Autopareri  

Torna indietro   Autopareri > Il mondo auto > Off Topics

Avvisi

Off Topics Ex forum Di Tutto e di più. Perchè una famiglia come la nostra possa anche conoscersi altrimenti, parlando di musica, turismo... insomma tutto ciò che non concerne l'auto.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 04/04/08, 09.53   #1 (permalink)
HALL OF FAME

L'avatar di Albizzie

Nominated 0 Times in 0 Posts
TOTW/F/M Award(s): 0
Predefinito Non si vive di sola mozzarella

Avviso di garanzia dalla procura di siena anche per il presidente del consorzio

Vino, scoperte centinaia di bottiglie di falso Brunello 2003: sequestri in 4 aziende

Coinvolte 13 aziende produttrici, 20 gli indagati: creato un vino diverso per avvicinarsi ai gusti Usa

SIENA - Un'inchiesta che fa scalpore perchè il vino oggetto della frode è uno dei più celebri d'Italia: il Brunello. Sono 13 le aziende produttrici di Brunello coinvolte nell'inchiesta della procura di Siena sulle frodi legate al Brunello.
Lo ha detto, al termine dell'incontro con il ministro per le Politiche agricole Paolo De Castro, il presidente del Consorzio di tutela del Brunello di Montalcino Francesco Marone Cinzano. «Sono quattro - ha precisato Cinzano - le aziende alle quali sono state sequestrate le bottiglie dell'annata 2003, Antinori, Frescobaldi, Argiano e Castello Banfi». Il presidente del Consorzio ha ammesso di essere tra le persone, in qualità di produttore, ad aver ricevuto un avviso di garanzia. «Il danno è grave - ha detto Cinzano -, ovviamente noi vogliamo che la magistratura faccia il suo lavoro. Ma chiediamo che sia concluso in tempi brevi perchè il rischio per le aziende coinvolte è forte e alcune sono già state costrette a lasciare a casa dei lavoratori». Cinzano si è fatto portavoce con il ministro De Castro della «forte preoccupazione dei 250 produttori di Montalcino».
L'INDAGINE - Gli indagati sarebbero in tutto una ventina. Secondo quanto riferisce il settimanale l’Espresso nel prossimo numero in edicola «I motivi del taroccamento sono due: le quantità del Sangiovese disponibile, in primis, sono insufficienti a coprire la domanda crescente di mercato. Inoltre il miscelamento sarebbe legato a una mera questione di palato: il consumatore, soprattutto quello americano, preferisce al gusto forte del Brunello Doc una variante morbida, più dolce e ’transalpina’". Degli interessati dalle indagini della Guardia di Finanza, prosegue il periodico, «molti negano, qualcuno rettifica, Montalcino è sgomenta, ma le prove sembrano schiaccianti: le Fiamme gialle hanno trovato nelle cantine le ricette con cui gli enologi preparavano lo shake di vini, conservati in vasche differenziate prima del cocktail da imbottigliare. Appunti riservati grazie a cui gli esperti confezionavano, dosando con cura le proporzioni, il falso Brunello».

Vino, scoperte centinaia di bottiglie di falso Brunello 2003: sequestri in 4 aziende Corriere della Sera

Ultima modifica di Albizzie : 04/04/08 alle ore 09.56.
Albizzie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04/04/08, 09.56   #2 (permalink)
HALL OF FAME

L'avatar di Albizzie

Predefinito Re: Non si vive di sola mozzarella

mentre questo è ancora più grave e preoccupante:

Benvenuti a Velenitaly | L'espresso
Vecchio 04/04/08, 12.08   #3 (permalink)
World Championship Winner
Team Member

L'avatar di victormola

Citazione:
Scritto da Albizzie Visualizza messaggio
mentre questo è ancora più grave e preoccupante:

Benvenuti a Velenitaly | L'espresso
Non mi sorprende assolutamente questa notizia..

Vale lo stesso per l'olio extra vergine d'oliva: una percentuale bassissima di extravergine, poi una serie di oli, sostanze XXX e pale di fichi d'india per dare il giusto colore..

Per non parlare di tutti i prodotti derivati da pomodoro, soprattutto le passate, dove macinano di tutto..

Quando leggo queste notizie, mi sento sempre fortunato a mangiare alimenti conditi con il mio olio, fatto dalle mie olive.. Lo stesso vale per passate di pomodoro e pelati.. Vino pure, ma non lo bevo..

victormola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04/04/08, 13.09   #4 (permalink)
Leader del campionato

L'avatar di drucker

Siamo circondati da "falsi" prodotti purtroppo e questa corsa al risparmio é molto pericolosa,
mi chiedevo se questi prodotti prima di essere immessi sul mercato vengano controllati da qualcuno o ci possono vendere di tutto??
Vecchio 04/04/08, 13.13   #5 (permalink)
HALL OF FAME

D'altra parte guardavo ieri in un centro commerciale:

bottiglie di vino in offerta € 1

Mettiamoci un minimo di guadagno per il negozio (d'accordo prodotti civetta dicon essere spesso sottocosto, ma io ci credo poco).

