+Info
Pagina 28 di 65 PrimaPrima ... 16171819202122232425262728293031323334353637383940 ... UltimaUltima
Risultati da 271 a 280 di 642

Discussione: Andamento carburanti 2008

Share/Bookmark
    HALL OF FAME L'avatar di jeby

Predefinito re: Andamento carburanti 2008

Il motore funziona grazie a un generatore che la scompone l'acqua e la utilizza per creare energia elettrica
    e l'energia per far funzionare il generatore che "scompone" l'acqua dove la prende?
    Ammesso funzionasse, poi ci troverremmo a dover pagare cara l'acqua, risorsa indispensabile per la vita e comunque "deteriorabile"

Oggi al carrefour ho pagato 1.50 la benza (ma il diesel è uguale) contro gli 1.54 o 1.56 che si vedono in giro... che mazzata, comunque...
    Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition"

HALL OF FAME Amministratore L'avatar di Autodelta85

avrei detto un'impennata anche del GPL...alla fine è un derivato del petrolio

Che sotto alle impennate dei primi due ci sia del losco siccome il loro cugientto minore del GPL è cresciuto meno?

花は桜木人は武士

Guidatore esperto

Citazione Originariamente Scritto da Autodelta85 Visualizza Messaggio
    lo sai cosa vuol dire installare un impianto fotovoltaico anche solo da 50/60 kW ?? Per la casa passi,con 2/3 kW te la cavi, ma con la trazione le grandezze in gioco cambiano di molto
    Non riesco a capire per quale ragione dovrebbe servire un impianto industriale da 50-60 kW (qualcosa come 400 metri quadri di pannelli!) per poter ricaricare le batterie di un'auto elettrica/ibrida.

Indubbiamente un impianto fotovoltaico domestico di medio livello costa parecchio (bisogna spendere più o meno 12mila, al netto delle detrazioni che il governo, una volta tanto intelligentemente, ha previsto) ed è tutt'altro che immune da speculazioni sui prezzi, ma credo che spendere i soldi in quel modo sia infinitamente meno assurdo che buttarli nell'acquisto di una macchina nuova o in altri "consumi" voluttuari. Una volta costruito, l'impianto fotovoltaico non richiede bolli, rifornimenti, tagliandi, sostituzione di parti consumabili ecc e dopo venti anni, indipendentemente dai prezzi nel frattempo raggiunti dall'energia, ha una resa di poco inferiore a quella originale, mentre un'automobile dopo qualche anno già si è mangiata la stessa cifra soltanto tra tasse e svalutazione.

Ho l'impressione che chi in questo periodo farà lo sforzo economico di installare un simile impianto difficilmente dovrà pentirsene negli anni a venire, specialmente se le previsioni sui 250 dollari al barile e sulle conseguenti ricadute su economia ed inflazione si riveleranno fondate.

Un impianto domestico da 4-5kW produce parecchia energia elettrica in più rispetto a quella che viene consumata da una famiglia media; non mi sembrerebbe quindi affatto insensato pensare di utilizzare quella energia ANCHE per contribuire all'autotrazione.

Guidatore esperto

Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Io vorrei sapere che consumi si avrebbero se nei nuovi diesel invece di cercare di spremere 180 cv da un 2 litri usassero la tecnologia per averne max 120 e il minor consumo possibile...
    Con la mia berlina common rail 2mila 130cv 1600kg 5anni 4.7metri, una macchina che non posso certo definire piccola o leggera, rimango da sempre saldamente al di sopra dei 18km/l, calcolati non solo mediante il computer di bordo ma anche col metodo antico (km percorsi/litri inseriti).

Diciassette anni fa avevo un'auto di simili dimensioni, meno potente e confortevole e mooolto meno sofisticata dal punto di vista meccanico ed elettronico che, a parità di stile di guida, mi portò in giro per quasi 200mila km MAI scendendo sotto la media dei 20km/l.

Concordo quindi pienamente con te sul fatto che evidentemente gli enormi progressi tecnologici degli ultimi 20anni sono stati sfruttati NON per ridurre i consumi a parità o quasi di prestazioni MA per fare l'esatto contrario. Abbiamo automobili incredibilmente più potenti (vistose mandrie di psico-cavalli) e delicate (un pieno di gasolio un po' sporchino e si scassa tutto, risibile compatibilità con gasoli di origine alternativa...) che consumano PIÙ di quelle del passato.

Se uno vuole comprare un'auto diversa, progettata per fornire prestazioni tranquille, motore indistruttibile con tagliandi ogni 50mila km, consumi intorno ai 3.5litri/100km, NON LA TROVA, non esiste, NESSUNO la produce.

