+Info
Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Segway Centaur

Share/Bookmark
    Team Manager L'avatar di F . P i ė c h
    Localitą
    Torino

Predefinito Segway Centaur

Ricordate il piccolo e simpatico Segway che usciva anche dal prototipo Birusa della Bertone (www.bertone.it --> prototipi --> Birusa 2003)?

http://www.segway.com/segway

Eccone un'evoluzione... io la trovo un'idea stupenda!

http://www.segway.com/centaur

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., č il 1950 e lei č l'Aurelia. (www.lancia.it)

HALL OF FAME Moderatore L'avatar di Regazzoni
    Localitą
    MI+BG

Predefinito Re: Segway Centaur

Questo coso ha un problema colossale: si ribalta a vista d'occhio.
    E' in pratica un quadriclo con una carreggiata stretta.
    Quindi o vą a passo d'uomo o rischi di ribaltarti ad ogni curva, non potendo "piegare".
    Altro che "Dynamic Stabilization": ha la strabiliante ( e totalmente inutile) capacitą di mantenere costante l'angolo di impennata scelto dal pilota, ma ha una pessima stabilitą laterale.
    Avete notato che nel filmato sfreccia a velocitą considerevoli, ma non fa mai curve in velocitą?
    O meglio una la fą, ma su un prato i pendenza che dą un effetto parabolica e con il pilota piegato all'inverosimile ad interno curva.

Curioso, ma ancora pił inutile del primo Segway.
    Ma se questo mondo e' un mondo di cartone
    allora per essere felici basta un niente magari una canzone
    o chi lo sa...

Localitą
    Torino

io penso che possano essere utili in certe situazioni, certo non si devono fare le corse, ma per la mobilitą in certri urbani congestionati alle auto e inquinati dallo smog probabilmente mezzi ad emissioni 0 non sarebbero male, questo tra l'altro é un prototipo, non un modello definitivo, di sicuo avrą ancora delle pecche ma potrebbe secondo me risolvere alcuni problemi di mobilitą... non é certo un quad, quelli gią esistono ma sono rumorosi ed inquinano...
    E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., č il 1950 e lei č l'Aurelia. (www.lancia.it)

HALL OF FAME L'avatar di Albizzie
    Localitą
    R O M A

durante un servizio sulla sicurezza negli aeroporti di questi gironi, ho visto un poliziotto che girava nei saloni di imbarco su quel coso a 2 ruote. non sapevo che fossero gią utilizzati.
    "Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Localitą
    Torino

io ho visto anche un ragazzo in piazza Bodoni a Torino con un Segway... il Centaur é un prototipo invece, non c'é ancora.

DESMO16
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Albizzie
    durante un servizio sulla sicurezza negli aeroporti di questi gironi, ho visto un poliziotto che girava nei saloni di imbarco su quel coso a 2 ruote. non sapevo che fossero gią utilizzati.

..si, per loro é particolarmente utile, visto la reattivitą del mezzo, utilizzo anche in spazi poco agevoli e ristretti e la prontezza di risposta ad ogni emergenza.