02/04/08, 12.48
|
#1 (permalink)
|
| HALL OF FAME Team Member
Data registrazione: 18/10/04
Messaggi: 12.381
Nominated 0 Times in 0 Posts TOTW/F/M Award(s): 0 | Morto Mailander Citazione:
Morto Mailander, fotoreporter
ed assistente di Agnelli Rodolfo Mailander alla presentazione della mostra fotografica "Ferrari by Mailander, le origini di un mito", nel 2005
Se ne va un pezzo di storia
del mondo automobilistico e di Torino
TORINO
È morto a Torino Rodolfo Mailander, che è stato fotoreporter per le più prestigiose riviste automobilistiche e assistente dell’avvocato Giovanni Agnelli.
Aveva 85 anni ed era nato a Milano. Rudy per gli amici, dopo gli studi in Italia, Francia, Germania e Inghilterra, iniziò la carriera da fotoreporter nel 1948 collaborando con le più importanti riviste automobilistiche dell’epoca, ancora oggi in alcuni casi considerate «bibbie» del mondo delle quattro ruote: L’automobil-Revue, L’Autocar, L’Equipe e altre americane, inglesi, francesi, italiane e tedesche.
Un carriera, quella di fotografo, che gli ha consentito di condividere una grande passione con i campioni ed i costruttori di allora ma anche di conoscere a fondo, da un osservatorio particolare e privilegiato, la grande industria automobilistica nascente. Un’esperienza che ha poi segnato profondamente la sua vita lavorativa.
La padronanza delle lingue, la sua competenza tecnica e la conoscenza diretta dei protagonisti dell’epoca lo portarono a Stoccarda, tra il 1955 e il 1960, alla Daimler-Benz (Mercedes), come direttore delle relazioni esterne e dell’ ufficio stampa.
Pioniere in un ruolo non ancora così affermato, nel 1961 venne chiamato in Fiat, a Torino, città e gruppo con i quali ha stabilito un legame profondo e duraturo. Per la Casa torinese ha lavorato quasi 30 anni, di cui buona parte a fianco dell’avvocato Giovanni Agnelli in qualità di direttore della Presidenza. Grazie alla storia personale ed all’esperienza internazionale la sua figura è stata un pò quella di «ambasciatore» della Fiat nel mondo gestendo e mantenendo i rapporti con le grandi case automobilistiche. In questa veste è stato l’ispiratore ed ha fortemente sostenuto la creazione dell’Acea (European Automobile Manufacturers Association).
A fianco di Giovanni Agnelli ha inoltre svolto mansioni particolari per il consiglio di amministrazione della Fiat Spa. Nel 2005, nella Pinacoteca Agnelli, al Lingotto di Torino, si svolse una sua mostra fotografica sul mito della Ferrari negli Anni Cinquanta, in quell’ occasione Marella Agnelli ricordò: «Rodolfo Mailander è stato parte della storia della Fiat, ma anche un formidabile fotoreporter».
| L'avevo conosciuto personalmente... 
__________________
Some day you'll be asked to define the term "Sports Car". When that times come, just show 'em this ALFA ROMEO My Westie is so evolved, in comparison your honor student is like a primitive fish with legs! |
| |