore

Predefinito

l'odore del GPL è una cosa F A V O L O S A ! ! !
    forse anche meglio del benzina.....
    la libertà è solo un illusione.se guardate la donna che avete al vostro fianco capirete il perchè!!!