Il trasporto

La bottiglia

Il tappo

L'etichetta.

La scatola che le contine (da 6)

quanto può valere quel vino???
Vecchio 04/04/08, 13.18   #6 (permalink)
Team Member

L'avatar di victormola

Citazione:
Scritto da drucker Visualizza messaggio
Siamo circondati da "falsi" prodotti purtroppo e questa corsa al risparmio é molto pericolosa,
mi chiedevo se questi prodotti prima di essere immessi sul mercato vengano controllati da qualcuno o ci possono vendere di tutto??

Controlli???

Qualcuno crede che tutte le aziende lavano e selezionano l'uva o i pomodori da macinare??

Alcune non lo fanno, buttando nelle macine o sotto i torchi prodotti marci, sporchi di terreno e ancora coperti da un sano strato di veleni.. Altre, peggio ancora, nelle macine buttano tutto quello che gli capita nella ruspa che usano per prendere l'uva (o i pomodori), compresi vari animaletti..

Vecchio 04/04/08, 13.26   #7 (permalink)
HALL OF FAME

Citazione:
Scritto da victormola Visualizza messaggio
..........Quando leggo queste notizie, mi sento sempre fortunato a mangiare alimenti conditi con il mio olio, fatto dalle mie olive.. Lo stesso vale per passate di pomodoro e pelati.. Vino pure, ma non lo bevo..

Per olio sono autosufficente anch'io (anche se con tutti gli olivi che ho dovrei rifornire una caserma, ma invece è sufficente per la mia famiglia, mio padre e i miei zii, ma d'altra parte non posso mollare tutto per settimane in autunno, trasferirmi su un isoletta dell'adriatico e curare la raccolta e la spremitura ) ....per il vino devo fidarmi di un fornitore piemontese che da oltre 30 anni rifornisce la mia famiglia con vino in damigiane (e non ha mai tradito) e una cantina veneta per il Prosecco.
Vecchio 04/04/08, 13.31   #8 (permalink)
HALL OF FAME

L'avatar di Matteo B.

le truffe alimentari sono all'ordine del giorno....e aumenterano data la pressione che c'è sui prezzi delle derrate/prodotti alimentari...

l'era della qualità a buon prezzo è finita temo....
Vecchio 04/04/08, 13.35   #9 (permalink)
Team Member

L'avatar di victormola

Citazione:
Scritto da Matteo B. Visualizza messaggio
le truffe alimentari sono all'ordine del giorno....e aumenterano data la pressione che c'è sui prezzi delle derrate/prodotti alimentari...

l'era della qualità a buon prezzo è finita temo....
Purtroppo i commercianti e gli intermediari tra chi produce la materia prima e chi la trasforma, comprano a bassissimo prezzo e rivendono a prezzi abbastanza alti..

Così chi coltiva vino (ad es.) non ha un minimo di interesse a garantire la qualità; chi lo trasforma utilizza i metodi descritti nell'articolo per avere un profitto maggiore..

Vecchio 04/04/08, 13.53   #10 (permalink)
ACS
leggasi aciesse

L'avatar di ACS

Velenitaly è qualcosa di agghiacciante. E come dice victormola partendo dall'olio chissà quanti altri prodotti ci vengono venduti per quello che non sono.

Ha ragione Matteo, la pressione sui prezzi è altissima ed i controlli sono troppo random o inefficaci.
Non parlo di etica perchè non voglio certo prendere per il culo me stesso

Per olio di oliva e salumi sono abbastanza indipendente anch'io, ma il resto...
Penso che tutto il mondo sia paese in questo, ma forse tra controlli + efficaci, minore quantità da controllare, una decisa certezza delle pene (pesanti) ed un'etica anche solo un po' + sviluppata, ci sarebbe davvero da considerare l'emigrazione in paesi a minor densità.

Tornando IT sul Brunello, se l'hanno fatto per incontrare i gusto dei consumatori USA, non lo trovo scandaloso.
Ci sono centinaia di aziende che vendono prodotti con lo stesso nome ma leggermente modificati, "tarati" sui gusti locali.

Se viene invece mischiato ad altre uve, magari anche ben + economiche, beh allora la truffa ci sta tutta. Anche se sempre meglio del veleno preparato da quelli dell'articolo su venenitaly...
Rispondi

Segnalibri

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Attivato

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06.47.