Dunque...parliamo un po' di tv...ma solo un pochino :wink:
Ho appena guardato la seconda nonchè ultima puntata del film tv "Doppio agguato" su Canale 5, avevo guardato anche la prima puntata ieri sera e devo dire che mi è piaciuto. Tenete presente che sono davvero poche le produzioni nazionali che mi piacciono, quindi se dico che questo mi è piaciuto vuol dire che mi è sembrato davvero ben fatto!
Si tratta di una storia vera, ispirata al rapimento di un industriale avvenuto nel 1989. Nel film si raccontano le vicende della squadra dei NOCS che ha alla fine liberato questo imprenditore. Insomma, non i soliti Rambo all'americana, ma ragazzi normali impegnati in un lavoro tutt'altro che normale...e presi anche da problemi personali, talvolta.
Beh, ho apprezzato molto l'interpretazione di Luca Zingaretti: qui interpreta il comandante della squadra, e peraltro lo avevo già apprezzato nel ruolo del Commissario Montalbano.
Per quanto riguarda il film, devo dire che ho trovato molto, molto drammatica la scena (lunga, peraltro) dello scontro a fuoco tra i sequestratori e gli agenti dei NOCS: vi dico che l'unica scena simile che mi ha impressionato di più è stata quella della sparatoria fuori dalla banca nel film "The Heat-La sfida" con Al Pacino e Robert De Niro, ed anche qui chi ha visto sa di cosa parlo...
Ma siccome qui siamo su autopareri.com....parliamo anche di auto!
Allora, il film è ambientato nell'estate dell'89, cioè il periodo in cui è avvenuto davvero il sequestro e mi pare che il regista abbia svolto abbastanza bene il compito di evitare incongruenze storiche, cioè di inquadrare auto che nell'89 non esistevano!
Visto questo sforzo, mi chiedo allora perchè ha trascurato un dettaglio importante: quello delle auto della Polizia. Nelle poche scene in cui apparivano...si trattava di Alfa 155!!!![]()
Ma la 155 sappiamo bene che nell'89 non esisteva! Era proprio un problema procurarsi qualche vecchia 75 (anche non marcianti, visto che diverse "volanti" inquadrate erano ferme) e verniciarle nei colori della Polizia? Visto che nei titoli di coda viene ringraziato proprio il corpo della Polizia, mi sorprende che nessuno abbia fatto notare questa cosa prima di girare le scene in questione. Poteva darsi benissimo che qualche autoparco in Italia avesse ancora qualche 75 dismessa...oh, che ci posso fare, lo so: son pignolo!
![]()
Per il resto, abbastanza bene. Ho cercato di non distrarmi e mi è sembrato che tutte le auto inquadrate rispettassero il periodo storico in cui è ambientata la vicenda. Anche nelle scene girate in Autostrada apparivano auto di fine anni ottanta. Ecco, sempre per essere pignolo, devo dire che una piccola incogruenza c'era nella Fiat Uno bianca guidata da uno degli agenti, che faceva da auto di scorta durante il viaggio verso l'incontro coi sequestratori: si trattava di una seconda serie, ma la Uno seconda serie fu presentata al salone di Francoforte di quell'anno, ovvero a Settembre, mentre la vicenda si conclude a Luglio...ehm...ehm...
In più, durante l'inizio del viaggio a cui accennavo prima, la Panda con a bordo il comandante dei NOCS e il commissario (anzi la "commissaria") incrocia sulla statale un autobus di linea...già, un BredaMenarini serie "240", costruito a partire dal...2000, o comunque al max dal '99!!!![]()
Ehm...è tutto...no, tranquilli, non ho assunto sostanze...![]()
Ma ditemi, qualcuno di voi ha visto il film? Vi è piaciuto?
PS: cmq ho avuto un dubbio. Ma i NOCS non erano un reparto dei Carabinieri? Nel film si vede invece che fan parte della Polizia...![]()
![]()

LinkBack URL
About LinkBacks

Segnalibri