Dare la "colpa" alle case è però troppo comodo; il venditore vende ciò che il cliente chiede. Moltissima gente, anche tra coloro che tanto brontolano contro i cattivi, poi entra in concessionaria e compra (o, meglio, "porta a casa indebitandosi per anni") veicoli che superano i 12-14km/l solamente in discesa col vento a favore. Una berlina che magari sviluppasse... solo un centinaio di cavalli, che arrivasse... solo a 16Okm/h, che ci mettesse una quindicina di secondi a fare lo zero-cento, che non disponesse di connessione Internet, forno a microonde, pilota automatico assistito dal satellite e chissà quali altre diavolerie elettroniche di dubbia utilità e di sicura costosa manutenzione, sarebbe subito classificata come un "polmone" da terzo mondo e rimarrebbe ad ammuffire nei piazzali. Subirebbe insomma la sorte che invece, in un mondo in cui la razionalità contasse più delle fesserie, dovrebbe toccare a moltissime delle auto che proprio in questi mesi, con il carburante a 1.5 destinato ad arrivare a 2 e oltre in breve tempo, vediamo sfrecciare (si fa per dire) in giro con la targa fresca fresca.

Guidatore esperto

Citazione Originariamente Scritto da Linda Visualizza Messaggio
    ...i diesel di oggi non fanno 18-19 km/l...
    Il mio sì, da 5 anni. Ho fatto però parecchia fatica, 5 anni fa, a trovarlo.
    ...nel 1987 c'èra una Croma, col diesel, iniezione diretta, quattroruote l'ha testata a 27 km/l a 90 costanti e 20 km/l a 120 costanti...
    Ne ho avuta una per 7 anni, ottenendo sempre una media intorno ai 21.

Guidatore esperto

Citazione Originariamente Scritto da Autodelta85 Visualizza Messaggio
    avrei detto un'impennata anche del GPL...alla fine è un derivato del petrolio...
    Sì, ma è usato/comprato da un numero mooolto inferiore di persone. Guarda caso il metano, che è usato/comprato da un numero di persone ancora più basso, costa ancora meno del gpl.

Per il momento...

Linda
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da marimasse Visualizza Messaggio
    Il mio sì, da 5 anni. Ho fatto però parecchia fatica, 5 anni fa, a trovarlo.
    Se ha 5 anni non è di oggi.

Scommetto che non lo fanno più. E la sostituta, FAPata, farà a malappena i 16.

HALL OF FAME L'avatar di Matteo B.

Citazione Originariamente Scritto da marimasse Visualizza Messaggio
    Con la mia berlina common rail 2mila 130cv 1600kg 5anni 4.7metri, una macchina che non posso certo definire piccola o leggera, rimango da sempre saldamente al di sopra dei 18km/l, calcolati non solo mediante il computer di bordo ma anche col metodo antico (km percorsi/litri inseriti).
    dipende dal'uso....una prius in città beve meno di un 1.6 diesel.....IMHO

se uno fa 40% città e 60% urbano è possibile che con prius beva meno che con un c4 1.6 hdi..(esempio a caso)..e sono 2 vetture di categoria similare

l'ibrido non è una cattiva idea....ma va sviluppato:
    -batterie
    -plug-in (visto che la corrente oggi si può produrre a casa)

"Driving pleasure is the philosophy behind the way we make cars, and this will never change." (Takashi Yamanouchi, Geneva 2011)

Guidatore esperto

Citazione Originariamente Scritto da Linda Visualizza Messaggio
    Se ha 5 anni non è di oggi. Scommetto che non lo fanno più. E la sostituta, FAPata, farà a malappena i 16.
    Oltre al fatto di essere fappata, l'eventuale sostituta di oggi avrebbe inevitabilmente circa 40-50 cavalli in più, probabilmente ancora più determinanti del fap nell'aumentare i consumi.

Una ragione in più per tenermela il più a lungo possibile, usandola il meno possibile. Avessi avuto idea, 5 anni fa, della miriade di norme stradali sempre più isteriche ed insulse in arrivo, mi sarei tenuto senz'altro l'auto precedente, che oggi avrebbe 300mila km, sarebbe in perfetto stato di conservazione e, con i suoi 20km/l secchi, mi farebbe venire ancora meno voglia di cambiamenti. Senza contare, piccolo particolare, la ventina di migliaia di euro aggiuntivi che mi ritroverei in tasca e che potrei spendere, ad esempio, per installare un signor impianto fotovoltaico, mooolto più degno di una simile spesa.
    Ultima modifica di marimasse; 15-06-2008 alle 05:44